Come proteggere l’account VKontakte da spam e hacker

Breve guida per proteggere il vostro account VK da spammer, hacker e altri intrusi.

Come la maggior parte dei social network, VKontakte attrae persone di tutti i tipi. Tra il suo pubblico di milioni di utenti, non sorprende che tra loro si trovino scammer, spammer e troll di ogni sorta che pubblicizzano servizi via messaggi privati o sulla bacheca, scrivono frasi oscene nei commenti o criticano pubblicamente. Non bisogna essere necessariamente una celebrity per vivere tutto questo.

Se configurate adeguatamente alcune impostazioni, potete proteggere il vostro account da situazioni di questo genere. E anche se lo avete già fatto, vi consigliamo di verificare di nuovo, poiché periodicamente questo social network offre nuove opzioni.

Scheda Sicurezza

Per visualizzare la schermata delle impostazioni, cliccate sul vostro nome nell’angolo in alto a destra e selezionate l’opzione “Impostazioni” dal menù a tendina. Le schede di cui avete bisogno compariranno sulla destra.

Impostazioni VK: sicurezza

La scheda Sicurezza offre un’opzione di verifica in due passaggi (sezione Verifica 2). Nel caso la vostra password dovesse finire in mani sbagliate, il passaggio extra proteggerà l’account, evitando che vi possano accedere intrusi, che non sono in possesso del codice usa e getta. Potete ricevere il codice via SMS o mediante una app specifica.

Impostazioni VK: verifica in due passaggi

 

Le impostazioni di VK consentono agli utenti di creare codici di backup (Conservare i codici), un’opzione utile se il telefono non è a portato di mano o è stato rubato.

Impostazioni VK: opzioni per la verifica in due passaggi

Inoltre, la scheda Sicurezza vi darà informazioni circa l’ultimo accesso al vostro account VK (quando, da dove e da quale dispositivo, importante se non siete stati voi a collegarvi) e quali sono le sessioni attive. Ad esempio, se qualcuno si collega da un telefono casuale o da un’altra città, si possono chiudere tutte le sessioni attive tranne quella in uso cliccando su Termina tutte le sessioni, opzione che si trova dopo la cronologia dell’attività. Dopodiché, fareste meglio a cambiare immediatamente la password.

Scheda Privacy: chi può visualizzare il vostro profilo

La scheda Privacy consente di configurare le tipologie di utenti che possono visualizzare il vostro profilo e quali informazioni saranno mostrate, per proteggere i dati che più vi interessano.

Se non volete essere in contatto con chiunque, in Tipo di profilo (presente nell’ultimo blocco di impostazioni della privacy) bisogna scegliere l’opzione Chiuso, che nasconde le informazioni del vostro profilo a utenti esterni. In ogni caso, si potrà cercare il profilo e inviare un messaggio privato.

Impostazioni VK: Tipo di profilo e chi può visualizzarlo

Se volete evitare che qualcuno possa cercare il vostro profilo su Google e accedervi senza autorizzazione, su Chi può vedere il mio profilo su Internet basta scegliere l’opzione Solo utenti VK.

C’è anche un altro modo per evitare che qualcuno vi possa cercare (e trovare): si può decidere quali utenti possono rintracciare il vostro profilo mediante il numero di telefono a esso associato. Anche se dall’esterno non possono visualizzare il vostro numero, di default chiunque può utilizzarlo per cercare il vostro profilo, compresi i negozi che hanno i vostri dati di contatto.

Per modificare questa impostazione, verso la fine della schermata dedicata alla privacy troverete la sezione Chi può contattarmi e potete modificare l’opzione Chi mi può trovare per il numero sincronizzando i contatti: si può scegliere tra Amici di amici e Nessuno.

Impostazioni VK: Chi mi può trovare via numero di telefono

Se per voi non è un problema che il profilo sia visibile a tutti ma volete comunque nascondere alcuni elementi (ad esempio gruppi, foto o file audio), potete configurare questi blocchi separatamente, nella parte superiore della scheda Privacy della sezione Il mio profilo.

Impostazioni VK: Visibilità de Il mio profilo

In particolare, vi consigliamo di configurare l’opzione Chi può vedere la mia foto mappa scegliendo tra Solo gli amici o Solo io. Le geolocalizzazioni presenti nelle foto potrebbero darvi molti problemi e la cosa migliore da fare è non dare l’accesso a VK ai dati di localizzazione. In ogni caso, se proprio volete condividere la vostra ubicazione con i vostri amici o se utilizzate una vecchia versione di Android che non supporta la gestione di questo tipo di autorizzazioni, questa impostazione potrebbe esservi utile.

