Eugene Kaspersky, CEO e co-fondatore dell’azienda, ha ricevuto dal Presidente russo Dmitry Medvedev per il premio Scienza & Tecnologia istituito dalla Federazione Russa. La cerimonia si è svolta il 12 giugno 2009. La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 12 giugno...
Eugene Kaspersky, CEO e co-fondatore dell’azienda, ha ricevuto dal Presidente russo Dmitry Medvedev il premio Scienza & Tecnologia istituito dalla Federazione Russa. La cerimonia si è svolta lo scorso 12 giugno al Cremlino, dove il presidente Dmitry Medvedev ha consegnato a Eugene Kaspersky uno speciale diploma, una medaglia e un premio in denaro di 5 milioni di rubli che sarà interamente devoluto alla A.N. Kolmogorov School di Mosca, l’istituto in cui si è formato Eugene Kaspersky.
“Vorrei esprimere la mia più profonda gratitudine al Presidente Medvedev per questo importante riconoscimento, il cui merito va anche al team di persone che mi hanno supportato in questi 20 anni dedicati alla sicurezza informatica. Sono convinto che la ricerca scientifica e tecnologica in Russia abbia un enorme potenziale di sviluppo e un forte impatto sui mercati hi-tech di tutto il mondo. Spero che l’esempio di Kaspersky Lab possa servire come incoraggiamento per i numerosi ricercatori di talento presenti nel nostro Paese” è il commento di Eugene Kaspersky, CEO di Kaspersky Lab
Il premio Scienza e Tecnologia, istituito dalla Federazione Russa, è la più importante onorificenza scientifica della Russia: viene conferito ogni anno a personalità che si sono distinte per i risultati ottenuti in ambito scientifico e tecnologico, e che grazie al loro lavoro hanno contribuito allo sviluppo scientifico e tecnologico della Russia e del mondo.
Eugene Kaspersky si è laureato presso l’Istituto di Crittografia, Telecomunicazioni e Informatica. Ha iniziato a studiare i virus nel 1989, dopo che un virus ha infettato il suo computer. Dal 1991 al 1997 ha lavorato presso il Centro di Ricerca Tecnologia KAMI dove ha sviluppato il suo primo prototipo di antivirus AVP (rinominato Kaspersky Anti-Virus nel Novembre del 2000). Eugene Kaspersky è stato co-fondatore di Kaspersky Lab nel 1997 e nel 2007 ne è stato diventato il CEO. Oggi Eugene Kaspersky è riconosciuto come uno dei maggiori esperti di sicurezza informatica; ha pubblicato un gran numero di articoli dedicati alla sicurezza informatica ed interviene regolarmente a seminari specializzati e alle conferenze internazionali.
Oggi Kaspersky Lab è tra i primi cinque vendor di soluzioni di sicurezza al mondo: le sue soluzioni proteggono più di 250 milioni di utenti in tutto il mondo. L’azienda ha sede a Mosca, ha cinque divisioni regionali e numerosi local office in tutto il mondo.