Protezione e privacy per gli streamer di Twitch

Suggerimenti dettagliati per guadagnare con lo streaming senza nutrire i troll.

Per alcune persone lo streaming su Twitch vuol dire fama e fortuna. La diversità di genere che caratterizza questa piattaforma ha ormai trasceso i confini dei videogiochi: artisti, atleti e persino rider vengono seguiti da un pubblico entusiasta. Dai gamer professionisti ai chitarristi, sono tutti accomunati dal desiderio di connettersi con i loro fan e di guadagnare qualcosa senza cadere vittima di bulli, troll o spammer. Ecco le misure di sicurezza che tutti gli streamer di Twitch dovrebbero adottare.

Come proteggere le informazioni personali

  1. Imposta account diversi per Twitch che non consentano di risalire a te nei risultati di ricerca, nei social media o nei forum.
  2. Il tuo pseudonimo su Twitch non dovrebbe corrispondere al tuo vero nome. Anzi, non dovrebbe nemmeno assomigliare al tuo vero nome. In questo articolo torneremo più volte su questo argomento: non è necessario che i tuoi fan conoscano il tuo nome o dove vivi. Scegli foto del profilo completamente diverse da quelle che usi nei social network: le foto simili sono facili da trovare.
  3. Anche gli altri tuoi account che hanno a che fare con Twitch (profili su Discord, social network e così via) devono essere registrati con il tuo nome Twitch e non rivelare il tuo nome reale. Se hai già degli account personali di Twitter, YouTube o di altri social, non utilizzarli insieme a Twitch: creane di nuovi.
  4. Agli streamer attivi consigliamo di usare un indirizzo e-mail e un numero di telefono dedicati, cioè collegati solo agli account utilizzati per lo streaming (Twitch, Discord, YouTube e così via).
  5. Se intendi accettare, ad esempio, lettere e regali dai fan tramite la posta tradizionale, attiva una casella postale. Ma evita di riciclare le scatole per altri scopi. In alcuni paesi è consentito attivare una casella postale con qualsiasi nome, utilizza lo pseudonimo che usi per Twitch. Se non è possibile e devi fornire informazioni personali, chiedi all’ufficio postale se c’è un modo per evitare di rivelare il tuo vero nome.
  6. Se per te Twitch diventa una fonte di entrate regolari, prendi in considerazione la possibilità di creare un’entità legale, da utilizzare per la registrazione di domini, caselle di posta e altre risorse.
  7. Consulta la nostra guida dettagliata alle impostazioni per la sicurezza e la privacy in Twitch.
  8. Imposta una password univoca complessa e l'autenticazione a due fattori e installa nei tuoi computer una soluzione di sicurezza completa per i gamer che assicura la protezione dal phishing senza influire sulle tue attività in streaming

Come moderare le chat di Twitch

  1. Crea un elenco di regole per la chat e condividilo con i fan. Si rivelerà molto utile per semplificare la tua vita e quella dei tuoi moderatori. È consigliabile formulare regole come: “È vietato pubblicare collegamenti”, “È vietato divulgare nomi, contatti e altre informazioni personali in una chat”, utili per proteggere tutti i partecipanti alla chat.
  2. Se preferisci non ricevere domande su alcuni aspetti della tua vita personale, nelle regole puoi specificare gli argomenti off-limit.
  3. Oltre che per prevenire la minaccia dello spam, la pubblicazione di collegamenti nelle chat dovrebbe essere vietata per impedire che qualcuno ne approfitti per utilizzare uno degli appositi servizi di abbreviazione dell’URL disponibili con l’intento di scoprire l’indirizzo IP e altri dati delle persone che selezionano il collegamento.
  4. Controlla le impostazioni di moderazione automatica della chat e abilita AutoMod, se pensi che possa aiutare te e i tuoi moderatori. Il livello di moderazione può essere personalizzato per gli argomenti sensibili. È anche disponibile un elenco aggiornabile manualmente di termini volgari che possono essere filtrati da AutoMod. Evita divieti radicali su termini e argomenti: i falsi positivi possono essere fastidisioni per i partecipanti alla chat.
  5. Se conosci di persona qualcuno degli utenti della chat, contattali in privato per spiegare quali sono gli argomenti che ritieni inappropriati e di cui non desideri parlare in chat. È meglio essere d’accordo sugli argomenti non consentiti.
  6. Se un utente della chat rivela informazioni personali che ti riguardano (come nome, indirizzo o altro), limitati a eliminare il messaggio senza rispondere né commentare l’attendibilità delle informazioni. Vanno eliminate senza rispondere anche eventuali informazioni personali evidentemente false o inventate.

