VPN: Cosa c’è da sapere

Si è parlato tanto di recente della protezione della privacy e delle VPN. Ma che cos’è esattamente una VPN? Ve lo spieghiamo con parole semplici.

1. Che cos’è una VPN?

Secondo Wikipedia “una VPN (virtual private network) è una rete di telecomunicazioni privata, instaurata tra soggetti che utilizzano, come tecnologia di trasporto, un protocollo di trasmissione pubblico e condiviso, come ad esempio la rete Internet”. Molto d’aiuto! Quello che però si deve sapere è che questa tecnologia crea una connessione sicura tra il vostro dispositivo e un server Internet in modo tale che nessuno spii (o modifichi) i dati che state scambiando. Nemmeno il vostro provider di Internet può darci un’occhiata.

In poche parole, funziona esattamente come si mostra nell’immagine sottostante: una VPN stabilisce un passaggio protetto attraverso tutti i pericoli delle reti pubbliche.

VPNs: What you need to know

Per ulteriori informazioni, date un’occhiata a questa spiegazione dettagliata della tecnologia VPN.

2. Perché ho bisogno di una VPN?

Esistono una serie di motivi per cui è bene utilizzare le VPN:

  • Prima di tutto per la sicurezza: le VPN possono proteggervi dal phishing, dagli attacchi man in the middle e così via.
  • In secondo luogo per la privacy: una connessione VPN evita lo spionaggio e i furti di dati.
  • In terzo luogo per cambiare la vostra posizione virtuale: quando usate una VPN, il sito web a cui siete connessi controlla l’indirizzo IP e la posizione del server della VPN, non i vostri. Ad ogni modo, molti servizi VPN vi permettono di scegliere questa posizione virtuale tra una dozzina di opzioni e cambiarla con altre in maniera istantanea.
  • Infine, le VPN vi aiutano ad aggirare i ban locali e i blocchi: ad esempio, l’unico modo per utilizzare Facebook o Wikipedia in Cina è tramite una VPN; questi servizi sono vietati in questo paese.

3. Dove posso ottenere una VPN?

Ci sono tanti provider VPN con server in tutto il mondo. Potete controllare questa lista dettagliata di pro e contro (preparatevi ad avere molte più informazioni di quelle di cui probabilmente avete bisogno). Ovviamente non possiamo aiutarvi ma vi diciamo solo che Kaspersky Internet Security ha una VPN incorporata che si chiama Secure Connection. Ad ogni modo, potete utilizzare gratuitamente il nostro prodotto per 30 giorni.

Consigli