Una soluzione di sicurezza per bancomat

I terminali di pagamento e gli sportelli automatici in luoghi remoti richiedono un approccio speciale alla sicurezza.

Mettere in sicurezza un bancomat o un terminale di pagamento nel centro di una grande città non è difficile. L’accesso a Internet è sempre disponibile e, in caso di necessità, squadre di specialisti sono a disposizione per intervenire. Le cose cambiano quando il dispositivo si trova in mezzo al nulla, dove l’esperto informatico più vicino può essere a molti chilometri di distanza e la connessione è pessima.

Le persone che vivono in zone remote dipendono dal fatto che gli sportelli automatici siano funzionanti, si tratta di un servizio indispensabile per la comunità. Per alcuni, sono l’unico modo per disporre di denaro contante o per pagare certi servizi. Di conseguenza, tali dispositivi devono essere protetti con le migliori soluzioni di sicurezza per bancomat.

Sfide per la sicurezza degli sportelli automatici

L’operatività dei terminali e dei bancomat dipende dalla disponibilità di una soluzione di sicurezza in grado di far fronte alle minacce più recenti. In altre parole, una soluzione di sicurezza che venga aggiornata regolarmente. Diamo un’occhiata a quali problemi possono sorgere quando si tratta di proteggere tali dispositivi e quali sono le caratteristiche di cui la soluzione di sicurezza ha bisogno per affrontarli.

Difficoltà di accesso. I bancomat nelle zone rurali danno un nuovo significato al termine “accesso remoto“. Se gli agenti di polizia impiegano un’ora per arrivare in caso di emergenza, è improbabile che un operatore informatico arrivi più velocemente. Pertanto, una soluzione adeguata deve supportare l’amministrazione e l’aggiornamento a distanza.

Comunicazione debole. Anche i paesi sviluppati hanno posti senza connessione Internet e con una copertura di rete mobile instabile. In alcuni luoghi, l’unico canale di comunicazione di uno sportello bancomat è un modem 3G che fatica a svolgere il proprio compito anche alla massima velocità. Tuttavia, le trasmissioni dei dati delle transazioni e gli aggiornamenti del software bancario devono essere affidabili e sicuri, quindi la soluzione deve essere in grado di fornire aggiornamenti anche su un canale debole, senza sovraccaricare il sistema con il traffico.

Dispositivi di basso costo. Le possibilità che un paesino di campagna sia dotato di un modello di bancomat di alta gamma sono scarse. Dopotutto, non c’è una guardia di sicurezza a proteggerlo e qualche ladro intraprendente potrebbe tentare di farlo saltare in aria per prendere il denaro. Pertanto, una comunità più piccola ha maggiori probabilità di servirsi di un vecchio modello che ospita un processore e un sistema operativo dell’Età della pietra.  Per questo motivo, la soluzione di sicurezza deve essere in grado di funzionare su hardware obsoleti e di proteggere il sistema operativo che non riceve più aggiornamenti.

Isolamento. In una grande città, un terminale di pagamento o un bancomat non è quasi mai installato dove nessuno possa vederlo. Non è una coincidenza: i ladri vanno alla ricerca di privacy per collegare un dispositivo esterno a un bancomat, anche se i criminali informatici non hanno necessariamente bisogno di accedere direttamente ai contanti: possono tentare di rubare i dati della carta o di modificare il sistema in modo che i trasferimenti vadano su un conto diverso da quello del titolare. Pertanto, la soluzione di sicurezza dello sportello bancomat deve fare dell’altro, oltre a rilevare il malware più recente. Deve anche essere in grado di monitorare le modifiche ai file e ai registri critici e bloccare la connessione di dispositivi esterni e l’installazione di programmi di terze parti.

Soluzione di sicurezza

Come avrete probabilmente intuito, quanto detto è essenzialmente una descrizione dell’ultima versione di Kaspersky Embedded Systems Security. I nostri esperti hanno ottimizzato il processo di trasferimento dei dati, rendendo il prodotto ancora più facile da amministrare e da aggiornare anche su un canale di comunicazione debole. E soprattutto, lo scambio di dati non è in conflitto con le funzioni di base del dispositivo.

Inoltre, se vi sembra poco, la soluzione di sicurezza Kaspersky Embedded Systems Security include un nuovo modulo per sconfiggere gli attacchi di rete. Il modulo gestisce il traffico in entrata e in uscita e può bloccare lo scambio di dati se si rileva attività di rete dannose. La nostra soluzione può anche rilevare la scansione delle porte, gli attacchi di forza bruta e i tentativi di disattivazione di un bancomat attraverso un attacco DoS. Per ulteriori informazioni sulle funzionalità della soluzione, vi consigliamo di consultare la pagina ufficiale del prodotto.

 

Consigli