Sette vantaggi di una VPN ad alta velocità che potresti non conoscere

Dalla visione di sport stranieri alla ricerca di offerte online, condividiamo i migliori suggerimenti per le VPN ad alta velocità.

Abbiamo pubblicato molti post sui vantaggi per la sicurezza e la privacy derivanti dalla configurazione di una VPN sul computer, sullo smartphone o persino sull’intera rete domestica. Ma una VPN superveloce offre anche altri vantaggi meno evidenti. Vuoi conoscerli? Iniziamo.

1. Guardare sport o programmi televisivi stranieri

Una situazione familiare per molti appassionati di sport: dopo esserti trasferito all’estero o semplicemente essere andato in vacanza, scopri con irritazione che le partite della tua amata squadra di football/calcio/baseball/cricket/rugby… non vengono trasmesse in TV. Lo stesso problema interessa i fan dei programmi televisivi nazionali che non sono popolari all’estero. Questo problema può essere risolto abbonandosi alle trasmissioni digitali di qualsiasi partita o programma desiderato nel proprio paese, ma in altre aree geografiche è probabile che il servizio venga bloccato. La buona notizia è che Kaspersky VPN Secure Connection ti consente di accedere ai servizi a pagamento che preferisci, ovunque ti trovi. Quando sei all’estero, non devi fare altro che selezionare e connetterti a un server VPN nel tuo paese. In questo modo, ti verrà assegnato un indirizzo IP “nativo” che ti teletrasporterà virtualmente a casa. Devi solo assicurarti che la velocità della connessione Internet locale e della VPN sia all’altezza. Per conoscere alcuni segreti sulle VPN veloci, consulta la fine di questo post.

2. Aggirare la limitazione per la larghezza di banda

Nelle reti mobili, nei luoghi pubblici e talvolta anche nelle connessioni domestiche, gli ISP limitano la velocità di comunicazione, attraverso la limitazione della larghezza di banda. Lo puoi notare quando visiti siti con video o scarichi file di grandi dimensioni: la connessione Internet è molto più lenta. Ciò consente agli ISP di risparmiare larghezza di banda e ridurre il carico sulla rete, ma limita anche i tuoi diritti. Grazie a Kaspersky VPN Secure Connection, che esegue il criptaggio del traffico, i provider e altre terze parti non possono sapere esattamente cosa fai online o quali siti visiti, quindi non possono limitare la larghezza di banda. Se tuttavia il tuo ISP rallenta tutte le attività per tutti gli abbonati (limitazione generalizzata), non c’è modo di aggirare il problema.

3. Giocare nell’area geografica che preferisci

I server di molti giochi multiplayer sono distribuiti in tutto il mondo. Collegandoti da una determinata area geografica, giocherai sul server più vicino. Questo viene fatto per ridurre al minimo il ritardo per tutti i giocatori, riunire i giocatori nello stesso fuso orario e ridurre la barriera linguistica nelle chat di gioco. Ma anche questo approccio può causare problemi: ad esempio, potresti giocare a un orario “insolito”, in cui trovi pochi utenti nei server più vicini, o magari il tuo team ha scelto di utilizzare un server di gioco molto specifico. Connettersi online tramite Kaspersky VPN Secure Connection nell’area geografica desiderata garantisce una connessione al server migliore per le tue esigenze. Naturalmente, la velocità della VPN è fondamentale per garantire un ritardo minimo e uno scambio di dati veloce, quindi le VPN e i protocolli VPN lenti sono assolutamente da evitare per i gamer: per loro, in particolare, è consigliabile utilizzare la nostra VPN, che ha ottenuto riconoscimenti per le velocità elevate in test indipendenti.

Sulle console di gioco, la configurazione di una VPN può essere complicata. Chi utilizza una console può trovare più semplice configurare la VPN direttamente sul router: maggiori informazioni sono disponibili alla fine del post.

4. Eludere le politiche dei prezzi

In molti negozi online e organizzazioni di servizi, il prezzo per gli stessi beni e servizi varia notevolmente da paese a paese a causa di variazioni nelle politiche dei prezzi o semplicemente di diversi programmi di vendita. Al momento della pubblicazione di questo post, sono alle porte il Black Friday e il Giorno dei single (11 novembre), per citare solo un paio di eventi commerciali. Puoi approfittare delle offerte stagionali e risparmiare connettendoti a un server VPN nel paese desiderato, in modo da modificare il tuo indirizzo IP. A questo punto, accedendo alle versioni regionali dei negozi online, potrai vedere le promozioni locali e usufruire degli sconti migliori.

Per sfruttare al meglio questo vantaggio, il tuo servizio VPN dovrebbe offrire un’ampia varietà di server in diversi paesi. Ad esempio, la nostra VPN ne ha più di cento, anche in località esotiche come Bangladesh, Liechtenstein e Malesia. Con una selezione così ampia, trovare il server giusto nell’elenco può essere difficile: per questo motivo l’ultima versione di Kaspersky VPN Secure Connection ti consente di aggiungere i server alla scheda Preferiti e selezionare rapidamente quello che ti serve.

5. Fare acquisti in tutta tranquillità

Le reti pubbliche (che si tratti di una rete Wi-Fi in un aeroporto, in un hotel, in un bar, in treno o in autobus) comportano una serie di rischi per i tuoi dispositivi. Tra questi ci sono: annunci di terze parti sui siti Web, raccolta di dati sulle tue attività online, il già citato rallentamento nella visione dei video e la potenziale intercettazione di informazioni di pagamento e password. È una vera seccatura effettuare un pagamento sul telefono per bagagli extra o dei posti vicino al finestrino, solo per vedere addebiti imprevisti sul conto dopo l’atterraggio.

