Kaspersky Secure Connection: tutte le novità sulla nostra VPN

La nostra nuova VPN è dotata di un sistema di sicurezza aggiuntivo: se non è in grado di proteggervi, non potrete collegarvi.

Da quando siamo passati tutti al mondo online, ormai anni fa, siamo abituati a utilizzare ogni giorno una grande varietà di reti wireless diverse. Non ci colleghiamo solo da casa, dove possiamo proteggere la nostra rete in modo adeguato; ci colleghiamo al lavoro, nello studio del medico, dalla scuola dei nostri figli, a casa di un amico. Anche al supermercato, i nostri telefoni troveranno almeno una rete Wi-Fi pubblica a cui collegarsi.

Naturalmente, chiunque si preoccupi della privacy e della sicurezza ha preso in considerazione l’utilizzo di una rete privata virtuale, o VPN. Una VPN protegge la vostra attività online, sia dai ladri che cercano di interporsi tra voi e il vostro conto in banca, sia dagli inserzionisti che seguono i vostri movimenti online, tra gli altri. E se un per qualche motivo volete far finta di essere collegati da un altro paese, grazie a una VPN potete farlo.

Come sapere se la vostra VPN funziona?

Una pietra miliare di una buona protezione su Internet è che non si fa notare. Non la vedete in azione ma vi tiene tranquillamente al sicuro. Proprio in linea con questa filosofia, la nostra applicazione VPN, Kaspersky Secure Connection, protegge la vostra sicurezza e la vostra privacy online anche quando vi collegate a reti Wi-Fi pubbliche, e lo fa automaticamente.

Un problema è che una connessione instabile può effettivamente far sì che una VPN smetta di proteggervi, e potreste non rendervene conto. Un altro ostacolo è rappresentato da quei preziosi secondi tra una connessione e l’altra, quando il vostro dispositivo ha avviato una connessione a un hotspot ma la VPN deve comunque attivarsi di nuovo.

La funzionalità Kill Switch

Nell’ultima versione di Kaspersky VPN Secure Connection troverete una nuova funzionalità che si chiama Kill Switch. Quando la connessione viene interrotta, Kill Switch blocca automaticamente l’accesso a Internet del dispositivo fino al ripristino della connessione VPN, eliminando così i rischi derivanti dal’uso di una connessione non protetta.

Gli utenti della versione premium di Kaspersky Secure Connection possono attivare la funzione nelle impostazioni del software. Quando è attiva la nostra VPN, sarà possibile trasferire dati solo quando Kaspersky Secure Connection protegge attivamente il sistema. A partire dall’estate 2020, la funzione è disponibile per i dispositivi Windows e Android e sarà estesa ad altre piattaforme in futuro.

Altre impostazioni utili

Naturalmente non ci siamo fermati qui. L’ultima versione della VPN targata Kaspersky include tante altre novità, più o meno evidenti. Da segnalare in particolare:

  • Più server. I nostri server fisici si trovano in 24 paesi in tutto il mondo (in confronto ai 18 paesi del passato): di conseguenza, avrete maggiori ubicazioni geografiche tra cui scegliere e una connessione più veloce e affidabile;
  • Streaming ovunque. La versione a pagamento di Kaspersky Secure Connection include anche una nuova opzione che consente ai viaggiatori di accedere a contenuti normalmente disponibili solo nella propria regione di provenienza. Ad esempio, se vi piace guardare un serie o un film presente su Netflix Italia mentre siete in un altro paese per lavoro, non dovete aspettare di tornare a casa;
  • Standard di cifratura AES-256. I dati presenti nelle versioni Windows e Mac saranno cifrati utilizzando gli algoritmi più robusti disponibili;
  • Nuovo design. Abbiamo migliorato l’interfaccia e l’esperienza utente del nostro prodotto, affinché possiate gestire la nostra applicazione in modo più facile e, perché no, più piacevole. Inoltre, avrete a disposizione dei tutorial che vi aiuteranno a utilizzare alcune funzionalità che potrebbero non essere intuitive a prima vista;
  • Dark mode. Siamo nel 2020 e la modalità scura è di gran moda, quindi non abbiamo potuto resistere: a partire dall’estate 2020, la dark mode è disponibile su Kaspersky VPN per macOS e Android.

È possibile scaricare la nuova versione di Kaspersky Secure Connection per PC, Mac, Android e iOS cliccando su questo link. La versione gratuita include fino a 300MB di dati al giorno per dispositivo; nella versione premium, invece, non ci sono limiti di dati e vi offre le nuove funzionalità che abbiamo descritto.

Consigli