Black Friday e Covid-19: una combinazione rischiosa

Il Black Friday è alle porte, ma la complicazione aggiuntiva del Covid fa sì che molti utenti corrano rischi inutili.

Come accade ogni anno, anche nel 2020 è arrivato il momento in cui iniziamo a chiederci cosa regaleremo ai nostri cari per Natale. Osiamo con il cofanetto di quella serie di cui tutti parlano o meglio andare sul sicuro con dei calzini? Qualunque sia la scelta, molti di noi sono alla ricerca di un buon affare soprattutto perché, a causa del Covid-19 e conseguenti casse integrazioni, licenziamenti e chiusure di negozi, potremmo avere la necessità di risparmiare.

Ed è qui che cominciano a nascere i problemi. Più stringiamo la cinghia, più cresce il desiderio di cogliere al volo un affare: dopotutto vogliamo ancora “viziare” i nostri cari, soprattutto dopo l’anno che abbiamo avuto tutti, no? In effetti, molti di noi hanno intenzione di fare più acquisti online quest’anno di quanto non abbiano mai fatto prima; in un recente sondaggio di Kaspersky, è emerso che circa il 67%  degli italiani ha intenzione di effettuare online la maggior parte o la totalità dei propri acquisti di questo Natale, e circa il 40%  lascerà gli acquisti per l’ultimo minuto, nella speranza di ottenere uno sconto maggiore.

Tuttavia, rovistare nella cesta delle offerte potrebbe lasciare un sapore amaro in bocca: alcuni siti possono nascondere trappole sgradevoli come malware o link di phishing. Di fatto, solo il 32%  degli italiani intervistati sembra essere consapevole dei potenziali rischi per la sicurezza di acquistare da brand  sconosciuti che offrono grandi sconti online.

Tenendo in considerazione tutto ciò, come fare acquisti online sicuri durante il Black Friday e in vista del Natale senza lasciarsi scappare un buon affare? Ecco quattro semplici passi da seguire per ridurre al minimo le preoccupazioni legate allo shopping:

  1. Acquistate solo da shop online legittimi, possono essere anche negozi online più piccoli! Se avete dei dubbi su uno shop online in particolare, controllate i siti di recensioni, i social network o chiamate direttamente;
  2. Verificate sempre qualsiasi sconto riceviate;
  3. Acquistate su siti che offrono metodi di pagamento sicuri (controllate il lucchetto!) e utilizzate sistemi che vi offrono una certa tranquillità, come la carta di credito;
  4. Proteggete le password dei vostri account online utilizzando un programma di password manager e tenete aggiornati i vostri dispositivi con gli aggiornamenti di sicurezza dei software.
Consigli