Fareste bene anche a nascondere i profili di amici e parenti da occhi indiscreti, utilizzando lo stesso tipo di configurazione. Basta aggiungerli al vostro elenco di amici nascosti dell’opzione Chi è visibile nella mia lista di amici e utenti seguiti e, in Chi può vedere i miei amici nascosti, si può scegliere tra Solo gli amici e Solo io.

Impostazioni VK: Chi può vedere i miei amici

Scheda Privacy: chi può chiamarvi o mandare messaggi su VK

Su VK ci si può scambiare messaggi e, a partire dal 2018, anche effettuare chiamate e videochiamate. Con le impostazioni della privacy potete stabilire chi può mettersi in contatto con voi e come.

Se volete difendervi da spam e messaggi offensivi in bacheca, potete bloccare l’accesso a sconosciuti modificando l’opzione Chi può lasciare post sulla mia pagina e Chi può vedere i commenti sui miei post, nella sezione Messaggi privacy.

Impostazioni VK: chi può visualizzare i post sulla mia pagina

È possibile limitare la visibilità di post e commenti, nella stessa sezione. La parte dei commenti può essere disattivata nel suo complesso nella scheda Generali.

Nella sezione Chi può contattarmi, potete specificare i canali che volete usare per comunicare con persone esterne al vostro circolo. Il social network consente di restringere le tipologie di mittenti di messaggi privati e di inviti a registrarsi ad app e community attraverso la app. Potete anche vietare le chiamate attraverso il social da parte di sconosciuti.

Mediante la scheda Privacy potete specificare se acconsentite a ricevere messaggi da aziende. VK permette a banche e store di inviare notifiche agli utenti in merito a invii di merce acquistata e bonifici ricevuti, invece di ottenere queste informazioni via SMS. Per questa opzione, l’azienda crea una community specifica, gestita da moderatori.

Anche i messaggi sono gestiti dai moderatori e non sono permessi annunci pubblicitari, per cui non riceverete spam attivando questa opzione. Tuttavia, se preferite il sistema tradizionale via SMS basta modificare l’opzione Le compagnie possono inviarmi i messaggi tramite il numero di telefono, tra le ultime impostazioni per la privacy e cliccare su Nessuno.

 Impostazioni VK: Le community che possono inviarmi messaggi privati tramite il numero di telefono

Impostazioni extra di cui potreste aver bisogno

Tra le ultime opzioni delle impostazioni che riguardano la privacy troverete un link per visualizzare il vostro profilo così come lo vedrebbe un altro utente. Se, dopo aver configurato tutte le opzioni, vi rendete conto che dei dati personali sono visibili dall’esterno, forse mi mancano altre opzioni da configurare nella scheda dedicata alla privacy.

Ad esempio, potete nascondere il vostro numero di telefono solo nella sezione inerente alle informazioni di contatto. Cliccate sul vostro nome presente nell’angolo in alto a destra dello schermo e poi su Modifica.

Nel menu a destra, Contatti, cliccate sull’icona del lucchetto vicino al numero di telefono per la modifica.

Impostazioni VK: chi può visualizzare il mio numero di telefono

Nella sezione dedicate alla modifica del profilo, potete decidere anche se rendere visibile ai visitatori la vostra data di nascita, nasconderla completamente od omettere l’anno di nascita. Nelle informazioni di base potete selezione l’opzione preferita nel menu a tendina.

Impostazioni VK: visualizzare la data del compleanno

Non è possibile restringere completamente l’accesso alle foto nella scheda Privacy. Inoltre, bisogna configurare gli album separatamente, uno per uno. Bisogna configurare le opzioni che riguardano chi può visualizzare l’album e chi può commentare le foto nel momento in cui si crea l’album. Se si tratta di un album già esistente, si possono modificare le impostazioni cliccando su Modifica l’album, opzione presente all’interno dell’album o cliccando sull’icona della matita nell’anteprima dell’album.

Impostazioni VK: Chi può visualizzare le foto dell'album

Non dimenticate di dare un’occhiata alle impostazioni sugli altri social network

Infine, ripassate a mente gli altri social network sui quali avete creato un account e cercate di ricordare da quanto tempo non date una rinfrescata alle impostazioni della privacy. Qui potete leggere come proteggere i vostri account Instagram, Facebook, Twitter e Snapchat.

Consigli