Eugene Kaspersky è un esperto di sicurezza di fama mondiale e un imprenditore di successo. È cofondatore e CEO di Kaspersky Lab, il maggior vendor privato di protezione endpoint e di soluzioni di sicurezza informatica al mondo.

Eugene ha iniziato la sua carriera nell’ambito della sicurezza informatica accidentalmente quando il suo computer è stato infettato dal virus “Cascade” nel 1989. La sua formazione specialistica in crittografia lo aiutò ad analizzare il virus criptato, a comprenderne il comportamento e quindi a sviluppare un tool per rimuoverlo. Dopo aver eliminato con successo il virus, la curiosità e la passione per le tecnologie informatiche di Eugene lo portarono a iniziare ad analizzare altri programmi nocivi e a sviluppare moduli di disinfezione dedicati. Questa insolita raccolta di moduli antivirus sarebbe diventata la base per il database antivirus di Kaspersky Lab. Oggi questo database è una delle raccolte più vaste e complete nel campo della sicurezza informatica, rilevando e proteggendo i sistemi dall’infezione da parte di più di 500 milioni di programmi dannosi..

Nel 1990 Eugene ha riunito un team di ricercatori altrettanto entusiasti per la tecnologia, per creare il programma antivirus AVP Toolkit Pro che, quattro anni dopo, venne riconosciuto dall’Università di Amburgo come il software antivirus più efficace al mondo.

Desiderando combinare il proprio successo nella programmazione antivirus con la propria visione imprenditoriale, Eugene e i suoi colleghi decisero quindi di fondare un’azienda indipendente. Nel 1997 venne fondata Kaspersky Lab, con Eugene a capo della ricerca di antivirus. Nel 2007 venne nominato CEO di Kaspersky Lab.

Oggi Kaspersky Lab è uno dei vendor di sicurezza IT in più rapida crescita a livello globale, operando in quasi 200 Paesi e territori in tutto il mondo. L’azienda impiega più di 3.800 professionisti e specialisti di sicurezza IT in 35 uffici regionali in 31 Paesi e le sue tecnologie di cybersecurity proteggono oltre 400 milioni di utenti in tutto il mondo.

Il team di esperti di Kaspersky Lab, riconosciuto a livello globale, ha analizzato alcuni dei cyber attacchi più complessi e sofisticati mai conosciuti, tra cui Stuxnet, Flame e Red October. Inoltre, l’azienda collabora con INTERPOL, Europol e diverse forze di polizia nazionali supportandoli attivamente nella lotta al crimine informatico.

Eugene ha ricevuto un Honorary Doctorate of Science dalla Plymouth University. Tiene regolarmente conferenze sulla cyber sicurezza nelle università di tutto il mondo e presentazioni presso i maggiori convegni ed eventi del settore.

Eugene è un amante dei viaggi avventurosi e della natura selvaggia. È un fotografo di talento e le sue fotografie arricchiscono i racconti di viaggio sul suo blog – dalle spedizioni al Polo e le traversate dei ghiacciai alla scalata di vulcani, fino al trekking nella giungla.

Team di management

Esperti di sicurezza - Team Ricerca Globale e Analisi

Fondato nel 2008, il Team Ricerca Globale e Analisi (GReAT) è il cuore di Kaspersky Lab e svolge attività di individuazione delle APT, delle campagne di spionaggio informatico, dei malware principali, del ransomware e delle tendenze "underground" dei cybercriminali di tutto il mondo. Oggi il GReAT conta più di 40 esperti che lavorano in tutto il mondo: Europa, Russia, Americhe, Asia e Medio Oriente. Talentuosi professionisti nel campo della sicurezza forniscono leadership aziendale nella ricerca e nell'innovazione anti-malware, con competenza, passione e curiosità senza eguali nella scoperta e nell'analisi delle cyberminacce.

Esperti di sicurezza - Ricerca anti-malware

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza sul nostro sito Web. Usando e navigando su questo sito li accetterai. Sono disponibili informazioni dettagliate sull'uso dei cookie su questo sito Web facendo clic sull'apposito link.

Accetta e chiudi