Milano, 15 novembre 2023
In occasione dell’Africa Cyber Defense Forum (ACDF) che si è tenuto il 15 novembre, Kaspersky ha annunciato l’apertura del suo primo Transparency Center nella regione africana. Il nuovo centro, situato a Kigali, in Ruanda, fa parte della Global Transparency Initiative di Kaspersky, voluta per evidenziare l’affidabilità delle soluzioni dell’azienda e per promuovere una maggiore trasparenza nel settore della cybersecurity. Il nuovo centro offre ai visitatori una panoramica completa delle pratiche di ingegneria e di elaborazione dei dati di Kaspersky e la possibilità di assistere a una dimostrazione dal vivo del codice sorgente dei suoi prodotti e servizi.
La diffusione di Internet nella regione africana è aumentata costantemente negli ultimi anni: secondo la World Bank, l’accesso a Internet a banda larga in Africa è passato dal 26% nel 2019 al 36% nel 2022. Come indicato nella Digital Transformation Strategydell’Unione Africana, entro il 2030 tutti gli utenti del paese dovrebbero disporre di competenze digitali, il che significa che la digitalizzazione si intensificherà, portando con sé sia opportunità che sfide.
Il nuovo Transparency Center di Kigali è a disposizione di partner, clienti ed enti regolatori responsabili della sicurezza informatica. È stato progettato per rispondere alla richiesta di revisione “blue piste”, che ha guadagnato una notevole popolarità tra i visitatori dei Transparency Center dall’apertura della prima struttura nel 2018. Offre una panoramica delle pratiche ingegneristiche e di trattamento dei dati di Kaspersky: durante la visita, partner e clienti sono invitati a porre agli esperti Kaspersky qualsiasi domanda relativa alle procedure di trattamento dei dati da parte dell’azienda e al funzionamento delle sue soluzioni. Inoltre, nell’ambito della “blue piste”, possono migliorare o acquisire competenze per valutare la sicurezza dei prodotti ICT utilizzati dalle loro organizzazioni, apprendendo i concetti più importanti del Cyber Capacity Building Program di Kaspersky per organizzazioni governative, università e aziende.
“La regione Africana sta attraversando una rapida trasformazione digitale, con una diffusione di Internet in continua crescita di anno in anno. Per contrastare i potenziali rischi per la sicurezza derivanti dall’uso della tecnologia, è indispensabile capire quali siano le misure efficaci per mitigare i rischi. In occasione dell’annuncio di Kaspersky dell’inaugurazione del suo primo Transparency Center nella regione africana, apprezziamo l’apertura dell’azienda e accogliamo con favore la sua Global Transparency Initiative, che è esemplare per le organizzazioni della regione in termini di costruzione della fiducia digitale. Kaspersky ha una comprovata esperienza nella collaborazione con le forze dell’ordine locali, regionali e internazionali per combattere il crimine informatico, condividendo le proprie competenze tecniche, nello spirito della trasparenza”, ha commentato l’Executive Director, Ambassador Jalel Chelba di AFRIPOL.
Con l’apertura della struttura nella regione, Kaspersky amplierà la propria rete fino a comprendere un totale di 11 Transparency Center situati in Europa, Asia-Pacifico, Nord America e America Latina, Medio Oriente e Africa.
Nel presentare un altro passo importante della Global Transparency Initiative, Genie Sugene Gan, Head of Government Affairs and Public Policy per le regioni Asia-Pacifico, Giappone, Medio Oriente, Turchia e Africa di Kaspersky, durante il suo discorso programmatico all’ACDF, ha osservato: “La crescente enfasi sulla sicurezza informatica nell’ambito dell’agenda pan-regionale africana sta suscitando l’interesse delle autorità nazionali. Tuttavia, resta una lacuna significativa nella creazione di abilità informatiche. Con l’apertura del Transparency Center, Kaspersky intende rispondere alle esigenze del mercato locale, offrendo formazione in aree critiche come la valutazione della sicurezza dei prodotti e la creazione di processi di sviluppo sicuri. L’apertura del Transparency Center segna un progresso cruciale e una pietra miliare significativa sia per la nostra azienda che per la regione, in quanto portiamo nella regione capacità essenziali di sviluppo delle competenze e le migliori pratiche di cybersecurity”.
Per ulteriori informazioni sulla Global Transparency Initiative o per richiedere una visita a un Transparency Center, è possibile consultare il seguente sito web.
Informazioni su AFRIPOL
L’AFRIPOL è un’istituzione tecnica dell’Unione Africana (UA) con il mandato di rafforzare la cooperazione tra le agenzie di polizia degli Stati membri dell’UA nella prevenzione e nella lotta contro la criminalità organizzata transnazionale, il terrorismo e la criminalità informatica. La sede dell’AFRIPOL si trova ad Algeri, in Algeria. La priorità dell’AFRIPOL è quella di rafforzare e armonizzare le capacità delle forze dell’ordine dei cinquantacinque Stati membri dell’UA e di facilitarne la cooperazione e la collaborazione e con l’analogo mandato di altre organizzazioni internazionali nella prevenzione e nella lotta alla criminalità organizzata transnazionale. https://afripol.africa-union.org