Sicurezza Twitch e impostazioni sulla privacy

Imparate a proteggere il vostro account Twitch, a bloccare spammer e hater e a rendere la chat facile e sicura.

A fine gennaio, gli ideatori di Twitch avranno fatto i salti di gioia, quando le ore mensili degli utenti hanno superato, per la prima volta, il miliardo. Il servizio di streaming video leader nel mondo continua a crescere, e se siete dei gamer e vi piace guardare gli altri giocare, molto probabilmente sarete già iscritti.

Ahinoi, come ogni servizio popolare, Twitch ospita anche hacker, spammer ed hater. In questo articolo vi spiegheremo come proteggere il vostro account, sia che siate follower abituali o top streamer.

Sicurezza dell’account Twitch

Anche se non trasmettete in streaming o non avete molti follower, il vostro account è comunque un bersaglio per gli hacker. Il motivo per rubarlo potrebbe essere quello di fare acquisti utilizzando la carta ad esso collegata, o di utilizzare il vostro account in un raid d’odio. Le seguenti impostazioni di sicurezza vi aiuteranno a proteggere il vostro account.

Come cambiare la password di Twitch

La prima cosa che richiede la vostra attenzione è la password. Seguite questi consigli per la sicurezza della password. Dovrebbe essere efficace, cioè lunga e non facile da indovinare. Se la password è, per esempio, il vostro nome o l’anno di nascita, cambiatela immediatamente. Per farlo:

  • Fate clic sulla foto nell’angolo in alto a destra dello schermo;
  • Nel menu a tendina, selezionate Impostazioni e andate sulla scheda Sicurezza e Privacy;
  • Su Sicurezza, fate clic su Cambia password.

Come abilitare l’autenticazione in due fasi su Twitch

Un’altra impostazione utile che non dovreste sottovalutare è l’autenticazione in due fasi (2FA). Usandola si crea un’ulteriore barriera contro gli hacker: Per accedere al vostro account, non avranno solamente bisogno della vostra password, ma anche di un codice usa e getta.

Di default, Twitch, come Steam, invia questi codici via e-mail, ma solo quando si tenta di effettuare il login su un dispositivo diverso. Per una maggiore sicurezza, è possibile configurare l’autenticazione a due fattori per ogni tentativo di login su ogni dispositivo, e ricevere i codici via SMS o nell’applicazione Authy. Quest’ultimo metodo è, naturalmente, più affidabile; gli SMS possono essere intercettati e le caselle di posta elettronica possono essere violate. Se entrassero nella vostra email, potrebbero avere accesso a tutta una serie di altri servizi.

Per abilitare l’autenticazione a due fattori, dovete entrare nella stessa sezione Sicurezza e Privacy.

  • Su Sicurezza, fate clic su Attiva l’autenticazione in due fasi;
  • Inserite la vostra password, seguita dal vostro numero di telefono e il codice ricevuto via SMS o nell’app Authy (se l’avete installata).

Ecco fatto! Adesso nessuno potrà accedere al vostro account senza il codice usa e getta.

Come verificare di essere i soli ad avere accesso al vostro account

Avete guardato o trasmesso in streaming qualcosa sul computer di qualcun altro e poi vi siete dimenticati di disconnettervi? O semplicemente siete preoccupati di essere stati hackerati? Se per qualche motivo sospettate di non essere gli unici a accedere al vostro account, potete controllare l’elenco dei dispositivi su cui avete effettuato il login.

  • Nelle impostazioni, andate alla scheda Collegamenti;
  • Scorrete verso il basso fino a Altri Collegamenti;
  • Se la lista contiene dispositivi sconosciuti, cliccate Disconnetti accanto a ognuno di loro;
  • Una volta fatto, assicuratevi di cambiare la vostra password nel caso in cui l’account sia stato hackerato.