Come nascondere le informazioni personali nei video di Twitch

  1. Prima di avviare lo streaming, assicurati che nelle riprese non ci sia nulla che non dovrebbe essere visto. Ecco alcuni elementi che possono fornire informazioni personali agli spettatori più attenti:
    • Buste, documenti, fatture, foto autografate, certificati incorniciati.
    • Capi di abbigliamento personalizzato e souvenir. Oltre al tuo nome, per identificarti potrebbe essere utilizzato, ad esempio, il nome di una scuola, un’università o un’azienda stampato su una maglietta ricordo.
    • Zaini, tazze, piatti personalizzati e così via.
    • Pezzi d’arredamento o gioielli particolarmente riconoscibili.
    • Viste dalle finestre, anche parziali.
    • Biancheria intima e oggetti molto personali.
    • Coinquilini, familiari, animali domestici.
  2. Crea uno sfondo personalizzato (fisico o virtuale) e utilizzalo in tutte le tue trasmissioni in streaming.
  3. Imposta un leggero ritardo nella trasmissione (da dieci secondi a un minuto), per avere il tempo di risolvere eventuali problemi e inconvenienti che potrebbero verificarsi, ma anche per difenderti dagli stream sniper.
  4. Spegni gli altoparlanti intelligenti e altri gadget ad attivazione vocale o spostali in un’altra stanza. Si sono verificati casi di divulgazione di informazioni personali durante una diretta in streaming a causa dell’utilizzo di un assistente vocale.
  5. Se la trasmissione in streaming avviene in esterna, accendi sempre la videocamera a una certa distanza da casa, per non rivelare la via in cui vivi o una vista lì vicino. Meglio evitare anche di mostrare edifici che potrebbero consentire facilmente di rintracciarti: scuola, posto di lavoro, negozi e fermate degli autobus nelle vicinanze e così via.
  6. Se stai trasmettendo in streaming da un luogo pubblico, tieni presente che potrebbe esserci in agguato qualche intruso, o uno stream sniper, pronto a entrare nella tua ripresa. Per non farti cogliere di sorpresa, allenati a escludere l’audio e ad attivare uno sfondo in caso di emergenza. Inoltre, cosa più importante, prepara un piano d’azione per sbarazzarti dell’intruso.

