Come disattivare le notifiche su iOS e iPadOS

Come evitare che il vostro iPhone o iPad vi distragga in continuazione con le sue innumerevoli notifiche.

Se le notifiche infinite da app di messaggistica, giochi e social network continuano a distogliere la vostra concentrazione, potete filtrare il flusso di dati sul vostro iPhone o iPad per sbarazzarvi delle notifiche inutili e configurare correttamente quelle che desiderate ricevere per davvero.

Notifiche da non ignorare

Per proteggere i vostri dati (e il vostro denaro), è importante prestare attenzione ad alcune notifiche di vario tipo:

  • Aggiornamenti del sistema operativo e delle app. Gli sviluppatori risolvono regolarmente le falle di sicurezza nei loro prodotti, eppure i criminali informatici sono alla ricerca costante di dispositivi su cui non sono ancora state installate queste patch. Gli avvisi più importanti vi aiutano ad aggiornare in tempo e a  evitare di essere vittime di un attacco;
  • Notifiche dalle app bancarie. Anche se non dovreste disattivare i messaggi di testo delle banche, potete fare una cernita delle notifiche push delle loro app. Per esempio, potreste voler rinunciare ai messaggi promozionali ma probabilmente dovreste continuare a ricevere messaggi su pagamenti, trasferimenti e tentativi di accesso;
  • Messaggi dalle piattaforme digitali. Gli account di gioco ben sviluppati sono merce di valore nel mercato nero. Lo stesso si può dire per gli account di compagnie aeree, negozi e programmi di fedeltà. Come per l’home banking, dovreste prestare attenzione ai messaggi sui tentativi di reimpostazione della password e altre azioni sospette.

Le altre notifiche non tendono a richiedere una risposta immediata, quindi possono essere disattivate senza troppi pensieri. Ecco come farlo su un iPhone o iPad (leggete qui i suggerimenti per altri dispositivi).

Come configurare le notifiche su iPhone e iPad

Il modo più semplice per isolarsi dal mondo esterno è attivare la modalità silenziosa. Per farlo, basta scorrere l’interruttore che si trova su un lato del dispositivo in modo che sia visibile il segno arancione. In modalità silenziosa, le suonerie e i suoni di notifica sono disattivati, anche se le sveglie e le vibrazioni rimangono attivi.

Per disattivare anche le vibrazioni di notifica:

  • Andate su Impostazioni;
  • Andate su Suoni e feedback aptico o Suono;
  • Potete scegliere di lasciare attivata la vibrazione quando è impostata la modalità Suoneria o la modalità Silenzioso.

Come disattivare tutte le notifiche

Ora, esamineremo alcune delle caratteristiche più avanzate del vostro dispositivo per adattarle al vostro stile di vita.

Se volete passare un po’ di tempo in totale silenzio, attivate la modalità Non disturbare, che impedisce al vostro telefono di distrarvi con chiamate o messaggi. Le sveglie funzionano comunque con la modalità Non disturbare, quindi potete tranquillamente attivarla prima di andare a letto e non preoccuparvi di arrivare in ritardo al lavoro la mattina.

Per attivare la modalità Non disturbare, accedete al Centro di controllo e toccate l’icona della luna crescente. Tenetela premuta per regolare la durata.

È anche possibile accedere a ND nelle impostazioni del dispositivo, sotto Notifiche, e impostate anche un programma di modalità Non disturbare.

Sulla stessa schermata, è possibile consentire le chiamate in entrata da alcuni contatti quando si è in modalità Non disturbare, così come le chiamate che arrivano più di una volta in rapida successione:

  • Toccate Consenti chiamate da per consentire le chiamate dai gruppi di chiamanti selezionati;
  • Per aggiungere un numero a questo elenco, selezionate un contatto e premete Aggiungi ai preferiti;
  • Attivate l’opzione Chiamate ripetute per visualizzare le notifiche se qualcuno cerca di chiamarvi più volte di seguito.

