Kasperky Lab annuncia che Kaspersky Anti-Virus 6.0 e 8.0 per server Windows hanno ricevuto il premio VB100, dopo gli esiti positivi dei test effettuati su Microsoft Windows 2008 R2 Server. I test sono stati effettuati dall’autorevole pubblicazione inglese Virus Bulletin. In tutto sono state...

I test sono stati effettuati dall’autorevole pubblicazione inglese Virus Bulletin. In tutto sono state testate 33 diverse soluzioni antivirus, molte delle quali provenienti da aziende leader nelle vendite sul mercato. Gli antivirus sono stati testati su computer gestiti da un server da 64 bit dotato della piattaforma Microsoft Windows 2008 R2 Server.
Durante i test gli antivirus avevano il compito di individuare e neutralizzare malware di ogni genere, sia conosciuti sia sconosciuti, tra i quali virus e worms presi da Wildlist.org, bots e altri software polimorfi tratti da fonti analoghe. Le raccolte più aggiornate comprendono anche alcuni tra i malware più recenti, come ad esempio le nuove versioni del worm Koobface presenti su Wildlist.org.
Per evitare il rischio di falsi positivi gli antivirus sono stati provati su un set aggiornato di file “puliti” e, inoltre, il test ha valutato i possibili effetti negativi di ciascun antivirus sulle risorse di sistema dei computer usati, il processore e la RAM.
L’Anti-Virus Kaspersky 8.0 per Windows Server Enterprise Edition (versione beta) e l’Anti-Virus Kaspersky 6.0, anch’esso per Windows Server, hanno superato il test con successo e hanno ricevuto il premio VB-100. Entrambi i programmi hanno mostrato una media d’individuazione del 100% delle minacce provenienti da Wildlist.org, e un elevato livello di individuazione di malware provenienti da altre fonti. Inoltre, non sono stati riscontrati dei falsi positivi, e si sono osservati effetti del tutto trascurabili sia sulle performance dei computer impiegati sia sulle loro funzioni di memoria.
In particolare, quest’ultimo aspetto è stato rilevabile sul Kaspersky Anti-Virus 8.0 per Windows Server Enterprise Edition, che si suppone sarà commercializzato nell’autunno di quest’anno. Gli esperti del Virus Bulletin hanno inoltre espressamente lodato l’interfaccia multimediale user-friendly, la facilità d’installazione, l’elevata velocità delle performance e gli altrettanto elevati livelli di protezione offerti dalle soluzioni software di Kaspersky Lab.
La versione integrale del report effettuato dal Virus Bulletin è consultabile all’indirizzo vb100/archive/2010/06.
Informazioni su Kaspersky Lab
Kaspersky Lab offre la migliore protezione contro minacce IT quali virus, spyware, crimeware, hacker, phishing e spam. Le soluzioni Kaspersky Lab hanno i più rapidi tempi di reazione contro le minacce per la protezione di utenti consumer, PMI, aziende Enterprise e dispositivi mobili.
Le tecnologie Kaspersky Lab vengono inoltre utilizzate all’interno di prodotti e servizi delle più importanti aziende IT.
Contatti per la stampa
Alessandra Venneri
Alessandra.venneri@it.kaspersky.com