Mettete il turbo alla vostra VPN

Come configurare in modo sicuro i nuovi servizi VPN per aumentare significativamente la velocità della connessione e accedere a nuovi contenuti.

Come aumentare la velocità e l'usabilità delle VPN

Le VPN stanno diventando sempre più popolari: al giorno d’oggi è fondamentale disporre di una connessione sicura e crittografata non solo quando si viaggia, ma anche per i gamer, gli streamer, per chi investe in criptovalute, e persino per gli appassionati di programmi televisivi stranieri. Ecco perché il mercato delle VPN si sta espandendo rapidamente. Sapevate però che basta aggiornare la vostra applicazione VPN e configurarla bene per aumentare in modo significativo la velocità, le prestazioni e la sicurezza della vostra connessione? Scoprite tutti i trucchi leggendo questo post!

Nuovi protocolli

Quando attivate una connessione VPN, stabilite una connessione crittografata a uno dei server del provider VPN. Per molti anni, i servizi VPN hanno offerto la possibilità di scegliere tra i vecchi e poco sicuri protocolli di comunicazione PPTP e L2TP e il più recente ma più lento protocollo OpenVPN, più sicuro in termini di crittografia.

Recentemente, però, sono apparsi alcuni nuovi protocolli VPN. Ad esempio, esiste il protocollo Catapult Hydra utilizzato da Kaspersky VPN Secure Connection. Questo protocollo detiene il record in termini di velocità e grazie ad esso Kaspersky VPN ha recentemente vinto un test comparativo che ha coinvolto le principali soluzioni VPN del mercato. Per via della natura proprietaria del protocollo Catapult Hydra, i security researcher hanno espresso alcuni dubbi sulla sua sicurezza e sulla sua privacy. Tuttavia, una recente analisi indipendente del codice sorgente di Catapult Hydra non ha rilevato alcuna vulnerabilità critica.

Un altro protocollo popolare da prendere in considerazione è WireGuard. È più veloce (molto più di OpenVPN) nel trasferimento dati, ha una latenza minima e fornisce una connessione immediata. Al contempo, i codici sorgente sono aperti, quindi è disponibile per molti servizi VPN, tra cui Kaspersky VPN Secure Connection.

Cosa fare: selezionate il protocollo corretto nelle impostazioni del client VPN su ogni dispositivo. Le velocità in ordine decrescente sono le seguenti: Catapult Hydra, WireGuard, OpenVPN. Gli altri protocolli non garantiscono una sicurezza sufficiente, soprattutto per le transazioni bancarie.

Server ottimali

La cosa più importante da tenere in considerazione quando si sceglie un servizio VPN è il numero di server e la loro posizione. Maggiore è il numero di server, maggiore è la possibilità di ottenere una buona connessione.

La scelta di un server si basa sulle vostre esigenze: è bene che si trovi il più vicino possibile alla vostra posizione geografica reale, oppure alla zona in cui si trovano i siti web che desiderate visitare.

Quindi, se si utilizza una VPN per proteggersi mentre si gioca, è bene scegliere un server VPN che si trovi nello stesso paese in cui si trovano i server di gioco: questo garantirà una connessione più veloce e stabile.

Quando si guardano contenuti multimediali stranieri, scegliere un server ubicato nel paese in cui vengono trasmessi i contenuti tende a fornire una connessione più stabile.

A volte i servizi del comune o del governo non sono disponibili dall’estero per vari motivi. In questo caso, il server VPN giusto aiuta i residenti della città o i cittadini del paese in questione a ottenere le informazioni o a realizzare procedure amministrative quando sono lontani da casa.

Inoltre, può succedere che il server più vicino sia sovraccarico e che la sua velocità di connessione diminuisca. In questo caso vale la pena provare altri server nello stesso territorio. A questo proposito, Kaspersky VPN supera la maggior parte dei competitor non solo in termini di velocità, ma anche per quanto riguarda il numero di server disponibili: 99 sedi in 80 paesi, con oltre 2000 server distribuiti.

Cosa fare: aggiornate regolarmente l’applicazione e controllate l’elenco aggiornato dei server. Scegliete il server VPN migliore in base alle vostre esigenze, tenendo conto della vicinanza geografica ai servizi online desiderati.

Come aumentare la velocità e l'usabilità delle VPN

Completamente aggiornata, Kaspersky VPN Secure Connection dispone di un centinaio di server in tutto il mondo e offre anche un comodo tema scuro.

Come proteggere tutti i dispositivi e l’intera rete

Ogni servizio VPN dispone di un client per Windows, iOS e Android, ma i produttori di software a volte ignorano i computer Mac. Tuttavia, esiste una soluzione efficace non solo per i Mac, ma anche per le Smart TV, le console di gioco e i dispositivi smart home che non supportano le VPN. Si tratta di un’impostazione di sicurezza VPN del router che consente di distribuire tutto il traffico da qualsiasi dispositivo della rete domestica attraverso la VPN.

Naturalmente, la nostra VPN funziona su qualsiasi router e ha anche una versione “nativa” per Mac.

Cosa fare: assicuratevi che tutti i vostri dispositivi siano collegati a una VPN, soprattutto quelli che utilizzate per effettuare transazioni bancarie.

Impostazioni avanzate

All’inizio, quasi tutte le applicazioni VPN funzionavano come semplice interruttore: accendere/spegnere. Ma nella vita reale questo non è sempre pratico. Ad esempio, il proprietario di uno smartphone vuole sempre proteggere un’applicazione di crypto wallet con una VPN e non vuole effettuare operazioni bancarie attraverso una connessione non crittografata. Inoltre, alcuni store online esigono che la VPN venga disattivata. Alcune persone possono anche avere la necessità di crittografare assolutamente ogni singolo byte che entra in rete.

Per questo motivo, le moderne applicazioni VPN offrono impostazioni come lo Split Tunneling e il Kill Switch.

Lo Split Tunneling permette di scegliere le applicazioni che funzionano sempre attraverso la VPN o, al contrario, senza di essa. Ad esempio, è pratico utilizzare due browser diversi: uno che consente l’accesso ai siti attraverso la VPN e l’altro in maniera diretta.

Il Kill Switch, invece, impedisce l’invio di dati se la connessione VPN viene interrotta all’improvviso, ad esempio, quando il dispositivo si connette a un’altra rete. Ciò può accadere, per esempio, quando lo smartphone passa automaticamente dai dati della rete mobile ad una rete Wi-Fi conosciuta. Kaspersky VPN Secure Connection supporta entrambe le funzioni.

Come aumentare la velocità e l'usabilità delle VPN

Impostazioni di Kaspersky VPN Secure Connection per Android.

Cosa fare: configurate la VPN in maniera individuale per le applicazioni che ne hanno bisogno o, al contrario, disabilitate la VPN per certe applicazioni. Utilizzate browser diversi per accedere contemporaneamente a siti con e senza protocollo VPN. Se è fondamentale proteggere il proprio traffico, attivate il Kill Switch.

Consigli