Potete anche attivare le risposte automatiche in modo che l’iPhone risponda alle persone che cercano di contattarvi. Per farlo, toccate Rispondi automaticamente a e scrivete quello che volete che dica. Il messaggio predefinito indica che state guidando. Per specificare chi riceverà questi messaggi, toccate Rispondi automaticamente a e selezionate: Nessuno, Preferiti, Tutti i contatti, o Recenti.

Come configurare le notifiche dalle app

Invece di scegliere tutto o niente, è possibile regolare le impostazioni di notifica di ogni app separatamente. Ad esempio, è possibile scegliere di visualizzare una notifica pop-up ma nessun segnale acustico, badge a punti con il numero di messaggi persi, o qualsiasi altra combinazione. Aprite le Impostazioni, poi andate su Notifiche e scorrete fino alla lista delle app per iniziare.

Si può invece scegliere di configurare gli avvisi man mano che arrivano, per esempio, attraverso le notifiche su un dispositivo bloccato, nel Centro Notifiche, o attraverso i banner che appaiono nella parte superiore dello schermo. Nei primi due casi, passate il dito sulla notifica a sinistra e poi selezionate Gestisci. Nel terzo caso, scorrete il banner verso il basso e toccate Non disturbare o i tre puntini in alto a destra. Nella finestra che si apre, vedrete due opzioni:

  • Invia come secondarie silenzia i messaggi di questa app e non li visualizza sulla schermata di blocco. In questa modalità, le notifiche si raccolgono nel Centro Notifiche, che è possibile aprire passando il dito verso il basso dalla parte superiore dello schermo o verso l’alto dal centro dello schermo sul dispositivo bloccato.
  • Disattiva.., il nome parla da sé: le notifiche da questa app saranno completamente disattivate. Per abilitarle di nuovo, andate su Notifiche, selezionate l’app nell’elenco e attivate l’interruttore verde Consenti notifiche.

Un’altra importante opzione di notifica, Mostra anteprime si occupa delle anteprime dei messaggi. Serve a evitare che chiunque possa visualizzare una parte dei vostri messaggi o gli elementi del calendario se il dispositivo è bloccato (o no).

Altri consigli per raggiungere la pace mentale digitale

Le distrazioni sono ancora troppe? È ora di sottoporsi a un controllo maggiore. Aprite le Impostazioni, cercate la modalità Tempo di utilizzo, attivate l’opzione e fate tap su Continua. Tempo di utilizzo include funzioni utili come:

  • Statistiche per visualizzare quanto tempo passate sulle diverse app e siti web;
  • Modalità Pausa di utilizzo, che blocca temporaneamente tutte le applicazioni su iPhone o iPad, ad eccezione di quelle aggiunte all’elenco di eccezioni Sempre consentite in Tempo di utilizzo. Le chiamate telefoniche rimangono disponibili;
  • Limitazioni app aiuta gli utenti a ridurre il tempo trascorso sui social media o sui giochi, applicando un limite di tempo di utilizzo, dopo il quale tutti in programmi della categoria selezionata (social network, giochi, intrattenimento, ecc) smetteranno di funzionare.

Per bloccare un’app ma non un’altra della stessa categoria, è necessario aggiungerla anche quest’ultima alla lista Sempre consentita. I limiti delle app si resettano ogni giorno a mezzanotte.

Se avete davvero bisogno di usare un’app dopo aver esaurito il limite di utilizzo giornaliero, potete sollevare temporaneamente la restrizione o rimuoverla del tutto. Per disattivare temporaneamente i limiti per una categoria specifica, basta entrare nella sezione categoria e attivare l’opzione e Limitazioni app. Per rimuovere un parametro, bisogna semplicemente fare tap su Elimina limitazione nella stessa sezione.

Zen e nirvana

Ecco tutto quello che dovete sapere su come disattivare le notifiche su iPhone e iPad, così come le varie opzioni per gestirle. E se siete stanchi delle notifiche dei browser, ricordate che possono essere disattivate anche quelle (ecco come disattivare le notifiche del browser).

Per altri consigli che vi aiutino a guadagnare maggiore tranquillità, visitate la nostra Digital Comfort Zone.

Consigli