App di autenticazione e telefono smarrito: come correre ai ripari

Non potete accedere a un account perché la vostra app di autenticazione si trova su un telefono che avete smarrito? Ecco cosa fare.

Proteggere gli account con l’autenticazione a due fattori è assolutamente fondamentale: se la vostra password dovesse trapelare (e le fughe di dati sono molto comuni), l’autenticazione a due fattori (o 2FA) salvaguarderà i vostri account dall’hackeraggio. Uno dei metodi di 2FA più comodi è quello di utilizzare un’app che genera codici monouso, come Google Authenticator e simili. Ma cosa succede se smarrite il vostro telefono, e con esso l’app di autenticazione, oppure il telefono smette di funzionare o ve lo rubano? In questo caso, avete diverse opzioni.

Recuperare l’autenticazione senza accesso allo smartphone

Se non avete più accesso allo smartphone su cui è installata l’app di autenticazione, tutto dipende dal fatto che voi abbiate o meno ancora l’accesso all’account a cui dovete collegarvi su un altro dispositivo.

Recuperare l’autenticazione accedendo all’account da un altro dispositivo

Se siete ancora connessi all’account su un altro dispositivo, potreste essere fortunati. Aprite le impostazioni del vostro account e resettate l’autenticazione, cioè collegatela all’app sul nuovo telefono. La voce di cui avrete bisogno è di solito nella scheda “Sicurezza”. Per esempio, questa opzione è valida per gli account Google se avete effettuato l’accesso anche solo ad una delle sue app, ad esempio YouTube.

Alcuni servizi (ma non tutti) mostrano anche la chiave segreta o il codice QR di autenticazione nelle impostazioni. In questo caso, basta inserire la chiave segreta o scansionare il codice QR nell’app di autenticazione sul nuovo dispositivo e sarete a posto.

Sfortunatamente, questo metodo non funziona sempre. Il problema è che non tutti i servizi usano le stesse impostazioni nella versione web e nell’app mobile. L’opzione di cui avete bisogno potrebbe semplicemente non essere operativa sul dispositivo sul quale avete effettuato l’accesso.

Recuperare l’autenticazione senza accedere al vostro account

Se non avete fatto login altrove e avete perso lo smartphone con l’autenticazione, avete riportato il telefono alle impostazioni di fabbrica o ve lo hanno rubato (in pratica: se non avete più accesso), o se il metodo precedente non ha funzionato, non potrete recuperare l’autenticatore.

Sarà possibile ripristinare l’accesso al vostro account, se si tratta di un account di un servizio di grande uso pubblico (ad esempio, Google, Facebook o Instagram): se il vostro account è collegato alla vostra e-mail o numero di telefono, potete facilmente ripristinare l’accesso utilizzando un metodo di autenticazione alternativo.

Per farlo, iniziate il processo di login all’account inserendo il vostro nome utente e la password, e quando dovrete inserire un codice monouso dall’app di autenticazione, cercate il link “Prova in un altro modo” (o simile).

Selezionate l’opzione più comoda per voi, la maggior parte dei servizi può inviare il codice tramite SMS, chiamata vocale o e-mail, e attendete, non dovrebbe volerci molto. Presto sarete nuovamente in grado di accedere al vostro account.

Se la perdita dell’autenticazione dovesse bloccare l’accesso al vostro account, per esempio ad un servizio aziendale o un piccolo servizio pubblico che non ha una procedura automatica di ripristino dell’accesso, contattate un amministratore locale o un servizio di assistenza e spiegate l’accaduto. Molto probabilmente dovrete dimostrare di essere voi i proprietari dell’account.

Quando sarete finalmente in grado di accedere al vostro account, collegate l’autenticazione all’app sul vostro nuovo smartphone e, per non dover ripetere questo procedimento la prossima volta che perderete lo smartphone, create subito una copia di backup.

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