Acquisto di videogiochi in sicurezza: come proteggere il portafoglio

Sette regole da tenere a mente per l’acquisto in tutta sicurezza di giochi e oggetti in-game.

Acquistate videogiochi online? Vi piace spendere dei soldi in equipaggiamenti sofisticati e loot box? Fareste di tutto pur di ottenere un bello sconto e vi affidate a venditori online senza pensarci due volte? Congratulazioni, siete un bersaglio facile per i cybercriminali, che vanno a caccia dei dati delle carte di credito e degli account di gioco o che scambiano oggetti inesistenti. Vi spieghiamo come acquistare online senza buttare via i vostri soldi.

1. Acquistate da risorse ufficiali

Può sembrare scontato, ma si dovrebbero acquistare giochi, accessori virtuali, merchandising e altri articoli correlati solo negli store ufficiali. E non perché è quello che fanno i “bravi bambini”, semplicemente è l’unico modo per ottenere almeno qualche garanzia. Se acquistate qualcosa su un sito sconosciuto e il venditore scompare, anche i vostri soldi spariranno per sempre.

Quindi, il nostro primo consiglio è di acquistare giochi per PC su piattaforme note come Steam e GOG o sui siti ufficiali degli sviluppatori, scaricare applicazioni per cellulari dall’App Store o da Google Play e acquistare articoli in-game solo all’interno degli stessi giochi.

Se state cercando di acquistare un mod insolito, potreste avere fortuna sui siti web degli sviluppatori. Steam Workshop, ad esempio, è un buon posto per trovare le creazioni di altri giocatori. Ma i siti anonimi che promuovono dei mod fantastici non valgono la pena.

2. Risparmiate in modo intelligente

Le vendite e le promozioni sono un buon modo per risparmiare, sempre con le dovute precauzioni. Ad esempio, Epic Games Store offre regolarmente dei giochi gratuiti. Ma non abbiate fretta di cliccare sul link di un’e-mail che promette un enorme sconto su un titolo AAA appena uscito. Le offerte più allettanti di solito sono una truffa. Digitate a mano sul browser l’URL del sito web dello sviluppatore o dello store per verificare se è menzionato lo sconto in questione: se così non dovesse essere, allora non è reale.

Un altro modo per risparmiare potrebbe essere quello di acquistare un account di seconda mano o chiavi di gioco sui siti del mercato grigio. Non fatelo. È molto probabile che l’articolo sia stato rubato e potrebbero bloccarlo, e poiché gli sviluppatori e gli editori legali non c’entrano nulla, non ci sono garanzie di rimborso.

3. Controllate la politica di restituzione

Prima di effettuare un acquisto, informatevi sulle regole dello store in merito alla restituzione di un gioco che non vi piace o che non funziona sul vostro computer. Un fattore particolarmente importante se non siete sicuri che il titolo valga il prezzo richiesto.

La maggior parte dei rivenditori autorizzati offrono rimborsi, tuttavia i termini e le condizioni di restituzione possono variare. Ad esempio, per i giochi di Google Play, avete 48 ore per decidere a partire dal momento dell’acquisto. Steam potrebbe non rimborsare un gioco a cui avete giocato per più di due ore.

Inoltre, le regole possono variare da un gioco all’altro. Ad esempio, un gioco scontato potrebbe non essere rimborsabile. Meglio saperlo in anticipo.

4. Utilizzate una carta esclusivamente per gli acquisti online

Ci credereste mai che a volte i siti web vengono hackerati? Ebbene sì! Se questa disgrazia dovesse accadere al vostro store preferito, i vostri dati di pagamento potrebbero finire nelle mani di cybercriminali. Un malfunzionamento potrebbe anche portare a fughe di informazioni sensibili, come è successo su Steam. Invece di associare una qualsiasi carta con accesso a ingenti somme di denaro, procuratevi una carta di debito per lo shopping online e ricaricate la carta in base alle vostre esigenze. In questo modo, se gli intrusi fanno irruzione, non otterranno molto.

Alcune banche emettono carte virtuali appositamente per questo scopo. Si possono anche cercare carte di pagamento destinate ai giocatori, con offerte di contante extra sulle piattaforme di gioco e bonus in-game.

5. Utilizzate una connessione sicura

Sulle reti pubbliche, le informazioni inviate online (che si tratti di dati della carta di credito o di credenziali di accesso), talvolta vengono trasmesse non cifrate, il che significa che amministratori di rete e cybercriminali possono leggerle. Per questo consigliamo di entrare negli store online solo quando siete in casa (dopo aver messo in sicurezza la rete domestica, naturalmente).

Se, per puro caso, siete bloccati in un bar mentre e avete solo pochi minuti prima che una promozione finisca, utilizzate una VPN. Ad esempio, Kaspersky Secure Connection protegge i vostri dati affinché non vengano intercettati su una rete pubblica.

6. Proteggete i vostri account

Non dimenticate di custodire adeguatamente i vostri account, perché è lì che sono memorizzati i vostri acquisti. Per evitare che i cybercriminali vendano la vostra collezione e spendano soldi sulla vostra carta, proteggete il vostro account Steam, Battle.net, e di tutti i profili sui social network che usate per accedere agli store dei giochi (in ogni caso, se potete, evitate di utilizzare usare gli account sui social per accedere ad altro).

Per lo stesso motivo, è importante controllare a quali siti avete effettuato l’accesso attraverso i social network. Per esempio, per trovare l’elenco su Facebook, andate su Impostazioni, poi cliccate su App e siti web nel menu a sinistra.

7. Proteggete i vostri dispositivi

Anche i computer, gli smartphone e i tablet utilizzati per giocare hanno bisogno di protezione. Una soluzione antivirus affidabile blocca i siti web fraudolenti e i malware, offre avvisi su problemi di sicurezza e, contrariamente a quanto si pensa comunemente, non pregiudica le prestazioni di gioco. La modalità gioco che troverete nelle moderne soluzioni di sicurezza si attiva automaticamente quando iniziate a giocare in modalità schermo intero.

Consigli