Conoscere i rischi dei siti e delle app di incontri online

Siti e app di incontri online sono strumenti fantastici per chi è alla ricerca dell’amore, ma è importante non sottovalutare i rischi

Il mondo degli incontri online può risultare sconcertante: nel Web pullulano siti e app di questo tipo e si corre il rischio di diventare una delle innumerevoli vittime di stalking e catfishing. Prima dell’avvento di Tinder, fare nuovi incontri poteva essere problematico, ma era sicuramente meno macchinoso rispetto a oggi.

A complicare le cose contribuisce l’incertezza sull’identità dell’interlocutore virtuale e la sconcertante possibilità di cadere vittima dello stalking digitale.

Per accertare la realtà di questi rischi e preoccupazioni, di recente abbiamo commissionato uno studio sul fenomeno dello stalking digitale che ha coinvolto oltre 21.000 partecipanti per far luce sull’allarmante diffusione degli abusi digitali a cui è soggetto chi cerca l’amore online.

Rivelazioni del sondaggio

In base ai risultati del sondaggio, il 34% degli intervistati ritiene che cercare su Google o controllare gli account dei social media di qualcuno che si frequenta da poco sia una forma di “due diligence”. Anche se si tratta di una pratica apparentemente innocua, il 23% degli intervistati ha riferito di aver subito qualche tipo di stalking online da parte di una nuova fiamma. Da questo risultato possiamo dedurre che certe persone a volte si spingono ben oltre una rapida ricerca in Google.

Inoltre, e questo è un dato alquanto allarmante, più del 90% degli intervistati ha espresso la disponibilità a condividere o a prendere in considerazione la possibilità di condividere le password necessarie per accedere al luogo in cui si trova. Per quanto innocente possa sembrare, questa affermazione può far presagire lo spettro dello stalkerware: un tipo di software silenzioso, in grado di monitorare continuamente dove si trova l’utente e di spiarne i messaggi.

Come proteggersi I consigli degli esperti

Per San Valentino, abbiamo raccolto i consigli di alcuni dei principali esperti di protezione e incontri online per aiutarti a navigare in tutta sicurezza alla ricerca dell’amore.

Misure avanzate di protezione della password

Tecniche per la verifica dei profili dei siti di incontri online

  • Utilizza la funzionalità di ricerca inversa delle immagini per verificare se la foto del profilo è stata pubblicata su più pagine sotto nomi diversi. In quel caso, è probabile che si tratti di un caso di catfishing.
  • Cerca di individuare qualsiasi incongruenza presente nelle storie e nei dettagli del profilo della persona che ti interessa.
  • Diffida delle manifestazioni d’amore inattese e inaspettatamente intense, così come delle richieste di denaro.
  • Utilizza le videochiamate per verificare l’identità di un nuovo contatto prima di organizzare un appuntamento di persona.

Come massimizzare la sicurezza dei profili dei siti di incontri online:

  • Esegui il controllo della privacy dei tuoi account di social media per capire quali contenuti risultano visibili a tutti.
  • Personalizza le impostazioni per la privacy in modo da avere il controllo su chi può vedere i tuoi post e le tue informazioni personali.
  • Controlla regolarmente l’elenco dei tuoi amici/follower per assicurarti di sapere chi ha accesso alle tue informazioni.

Linee guida per una condivisione strategica:

  • Evita di pubblicare dettagli che potrebbero rivelare la tua posizione, il posto in cui lavori o le tue abitudini.
  • Pensaci bene prima di condividere contenuti di carattere emotivo o molto personali.
  • Fai attenzione ai metadati o ad altri indizi identificabili presenti nelle foto (come i geotag), perché possono rivelare la tua identità, la posizione in cui ti trovi o altre informazioni che è preferibile mantenere riservate.
  • Stabilisci dei limiti sul tipo di dati che condividi nelle prime fasi di una relazione: è consigliabile rivelare le informazioni di tipo personale solo gradualmente, via via che si crea un rapporto di fiducia.
  • Segui il tuo istinto: se hai l’impressione che qualcosa non va, fai un passo indietro e prenditi il tempo necessario per riflettere.
  • Tieni presente che i dati che condividi potrebbero essere utilizzati per creare un falso profilo o compromettere la tua sicurezza fisica.

Piano di sicurezza completo per gli incontri offline:

  • Per i primi incontri scegli luoghi pubblici e ben illuminati.
  • Evita di condividere e di mostrare oggetti personali che potrebbero rivelare il tuo indirizzo o informazioni sensibili.
  • Organizzati per poter raggiungere il luogo dell’incontro e quindi rientrare a casa in autonomia.
  • Mettiti d’accordo con un amico o un familiare con cui comunicare quando ti rechi all’appuntamento.

Pur apprezzando le straordinarie opportunità di stringere nuove amicizie o instaurare relazioni romantiche nell’era digitale, è importante non dimenticare che la nostra sicurezza e il nostro benessere hanno la priorità. Adottando queste strategie, potrai esplorare senza troppe preoccupazioni il mondo degli appuntamenti online continuando a salvaguardare la tua sicurezza, sia digitale che fisica. Grazie a funzionalità di protezione dell’identità e per la privacy, la nostra sicurezza premium ti garantisce la massima tranquillità senza rinunciare al piacere di conoscere persone nuove!

Consigli