Come nascondere le informazioni personali negli screencast di Twitch

  1. Molti streamer mostrano i loro schermi, soprattutto durante lo streaming di videogame. Potrebbe, tuttavia, capitarti di dover far vedere ai tuoi fan qualcosa nel browser, in Discord o in un’altra app. In questi casi è consigliabile provare tutte queste app in anticipo, per assicurarsi che sullo schermo non vengano visualizzate informazioni inappropriate.
  2. Durante la trasmissione, assicurati che siano in esecuzione solo le app di cui hai davvero bisogno. Tutte le altre devono essere chiuse o spostate su un altro monitor non incluso nello stream.
  3. Controlla attentamente il contenuto del Dock o della barra delle applicazioni, le icone dell’area di notifica (incluso l’orologio) e i file sul desktop.
  4. Verificare che i popup e le notifiche siano disabilitati o visualizzati su un altro monitor.
  5. Per mostrare i contenuti Web è consigliabile impiegare un browser privato dedicato, cioè utilizzato esclusivamente a tale scopo, preferibilmente nella modalità di navigazione in incognito. Assicurati di non aver eseguito l’accesso ad account personali non correlati allo streaming, come e-mail e altri servizi.
  6. Verifica che il browser che utilizzi per lo streaming sia configurato per bloccare gli annunci pubblicitari e il tracciamento. Poiché può rivelare i tuoi interessi e la posizione approssimativa in cui ti trovi, durante lo streaming è importante disattivare a pubblicità contestuale. Utilizza le impostazioni di Kaspersky Premium per ridurre al minimo la pubblicità e i rischi per la privacy.
  7. Ancora una volta, imposta un leggero ritardo nello streaming (da dieci secondi a un minuto) per avere il tempo di affrontare con calma eventuali imprevisti e per rendere più difficile il lavoro degli stream sniper.
  8. Prepara delle immagini di sfondo con delle animazioni (ad esempio con la scritta “Inizio tra un paio di minuti”, “Grazie”, “Torno subito” e così via), per mantenere l’attenzione del pubblico mentre gestisci i problemi tecnici. Puoi aggiungerle facilmente in OBS Studio.
  9. Alcuni giochi e console di gioco offrono strumenti speciali per proteggere la privacy degli streamer. Cerca le funzionalità che ti consentono di nascondere l’alias e l’avatar, il nome utente PSN, le informazioni sulla posizione geografica e i ping ai server di gioco.

Come proteggere le informazioni personali nelle donazioni e nelle liste dei desideri

  1. Se per te Twitch rappresenta una fonte di entrate regolari, prendi in considerazione la possibilità di creare un’entità legale, da utilizzare per incassare i tuoi guadagni e per mantenere la tua vera identità al sicuro.
  2. Le donazioni su Twitch vengono generalmente effettuate tramite PayPal. Qualsiasi utente può accedere alla cronologia dei pagamenti e visualizzare i nomi reali di mittenti e destinatari. Per evitare che qualcuno possa risalire a te, utilizza un conto aziendale PayPal.
  3. Se nel tuo paese non è possibile utilizzare PayPal o se non puoi passare a un conto aziendale PayPal, scegli un servizio che accetta donazioni tramite carta di credito e non mostra il vero nome del destinatario.
  4. Se hai attivato una casella postale per ricevere lettere o regali, ricordati di rimuovere tutte le etichette con nome e indirizzo, francobolli, timbri postali e qualsiasi altra informazione prima di mostrarli a chi ti segue. La tua casella postale per Twitch non deve essere utilizzata per nient’altro.
  5. Di recente, sempre più persone creano le loro liste dei desideri sui marketplace, come Amazon. Crea un account solo per la tua lista dei desideri di Twitch: non inserirlo in uno degli account che utilizzi normalmente per fare acquisti. Se possibile, per la registrazione utilizza il tuo pseudonimo di Twitch.

Consigli generali sulla privacy per gli streamer di Twitch

L’ideale è iniziare a pensare alla privacy fin dal primo giorno, senza aspettare di diventare una star dello streaming: è meglio costruire subito una rete di protezione, anziché tentare di cancellare i dati da Internet dopo che si è verificato un problema. Consulta la nostra guida per progettare il tuo panorama personale delle minacce come fanno gli esperti di sicurezza aziendale.

E per la massima protezione della privacy, utilizza una soluzione di protezione completa, come Kaspersky Premium:

  1. Assicura la protezione da virus e phishing.
  2. Blocca i tentativi di intrusione, anche tramite strumenti di accesso remoto.
  3. Blocca gli annunci pubblicitari.
  4. Rimuove le tracce della tua attività.
  5. Previene la raccolta dei dati personali.
  6. Rileva fughe di dati personali contenenti indirizzi e-mail e numeri di telefono.
  7. Include funzionalità per l’archiviazione crittografata di dati e documenti.
  8. Offre supporto tecnico prioritario premium.
  9. Include un gestore di password con un generatore di codici per l’autenticazione a due fattori.

L’ abbonamento Kaspersky Premium protegge tutti i tuoi dispositivi. Per maggiori informazioni sulle funzionalità e i vantaggi offerti dal nostro prodotto, leggi i post dedicati alla protezione del computer e degli smartphone Android e iOS


.

 

Consigli