Come configurare le notifiche su Windows 10

Se le notifiche interrompono le vostre attività lavorative o di gioco, vi basterà semplicemente disattivarle. Ecco come fare.

Ricevere notifiche pop-up per avvisi o notizie importanti può essere utile ma a volte anche un po’ fastidioso, soprattutto quando stiamo provando a concentrarci sul nostro lavoro o magari stiamo guardando un film. Nel corso del tempo, molti utenti di Windows 10 hanno sviluppato una certa avversione nei confronti dell’angolo in basso a destra dello schermo, da dove spuntano le fastidiose notifiche. Per fortuna, si tratta di un problema che può essere risolto facilmente.

Nota: le istruzioni che stiamo per proporvi valgono esclusivamente per Windows 10. Microsoft non offre più aggiornamenti per le versioni precedenti del sistema operativo, che sono vulnerabili a virus, Trojan e altre minacce. Per questo motivo, se utilizzate ancora Windows 7, 8.1 o versioni precedenti, vi consigliamo di aggiornare al più presto il vostro sistema operativo a Windows 10.

Quali notifiche vanno mantenute attive?

Gli utenti di Windows 10 possono disattivare praticamente tutte le notifiche, anche se consigliamo di lasciare attive due categorie in particolare perché hanno a che fare con la sicurezza delle operazioni del computer.

  • Protezione antivirus: è importante essere al corrente di qualsiasi attività sospetta che si svolge all’interno del vostro computer, anche se per questo potreste essere costretti a mettere in pausa per un momento il vostro programma preferito;
  • Aggiornamenti di sistema: gli aggiornamenti del sistema operativo sono fondamentali per la sicurezza, poiché risolvono vulnerabilità che consentono ai cybercriminali di infettare il computer con i malware. A volte questi aggiornamenti arrivano con poco preavviso o senza preavviso alcuno, soprattutto nel caso in cui un malware si diffonde attivamente approfittando di una vulnerabilità scoperta da poco tempo. Per questo motivi, gli aggiornamenti del sistema operativo vanno installati il prima possibile.

Come disattivare le notifiche su Windows 10

Per il resto, potete tranquillamente disattivare o nascondere qualsiasi altra notifica che non vi interessi. Esistono diverse opzioni per farlo: disattivarle completamente, disattivare le notifiche dei programmi più fastidiosi oppure approfittare della modalità Assistente notifiche di Windows 10 per metterle in pausa.

Come disattivare le notifiche tutte in una volta

Questa operazione non interessa le notifiche che riguardano gli aggiornamenti di sistema o i messaggi provenienti da Windows Defender, che vanno configurate separatamente. Per il resto, verranno disattivati i messaggi di altre app, come quelli ricevuti dal client di posta elettronica o dai videogiochi.

  • Aprite il menu cliccando su Start ed entrate nella sezione delle Impostazioni (icona della ruota dell’ingranaggio);
  • Selezionate l’opzione Sistema e poi Notifiche e azioni;
  • Fate scroll verso il basso e disattivate l’opzione Ottieni notifiche dalle app e da altri mittenti;.

In questa sezione troverete anche altre opzioni utili, ad esempio:

  • Potete nascondere le notifiche nella schermata di blocco (in questo modo nessun altro che passa vicino al vostro dispositivo potrà sbirciare i vostri messaggi Facebook personali);
  • Potete disattivare consigli, trucchi o suggerimenti di Windows per la configurazione del dispositivo (notifiche che possono comparire dopo l’installazione degli aggiornamenti o semplicemente quando il sistema è attivo).

Come configurare le notifiche di singoli programmi

Se non volete disattivare tutte le notifiche ma solo quelle che provengono da certi programmi, allora vi consigliamo quanto segue:

  • Cliccate su Start e poi entrate nelle Impostazioni;
  • Selezionate l’opzione Sistema e poi Notifiche e azioni;
  • Fate scroll verso il basso fino all’opzione Ottinei notifiche da questi mittenti;
  • Potete attivare o disattivare le notifiche di tutte le app dell’elenco oppure selezionare il programma che vi interessa per configurare le notifiche per quella app nello specifico:
    • Disattivate la casella Riproduci un suono all’arrivo di una notifica se volete che compaia solo un avviso pop-up;
    • Disattivate le caselle accanto alle opzioni Mostra banner notifiche e Mostra le notifiche nel centro notifiche per eliminare i messaggi pop-up e continuare a ricevere l’avviso sonoro.

