Otto passi verso la libertà: come allontanarsi dai social network

Liberatevi dai social media e ricominciate a vivere.

I social network stanno diventando un peso? Quando i social media vi iniziano a dare sui nervi, rubare la concentrazione e distrarre dai compiti importanti, è il momento di fare un digital detox. Oggi vi diremo come riuscirci in pochi semplici passi.

1. Riducete il vostro feed

Smettete di seguire chiunque non contribuisca alla vostra esperienza: un ex compagno di classe ultimamente ossessionato dal sanscrito, un vecchio gruppo che ora parla solo di pubblicità, o qualsiasi altra cosa con cui semplicemente non volete avere a che fare. Se non state ottenendo alcun beneficio dai contenuti, non dovete per forza lasciarli nel vostro feed.

Se invece non volete smettere di seguire un particolare account, provate a metterlo in silenzioso. I social network vi permettono di nascondere gli aggiornamenti degli account senza doversi cancellare. I vostri amici non sapranno nemmeno che li avete silenziati.

2. Centralizzate le comunicazioni

I social network vanno al di là del semplice feed, sono anche luoghi per rimanere in contatto con amici, parenti e colleghi. Ma se parlate con le persone su tantissime piattaforme, potreste perdere un sacco di tempo a controllare le caselle di posta, e magari non avete ricevuto nessun messaggio. Provate a decidere con i vostri amici dove devono contattarvi, e indirizzate la vostra corrispondenza su una o due piattaforme. In questo modo sarete in grado di controllare le altre molto meno spesso senza paura di perdere un messaggio importante.

3. Liberate il vostro schermo

Avete mai preso il vostro telefono per controllare il tempo, e poi avete visto l’icona di Facebook, l’avete aperta solo per un secondo, per poi stare due ore collegati? Per evitare che ciò accada, provate a spostare le icone dei vostri social media fuori dalla vista. Per esempio, nascondetele in una cartella o spostatele sulla vostra terza o quarta pagina di applicazioni, lontano dagli occhi, lontano dal cuore.

4. Gestite le notifiche

Non importa quanto voi possiate essere responsabili nell’evitare il vostro feed e persino nel tenere certe icone fuori dalla vista, se un social network invia una notifica riguardo un nuovo post, potete facilmente, senza pensarci, premere quella piccola finestra subdola e trovarvi di nuovo nei social media. Per aiutarvi a concentrarvi sulle cose importanti, provate a disabilitare le notifiche non necessarie. Per sapere come, controllate le nostre indicazioni per iOS, macOS, Windows 10 e Android.

5. Configurate Screen Time o Digital Wellbeing

Vedere esattamente quante ore al giorno si sprecano stando sui social network e le app di messaggistica può far riflettere. Le applicazioni per aiutare l’autocontrollo sono facili da trovare, ma non c’è bisogno di scaricare nulla per avere una visione delle vostre abitudini digitali. Aprite le impostazioni del vostro smartphone e attivate Screen Time (in iOS) o Digital Wellbeing (in Android), e mettete il widget con le statistiche in un posto dove lo vedrete sempre.

E se vedere le statistiche non è abbastanza, configurate l’app per farvi aprire i social network solo in certi momenti o per un tempo limitato.

6. Prendetevi una pausa

Ogni volta che si inizia qualcosa di nuovo, la cosa più importante, e più difficile, è stabilire nuove abitudini. Provate a passare un paio di settimane evitando le app che consumano la maggior parte del vostro tempo, quando state per aprirne una per abitudine, provate a immaginare di essere andati a fare un’escursione e di non avere connessione.

Meglio ancora, allontanatevi davvero da Internet, se potete. Interrompete il flusso di informazioni in modo da poter resettare e non sentirvi più come se vi steste perdendo qualcosa.

7. Cancellate l’app o il vostro profilo

Questo passo è facoltativo. I suggerimenti di cui sopra potrebbero avervi aiutato a raggiungere la libertà digitale che state cercando, ma se non è così, considerate la misura drastica di rimuovere l’app dal vostro telefono o addirittura di cancellare del tutto il vostro account. Non preoccupatevi, non perderete i vostri post, messaggi o foto. Quasi tutti i social network vi permettono di mantenere tutti i vostri dati anche se disattivate il vostro profilo. Abbiamo pubblicato le indicazioni su come farlo per Facebook, Instagram, Snapchat e Twitter.

8. Tenetevi d’occhio

Dopo esservi liberati dal sovraccarico dei social media di oggi, prendetevi un secondo per congratularvi con voi stessi, ma non abbassate la guardia. È del tutto possibile che il vostro cervello cerchi di tornare alle vecchie abitudini. Se tra un paio di mesi vi ritroverete online alle 3 del mattino a discutere di questioni urgenti nei commenti del post di qualche sconosciuto, tornate su questo post e ripetete questi semplici passi.

Consigli