Come disattivare le fastidiose notifiche su macOS

Stanchi delle notifiche che non vi danno tregua? Ecco come disattivarle sui computer Apple.

Le notifiche di macOS non vi danno tregua? Ecco come mettere a tacere i servizi più invadenti.

Secondo Statcounter, più della metà degli utenti di macOS utilizza ancora la versione precedente del sistema operativo; per questo motivo, in questo post troverete indicazioni sia per l’ultima versione di macOS, Big Sur, il cui design dell’interfaccia mostra una chiara influenza di iOS, sia per la versione precedente, ovvero Catalina.

Quali notifiche lasciare attive

Alcune notifiche provengono dal vostro sistema di sicurezza, altre possono avere conseguenze sui vostri conti bancari. Per una serie di ragioni, non vi conviene disattivare tutte le notifiche. Ecco una lista di notifiche che probabilmente vorreste lasciare attive.

  • Aggiornamenti antivirus. Se non vi prendete cura della sicurezza del vostro computer, chi lo farà? Se mantenete aggiornato il vostro software di sicurezza, avrete meno probabilità di dover affrontare le conseguenze di un attacco informatico;
  • Aggiornamenti di sistema. Non stiamo parlando solo di nuove versioni di macOS, in questo caso. Gli aggiornamenti di Safari e altre patch dei software sono altrettanto importanti; i criminali informatici amano i dispositivi con una fila infinita di aggiornamenti in attesa. Prima c’era la possibilità di escludere le notifiche di aggiornamento con un comando della app Terminale, ma questa scappatoia è stata bloccata  a partire dalla versione Catalina, quindi questa raccomandazione vale principalmente per gli utenti della versione Mojave;
  • Chat e mail aziendali. Per ovvie ragioni, sarebbe meglio essere informati subito dei messaggi che riguardano il lavoro.

Messa a punto delle notifiche su macOS

Come disattivare le notifiche attraverso il Centro Notifiche su macOS Big Sur

Se state usando Big Sur, potete disattivare direttamente le notifiche dei programmi più fastidiosi. Aprite il Centro Notifiche e cliccate sulla data e l’ora nella barra dei menu in alto a destra dello schermo, o semplicemente scorrete verso sinistra con due dita dal bordo destro del trackpad.

Potete individuare una singola notifica o una serie di notifiche. Se l’ultima notifiche ha una freccia sulla destra accanto al nome dell’app, cliccateci (in caso contrario, potete passare alla sezione successiva di questo post). Successivamente, cliccate sui tre puntini e scegliete l’opzione migliore per voi. Tre delle quattro opzioni disponibili vi interessano particolarmente:

  • Invia come secondarie: le notifiche dall’applicazione appariranno sul lato destro dello schermo ma non emetteranno alcun suono;
  • Disattiva: l’applicazione non invierà notifiche;
  • Preferenze Notifiche: questa opzione apre il menu Notifiche, dove è possibile personalizzare il formato delle notifiche dall’applicazione (maggiori informazioni nella prossima sezione).

Disattivare in massa le notifiche attraverso le Preferenze di Sistema di macOS

Se usate Catalina o una vecchia versione di macOS, aprite il Centro Notifiche e premete sull’icona dell’ingranaggio nell’angolo in basso a destra. In alternativa, aprite la sezione Preferenze di Sistema e cercate Notifiche. Individuate le app più invadenti nella colonna di sinistra e impostate il formato delle notifiche:

  • Nessuno (disattivate Attiva Notifiche su Big Sur): Disattivate tutte le notifiche per questa app;
  • Banner: le notifiche appariranno ma scompariranno automaticamente;
  • Avvisi: le notifiche rimarranno sulla parte destra dello schermo finché non le chiuderete manualmente.

Nella stessa sezione, è possibile decidere se le notifiche devono essere visualizzate nel Centro Notifiche, inviate come secondarie o visualizzate sulla schermata di blocco, con o senza anteprima. È possibile selezionare più di un’opzione e, per la vostra privacy, vi consigliamo di disabilitare le anteprime sulla schermata di blocco.

Come disattivare le notifiche del browser su macOS

Le notifiche dai browser possono distrarre più delle chat con gli amici. Ecco come sbarazzarsi su Safari degli avvisi invadenti che provengono da siti di notizie e altri siti.

Aprite il browser e fate click su Safari in alto a sinistra dello schermo. Selezionate Preferenze. Nella nuova finestra, passate alla scheda Siti web e cliccate su Notifiche. Scegliete il nome del sito web nella lista a destra e selezionate Rifiuta.

Nella stessa sezione, potete rifiutare in anticipo le costanti proposte dei siti web di inviarvi notifiche deselezionando l’opzione Consenti ai siti web di chiedere il permesso per inviare notifiche push.