Su un canale VPN criptato, nulla di tutto questo può accadere. I cybercriminali nelle vicinanze, i proprietari dei locali e i provider Wi-Fi senza scrupoli non possono né vedere né intercettare le tue attività online.

Non solo: la nostra VPN può essere configurata per attivare automaticamente la protezione quando ti connetti a reti Wi-Fi non protette. Inoltre, è possibile personalizzare le impostazioni VPN per ogni singolo punto di accesso Wi-Fi salvato sul dispositivo. Ciò semplifica la configurazione delle reti Wi-Fi che richiedono la protezione VPN, mantenendoti sempre al sicuro.

Un’altra cosa: se la connessione VPN si interrompe, Kaspersky VPN può bloccare automaticamente tutto il traffico di rete fino alla riconnessione, assicurando che i dati non vengano dirottati verso una rete non protetta.

6. Aprire siti Web con blocchi geografici

Per motivi legali e di sicurezza, alcuni siti scelgono di escludere le connessioni da altri paesi. Ad esempio, molti negozi online non sono accessibili nei paesi in cui non vengono spedite le merci. Lo stesso vale per molti servizi comunali o governativi forniti online: l’accesso dall’estero non è possibile. Se è necessario utilizzare siti di questo tipo, puoi indirizzare la VPN a un server nel rispettivo paese.

7. Aprire i siti Web nonostante il blocco

Lo scenario opposto al blocco geografico è quando si arriva in un paese in cui, ad esempio, Google o Instagram sono bloccati. Collegandoti a un server VPN in un altro paese, puoi continuare a utilizzare i tuoi soliti account e servizi.

Il blocco geografico spesso crea il fastidio di dover attivare e disattivare costantemente la VPN per accedere a determinati siti o utilizzare determinate app. Kaspersky VPN Secure Connection torna utile anche in questo caso. Configurando le regole per Protezione intelligente (solo su Android) e Split Tunneling (su Android, Windows e macOS), puoi dimenticare la necessità di continuare ad attivare la VPN: si attiverà automaticamente per le app, i siti o le categorie di siti selezionati (come sistemi di pagamento, siti bancari o negozi online) o puoi bypassarla per le app aggiunte all’elenco delle eccezioni.

Cosa rende Kaspersky VPN la più veloce?

Il gioco, la visione di video, il download di file di grandi dimensioni e persino le chiamate in conferenza richiedono una connessione VPN molto veloce, con latenza minima e velocità di trasferimento dati elevate. Oltre a una connessione Internet abbastanza veloce, occorrono altri tre pezzi del puzzle: un server VPN ad alte prestazioni con un efficiente canale di comunicazione, un client sufficientemente potente (il tuo telefono, computer o router) e un protocollo di comunicazione ottimizzato tra questi due elementi.

Per rendere la nostra VPN il campione indiscusso della velocità (ha superato tutte e sei le altre VPN in un test indipendente), usiamo i server più veloci (10 Gbps) e i protocolli di connessione più potenti: Catapult Hydra e WireGuard. Secondo i nostri test interni, Catapult Hydra è da cinque a sette volte più veloce del comune protocollo OpenVPN in termini di velocità di connessione e garantisce un’eccezionale protezione della privacy senza perdite di dati.

Dove e come utilizzare una VPN?

Puoi installare una VPN sul tuo smartphone, computer, tablet e talvolta anche su TV o console di gioco. Anche la maggior parte dei router supporta una connessione VPN, offrendoti i vantaggi di una VPN su tutta la rete domestica contemporaneamente. Quale di questi scenari è il migliore?

Per chi viaggia spesso, l’impostazione di una VPN sul telefono e sul laptop è una priorità. Se invece sei un gamer o ti interessano le offerte online, è meglio installare una VPN sul tuo computer Windows o Mac.

Per TV, console di gioco e l’utilizzo simultaneo della VPN su più dispositivi, è meglio distribuire il canale criptato direttamente nel router. La nostra VPN supporta la possibilità di connettere i router tramite i protocolli WireGuard e OpenVPN: il primo offre la massima velocità anche su modelli di router relativamente deboli, il secondo garantisce la massima compatibilità anche con i modelli più vecchi. È sufficiente accedere alla sezione VPN del portale My Kaspersky e creare un file di configurazione nella VPN per i router selezionando il protocollo e il server nel paese desiderato. Caricalo quindi nel pannello di controllo del router e ogni dispositivo della rete domestica godrà automaticamente di tutti i vantaggi della VPN.

Dove trovare la migliore offerta VPN?

Puoi ottenere Kaspersky VPN Secure Connection come prodotto indipendente o come parte di un abbonamento Kaspersky Plus o Kaspersky Premium. Oltre alla VPN superveloce, il tuo abbonamento include una protezione completa per tutti i dispositivi, sia computer che smartphone.

Informazioni aggiuntive

Alcuni paesi proibiscono l’utilizzo della tecnologia VPN in generale, mentre altri vietano specifiche VPN. Inoltre, i contratti di licenza di vari servizi online vietano esplicitamente l’uso delle VPN per aggirare le restrizioni regionali. Prima di optare per una VPN, è necessario documentarsi sulla posizione legale nel proprio caso specifico.

Consigli