Impostazioni sulla privacy di Twitch

I fan degli streamer più popolari sanno molte cose sui loro idoli. Ma, anche se vi piace l’attenzione, probabilmente non vorrete che gli hater e i bot entrino nei vostri streaming, per non parlare della vostra vita privata. E anche se siete solo spettatori, le chat di spam e le vibrazioni negative sono comunque sgradite. Ecco le impostazioni per la privacy su Twitch che riguardano lo streaming e la visione in tutta comodità.

Come bloccare un utente su Twitch

Se qualcuno vi dà fastidio, bloccatelo. In questo modo non potrà più inviare messaggi privati o richieste di amicizia, né potrà più inviare i vostri streaming, né regalare abbonamenti al vostro canale. Inoltre, non vedrete i loro messaggi in chat che non moderate.

Se qualcuno vi offende in una chat pubblica:

  • Fate clic sull’username dell’intimidatore;
  • Si aprirà una finestra, fate clic sui tre puntini;
  • Selezionate Blocca <username>.

Un altro modo è quello di inviare il messaggio /Ignore <username>  nella chat. Se non volete staccarvi dalla diretta, o perdere tempo a cliccare nelle impostazioni, questa opzione è molto utile.

Se un chiacchierone vi infastidisce nei messaggi privati:

  • Fate clic sul simbolo di ingranaggio nella finestra della chat;
  • Selezionate Blocca <username>.

Potete anche bloccare gli utenti nelle impostazioni del vostro profilo. Per farlo:

  • Selezionate la finestra Sicurezza e Privacy e scorrete verso il basso fino a Privacy;
  • Fate clic su Mostra Utenti Bloccati;
  • Inserite gli username delle persone che volete evitare. Se doveste cambiare idea, potete sbloccare gli utenti rimuovendoli dalla lista.

Come eliminare lo spam in chat su Twitch

Se non volete perdere tempo bloccando tutti i mittenti di “utili” suggerimenti e recensioni poco lusinghiere, potete semplicemente impedire agli estranei di scrivervi un messaggio privato. In questo caso, gli utenti che non sono vostri amici e che non seguite, che non avete nominato come moderatore o ai quali non avete mai inviato un messaggio non potranno scrivervi per primi. Su Twitch, la funzione di messaggistica privata si chiama Whisper. Per disabilitarla:

  • Andate su Privacy, cercate la casella Blocca i messaggi in chat in pivato povenienti da  sconosciuti.
  • Spostatela su Attivato.

D’ora in poi, solo lo staff di Twitch, gli amici e le persone che seguite e le persone con cui avete comunicato in qualche modo vi potranno inviare messaggi.

Come disattivare gli abbonamenti regalo dai canali che non seguite

Twitch permette agli utenti di regalarsi a vicenda abbonamenti a pagamento, sostenendo così i loro streamer preferiti e regalando un sorriso agli amici. Ma questa opzione può essere utilizzata anche per il marketing. Per evitare di ottenere abbonamenti a contenuti indesiderati, è possibile vietare gli abbonamenti regalo a canali che non si seguono. Per farlo:

  • Andate su Privacy, cercate la casella Blocca Abbonamenti regalo da canali che non segui;
  • Spostatela su attivato.

Non riceverete più regali indesiderati.

Come nascondere le informazioni relative all’abbonamento su Twitch

Seguite League of Legends da anni e vi abbonate regolarmente all’opzione più costosa? Fate spesso regali di abbonamento ad altri utenti Twitch? Non tutti devono saperlo. Nelle impostazioni sulla privacy, è possibile nascondere le informazioni sugli abbonamenti dati e ricevuti. Per farlo:

  • Andate sulla scheda Sicurezza e Privacy, poi su Privacy;
  • Abilitate Nascondi il conteggio degli abbonameni regali acquistati per evitare che altri utenti possano vedere quanti abbonamenti avete regalato;
  • Abilitate Nascondi stato dell’abbonamento per evitare che altri utenti sappiano che tipo di abbonamenti avete e per quanto tempo li avete rinnovati;
  • Abilitate Nascondi stemma Fondatore per evitare che sconosciuti sappiano che eravate fra i primi abbonati ad un particolare canale.

