Il team | Kaspersky Lab IT

Eugene Kaspersky

Presidente e CEO

Eugene ha iniziato per caso la sua carriera nella cybersecurity quando il suo computer è stato infettato dal virus "Cascade" nel 1989. La speciale formazione accademica in crittografia di Eugene gli è stata d'aiuto nell'analizzare il virus crittografato, comprenderne il comportamento e sviluppare uno strumento di rimozione su misura. Dopo aver rimosso correttamente il virus, la curiosità di Eugene e la sua passione per la tecnologia informatica l'hanno portato ad analizzare altri programmi nocivi e sviluppare dei moduli di disinfezione su misura. Questa insolita collezione di moduli antivirus è infine diventata il fondamento del database antivirus di Kaspersky Lab. Oggi, il database è una delle raccolte di cybersecurity più esaurienti e complete e protegge i sistemi da più di 100 milioni di programmi nocivi.

Nel 1990 Eugene ha iniziato a formare un team di appassionati ricercatori con la sua stessa mentalità per creare il programma antivirus AVP Toolkit Pro, riconosciuto dall'Università di Amburgo nel 1994 come software antivirus più efficace del mondo.

Eugene e i suoi colleghi hanno quindi deciso di fondare una loro azienda indipendente. Nel 1997 è stata fondata Kaspersky Lab, con Eugene a capo della ricerca antivirus dell'azienda. Nel 2007 è stato nominato CEO di Kaspersky Lab.

Oggi Kaspersky Lab è il maggior fornitore privato di protezione endpoint in quasi 200 paesi e territori nel mondo. L'azienda occupa quasi 3.300 professionisti e specialisti nella sicurezza IT, in uffici regionali dedicati presso 32 paesi, e dispone di tecnologie per la cybersecurity che proteggono più di 400 milioni di utenti in tutto il mondo.

Eugene ha ottenuto svariati premi internazionali per i suoi successi tecnologici, scientifici e imprenditoriali. È stato eletto World's Most Powerful Security Exec da SYS-CON Media nel 2011, ha ricevuto un dottorato honoris causa in Scienze dall'Università di Plymouth nel 2012 ed è stato nominato da Foreign Policy Magazine uno dei Top Global Thinkers del 2012 per il suo contribuito alla security awareness IT su scala mondiale.

Team di management

Esperti di sicurezza - Team Ricerca Globale e Analisi

Fondato nel 2008, il Team Ricerca Globale e Analisi (GReAT) è il cuore di Kaspersky Lab e svolge attività di individuazione delle APT, delle campagne di spionaggio informatico, dei malware principali, del ransomware e delle tendenze "underground" dei cybercriminali di tutto il mondo. Oggi il GReAT conta più di 40 esperti che lavorano in tutto il mondo: Europa, Russia, Americhe, Asia e Medio Oriente. Talentuosi professionisti nel campo della sicurezza forniscono leadership aziendale nella ricerca e nell'innovazione anti-malware, con competenza, passione e curiosità senza eguali nella scoperta e nell'analisi delle cyberminacce.

Esperti di sicurezza - Ricerca su dati, streaming e filtri

Esperti di sicurezza - Ricerca anti-malware