Se non vi dispiace ricevere notifiche ma desiderate cambiare il formato, vi basterà aprire le Preferenze di Sistema, scegliere Notifiche, cercare Safari nella lista delle app e impostare le notifiche del browser a vostro piacimento.

Se usate un altro browser, consultate il nostro manuale per Chrome, Firefox e altri browser.

Modalità Non Disturbare: isolarsi dal mondo per un po’

Quando avete bisogno della massima concentrazione e qualsiasi notifica potrebbe solo interferire, la modalità Non disturbare è lì per aiutarvi.

Mentre il computer è in modalità Non disturbare, le notifiche si accumulano silenziosamente nel Centro notifiche fino a quando non sarà disattivata.

Come attivare la modalità Non Disturbare su macOS

Se avete bisogno di isolarvi dal mondo esterno, tenete premuto in qualsiasi momento il tasto Opzione e cliccate sull’icona Centro Notifiche nell’angolo in alto a destra dello schermo (per Catalina o versioni precedenti) o la data e l’ora su Big Sur. Questo comando attiverà la modalità Non Disturbare.

In alternativa, scorrere verso l’alto nel Centro Notifiche e attivate la modalità da lì. In entrambi i casi, le notifiche saranno soppresse fino a quando non disattiverete la modalità silenziosa.

Se state usando Big Sur, potete aprire il Centro di controllo (l’icona a sinistra della data e dell’ora) e cliccare sulla voce corrispondente nel menu. Impostate una durata della modalità silenziosa: per un’ora, fino a stasera, fino a domani, o fino a quando sarà disattivata manualmente.

Come programmare la modalità Non Disturbare su macOS

Per evitare che le app di messaggistica istantanea vi distraggano mentre lavorate, o per evitare che le email di lavoro interrompano la sessione di gioco durante il vostro tempo libero, configurate la modalità Non Disturbare per attivarla alla stessa ora ogni giorno: nelle Preferenze di sistema, fate click su Notifiche e specificate un intervallo di tempo nella sezione Non disturbare.

MacOS può anche attivare questa modalità di default mentre il computer è in stop o lo schermo è duplicato su un proiettore o TV, basta assicurarsi che queste caselle siano selezionate nella stessa sezione del menu.

Potete anche ricevere chiamate nonostante sia attiva la modalità Non Disturbare, basta attivare l’opzione corrispondente. In alternativa, è possibile consentire solo le chiamate insistenti, selezionando Consenti chiamate ripetute. In questo modo, il sistema visualizzerà una chiamata in arrivo se il numero ha chiamato più volte negli ultimi tre minuti.

Altri consigli per il proprio benessere digitale su macOS

Creare un desktop separato per un’applicazione

Per agevolare ancora di più la vostra stessa concentrazione, potete creare uno Spazio separato per un’applicazione che richiede particolare attenzione. Passateci sopra o fate click e tenete premuto il pulsante verde con due frecce nell’angolo in alto a sinistra della finestra, e selezionate Attiva modalità a tutto schermo dal menu contestuale.

Potete creare fino a 16 spazi di lavoro di questo tipo. L’uso della funzione Split View vi permette di combinare due finestre in un unico spazio, in modo da non dover passare da uno spazio all’altro. Per posizionare due finestre una accanto all’altra, passateci sopra o cliccate e tenete premuto il pulsante verde e selezionate una posizione della finestra (sinistra o destra) dal menu contestuale. Poi cliccate sulla finestra che volete visualizzare nell’altra metà dello schermo.

Prendersi cura della propria vista con Night Shift

Quando la giornata lavorativa si protrae fino a sera o addirittura durante la notte, il cambiamento del tempo e della luce è evidente; tuttavia, i nostri occhi e il nostro cervello sono sottoposti a lungo alla luce blu brillante del display, che disturba il ritmo circadiano del nostro corpo. Questo è uno dei motivi per cui è più difficile dormire bene dopo aver trascorso ore al computer di notte, anche se gli scienziati stanno ancora studiando questo fenomeno. La funzionalità Night Shift sposta i colori del display verso toni più caldi, per proteggere la vostra vista.

Per un buon sonno ristoratore, andate su Preferenze di sistema e cliccate su Monitor. Nella scheda Night Shift, selezionare una delle opzioni dal menu a discesa Programma:

  • Dal tramonto all’alba, per attivare automaticamente la modalità Night Shift durante questo lasso di tempo, in base alla propria posizione geografica;
  • Personalizzato, consente di personalizzare l’intervallo della modalità in base alle proprie esigenze.

Finalmente un po’ di pace

Non solo con Mac è possibile lavorare in tranquillità e rilassarsi adeguatamente. Ecco come disattivare le notifiche su iPhone e iPad, così come su smartphone e tablet Android.

Consigli