Se avete acconsentito espressamente a ricevere notifiche da pagine web come siti di notizie, promozioni da negozi online e simili, probabilmente il vostro browser vi tormenterà continuamente con nuovi avvisi ogni due minuti. Queste notifiche vanno configurate direttamente dal browser; vi spieghiamo come fare sui browser più popolari come Chrome, Firefox, Safari, Edge e Opera.

Modalità Assistente notifiche, o come mettere in pausa gli avvisi

Windows 10 mette a disposizione una modalità chiamata Assistente notifiche, che vi consente di mettere temporaneamente in pausa tutte le notifiche o solo alcune invece di disattivarle completamente. Le opzioni dell’Assistente notifiche si trovano nel menu Impostazioni, sezione Sistema. Come configurare le notifiche:

  • Selezionate Solo sveglie per nascondere tutte le notifiche tranne quelle che riguardano sveglie, timer e conti alla rovescia;
  • Selezionate l’opzione Solo priorità se in un determinato lasso di tempo (ad esempio durante l’orario lavorativo), desiderate ricevere notifiche solo da app o contatti inclusi nel vostro elenco priorità personalizzabile.

Ecco come configurare un elenco di programmi e contatti prioritari:

  • Cliccate su Personalizza il tuo elenco delle priorità (proprio sotto l’opzione Solo priorità);
  • Selezionate le tipologie di notifiche ammesse: messaggi, chiamate in arrivo o promemoria;
  • Selezionate i contatti da cui continuerete a ricevere le notifiche da funzionalità quali em>Chiamate, Mail, o Skype;
  • Personalizzate l’elenco dei programmi che potranno inviarvi notifiche quando è attiva la modalità Assistente notifiche. Ad esempio, in questo elenco potreste voler mantenere attivi gli avvisi del vostro client di posta elettronica quando lavorate in smart working. Se invece desiderate eliminare dall’elenco delle app non più necessarie, vi basterà cliccare sull’icona della app in questione e poi su Rimuovi.

Potete anche impostare delle regole automatiche per la modalità Assistente Notifiche da attivare automaticamente; ad esempio, nel caso abbiate una riunione che si ripete ogni giorno o se desiderate nascondere le notifiche non urgenti quando duplicate lo schermo, giocate ai videogiochi o state utilizzando la modalità a tutto schermo.

Se attivate l’Assistente notifiche, non vuol dire che non riceverete mai più notifiche, semplicemente rimarranno nascoste fino a quando non disattivate questa modalità. In ogni caso, potete visualizzare le notifiche in qualsiasi momento nel Centro notifiche, nell’angolo in basso a destra dello schermo, vicino all’orologio.

Invece di analizzare le notifiche una per una, potete consultare un riassunto breve grazie all’opzione Mostra un riepilogo di quello che è successo mentre l’Assistente notifiche era attivo. In questo modo, ogniqualvolta verrà disattivato l’Assistente notifiche, il sistema vi offrirà un riepilogo veloce di tutto quello che vi siete persi.

Un po’ di pace e di tranquillità

Adesso il vostro computer non vi disturberà più mentre state lavorando, studiando o in modalità relax. Vi consigliamo di gestire le notifiche in modo saggio e seguendo certi criteri; sicuramente non vorrete perdervi degli avvisi davvero importanti, per cui dovreste per lo meno mantenere quelli che riguardano gli aggiornamenti di sistema e gli strumenti di protezione. In questo modo, il vostro computer continuerà a funzionare senza problemi o sorprese.

Gli utenti di Windows 10 non sono gli unici che possono gestire le impostazioni del dispositivo per evitare la valanga di notifiche. Anche gli utenti Android, iPhone/iPad e macOS possono approfittare di numerose opzioni di configurazione degli avvisi. Infine, per guadagnare un po’ di pace in più in questo mondo sempre connesso, vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata alla Digital Comfort Zone.

Consigli