Milano, 17 marzo 2023
Risultati basati su un’indagine globale indipendente condotta su Internet da AV-Comparatives.
AV-Comparatives, società indipendente che si occupa di testare gli antivirus, ha condotto un’indagine annuale sulla sicurezza informatica per capire quali siano i prodotti di sicurezza, i sistemi operativi e i browser più utilizzati nel mondo nel 2022. Più di 2.600 utenti provenienti dalla maggior parte delle regioni hanno partecipato al sondaggio, rispondendo a domande sulla sicurezza IT.
La rapida e ampia adozione del modello di lavoro ibrido ha portato ad un uso maggiore di computer portatili e telefoni cellulari durante la giornata. Considerando che un numero crescente di attacchi informatici e di fughe di dati è causato dalla negligenza dei dipendenti, questo nuovo modello di lavoro rende il software di sicurezza per i sistemi operativi sia desktop che mobili più importante che mai.
Quasi il 45% degli intervistati da AV-Comparatives ha dichiarato di non utilizzare soluzioni di sicurezza sui propri cellulari. L’altra metà invece preferisce non correre rischi e proteggere i propri dispositivi da possibili minacce installando appositi software di sicurezza. Inoltre, secondo il test, Kaspersky occupa la prima posizione come il provider di soluzioni di sicurezza mobile più utilizzato in Asia e in Africa centrale e meridionale, e la seconda in Europa e Nord America[1].
Questi ottimi risultati sono stati riscontrati anche nella categoria delle soluzioni anti-malware per desktop. Secondo gli intervistati, infatti, Kaspersky è stato il prodotto di sicurezza per desktop più utilizzato in Europa, Asia e America centrale e meridionale, mentre è arrivato secondo in Nord America[2].
“Siamo felici che gli utenti di tutto il mondo scelgano le nostre soluzioni per proteggere i loro dispositivi e i loro dati dai rischi informatici. Questo ci spinge a sviluppare e migliorare le nostre tecnologie e i nostri prodotti, garantendo ai clienti una delle migliori protezioni contro le possibili minacce informatiche”, ha commentato Alexander Shlychkov, Functional Leader of Product Marketing Management di Kaspersky.
Per ulteriori informazioni su Kaspersky, è possibile visitare il sito web al seguente link.