Come eliminare lo spam nelle notifiche di Twitch

Di default, Twitch invia notifiche sugli eventi sui canali che seguite, così come su regali e premi, aggiornamenti per i creatori di giochi e offerte promozionali dei partner. Gli avvisi di non particolare interesse possono essere fastidiosi. Per ricevere notifiche solo su eventi importanti:

  • Aprite le impostazioni account;
  • Andate su Notifiche;
  • Fate clic su On Twitch;
  • Si aprirà una lista, disabilitate le notifiche riguardanti eventi che non vi interessano. Per esempio, per disattivare le pubblicità, andate su Marketing e fate click su Disattiva;
  • Fate lo stesso E.mail e Telefono per bloccare tutte le noiose notifiche.

Per gli streamer: Come configurare la privacy del canale su Twitch

Twitch permette di rendere i canali più privati. Queste impostazioni vi aiuteranno a combattere gli hater e lo spam nella vostra chat. Se non trasmettete in streaming, ma guardate solo le trasmissioni dei vostri giocatori preferiti, potete saltare questa sezione.

Come bloccare i raid di utenti sconosciuti

I raid permettono agli streamer di far crescere le rispettive comunità, indirizzando gli spettatori verso un’altra trasmissione alla fine del proprio streaming. Da un lato, è un ottimo strumento di promozione; dall’altro, se qualcuno manda una folla di hater al vostro canale, il risultato non sarà piacevole. Per bloccare i raid di utenti sconosciuti:

  • Andate alla scheda Canali e Video nelle impostazioni;
  • Scorrete verso il basso fino a Raid;
  • Scegliete se accettare raid da sconosciuti. Li potete bloccare tutti o permettere di riceverli da un limitato circolo di amici e da coloro che seguite.

Come eliminare le molestie in chat

Per evitare che una chat si trasformi in un fiume di insulti, potete nominare dei moderatori. Tuttavia, rintracciare i trasgressori in una chat attiva può essere difficile. La funzione AutoMod consente di filtrare i messaggi e di inviare gli offensivi o provocatori ai moderatori. È anche possibile specificare le parole chiave che attivano un blocco automatico sui messaggi che li contengono.

  • Selezionate la scheda Canali e Video nelle impostazioni;
  • Cliccate sui tre puntini nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e cercate Moderazione nel menu a tendina;
  • Selezionate Regolazione AutoMod per personalizzare il contenuto che sarà inviato al moderatore;
  • Create liste consentiti e bloccati di parole facendo clic rispettivamente su Termini e frasi permesse e Termini e frasi bloccate.

Per evitare che la vostra chat si trasformi in una piscina o in un carnevale di spam di bot, Twitch può eliminare automaticamente tutti i link tranne quelli inviati da voi, moderatori, amministratori o utenti VIP. I vostri abbonati non potranno più condividere i link nella chat, ma almeno nessuno potrà attirarli su un sito di phishing attraverso il vostro canale. Per bloccare i link:

  • Andate su Moderazione, poi su Opzioni Chat;
  • Disattivate Blocco dei Link Ipertestuali.

Come eliminare i bot su Twitch in chat

Per evitare di essere perseguitati da spam bot e troll anonimi, Twitch vi permette di stabilire chi può inviare messaggi in chat. Ad esempio, potete eliminare gli account sospetti o bloccare i commenti delle persone che non seguono il vostro canale. Per farlo:

  • Andate su Moderazione, poi cliccate Privilegi del Canale.
  • Disabilitate Verifica Email per vietare di chattare agli utenti con caselle di posta non verificate;
  • Accanto all’opzione Modalità solo Follower, selezionate quante volte gli utenti devono aver seguito il vostro canale per poter avviare una chat.

Proteggete tutti i vostri account

Ora che il vostro Twitch è configuratocorrettamente calibrato, è tempo di pensare agli altri account. Abbiamo la protezione dell’account Steam trattata in dettaglio. E, se i social network sono il vostro forte, ecco come impostare la sicurezza e la privacy su Facebook, Instagram e Twitter.

 

Consigli