#DeleteFacebook: come lasciare il social conservando i dati

Se avete deciso di cancellarvi da Facebook, il social che ha dato più grattacapi a livello di privacy, prima di lasciarlo per sempre assicuratevi di aver salvato tutto ciò che vi interessa.

Sappiamo bene che Facebook ed entità associate sono in possesso di una gran quantità di dati degli utenti: non c’è da meravigliarsi, quindi, che in molti vogliano abbandonare il social network. Tuttavia, facendo una carrellata soltanto per cinque minuti sul vostro profilo, sicuramente vi renderete conto che ci sono tanti ricordi di amici, foto e altro che vi piacerebbe conservare.

Come disattivare il vostro account Facebook

Mettiamola in questo modo: Facebook non vuole che ve ne andiate. Il vostro account non “scade” se lo ignorate e, se volete allontanarvi per un po’, lo potete disattivare senza cancellarlo definitivamente. Di tanto in tanto Facebook modifica la disposizione delle impostazioni ma, nel momento in cui abbiamo scritto questo post, potete disattivare il vostro account in questo modo: Impostazioni Le tue informazioni su Facebook. Cliccate su Eliminate il tuo account e le tue informazioni e poi Disattiva account. Seguite le indicazioni per confermare.

La disattivazione può essere paragonata a quando si spengono le luci, ovvero le altre persone non vedranno il vostro nome o le vostre foto (o la maggior parte di esse) e voi non potrete utilizzare il vostro account. Potete comunque accendere queste luci in qualsiasi momento, semplicemente tornando a collegarvi: le impostazioni, gli amici, i messaggi e il resto saranno lì al vostro ritorno.

Siete ancora decisi a voler cancellare il vostro account Facebook? Non possiamo biasimarvi; tuttavia, se non procedete con attenzione Facebook, si comporterà come un/un’ex rancoroso e non vorrà restituirvi ciò che è vostro. Per cui, prima di abbandonare il social per sempre, assicuratevi di portar via le vostre foto, i messaggi etc etc.

Come cancellare il vostro account Facebook usando l’interfaccia web

  1. Andate su Impostazioni Le tue informazioni su Facebook;
  2. Selezionate la seconda opzione, Scarica le tue informazioni;
  3. Selezionate un intervallo di date (di default è impostata l’opzione Tutti i miei dati), il formato HTML per un accesso universale e la qualità del file (se su Facebook avete molte foto, forse sarebbe meglio selezionare l’opzione qualità Alta invece dell’opzione di default che sarebbe quella di qualità Media);
  4. Selezionate o deselezionate le caselle che riguardano le tipologie di dati per i quali effettuare il backup (c’è di tutto, dai post ai file media fino alle app e ai siti a cui vi siete collegati mediante il vostro account Facebook, passando per “Altre attività”, come Poke e Marketplace). Tutto è ben definito e non fa mai male avere il backup di qualcosa non necessario in questo momento o che non comprendete in dettaglio, può sempre servirvi in futuro;
  5. Cliccate su Crea il file. Ci vorrà un po’ di tempo per creare il file, ma poi Facebook vi avviserà via e-mail quando il file sarà pronto e potrete scaricarlo.

Ecco fatto, avete effettuato il backup della vostra storia su Facebook e potete procedere con la cancellazione dell’account. Andate su Eliminazione permanente dell’account e selezionate l’opzione Elimina l’account.

Come cancellare il vostro account Facebook usando l’interfaccia mobile

Se utilizzate l’app per iOS o Android per collegarvi a Facebook, eliminare l’app non è sufficiente. È vero, così vengono eliminati i dati della app, ma non saranno eliminati tutti i vostri dati.

Anche in questo caso, la disposizione delle impostazioni può variare in base alla app, ma in fondo non in modo così radicale. Nella versione attuale per iOS e Android, il percorso dovrebbe essere il seguente:

  1. Fate tap sull’icona delle Impostazioni (le tre linee orizzontali) in basso a destra (per iOS) o in alto a destra (Android) dello schermo;
  2. Fate Tap su Impostazioni e Privacy;
  3. Tap su Impostazioni;
  4. Selezionate l’opzione Scarica le tue informazioni e seguite le indicazioni per scaricare tutto ciò che riguarda il vostro account Facebook e che vi interessa;
  5. Tornate al menu principale delle Impostazioni;
  6. Fate tap su Collegamenti rapidi alla privacy;
  7. Fate scroll in basso fino a raggiungere la sezione Le tue informazioni su Facebook e poi fate tap su Elimina il tuo account e le tue informazioni;
  8. Scegliete l’opzione Elimina account e poi fate tap su Continua per eliminare l’account;
  9. Fate scroll verso il basso e poi tap su Elimina l’account.

Per eliminare l’app su Android o iOS si segue la normale procedura: su Android, molto probabilmente utilizzerete la gestione delle applicazioni presente nelle Impostazioni; su iOS basta mantenere premuto sull’icona fino a quando appare la X in alto a sinistra dell’icona, fate tap sulla X e poi confermate di voler eliminare l’app e i dati a essa associati.

Ci si vede nel mondo reale… o sugli altri social network che non siete ancora disposti ad abbandonare.

Consigli