Come eliminare un account Twitter (e fare il backup dei tweet)

Volete eliminare il vostro account Twitter? Ecco come fare, ma vi consigliamo di effettuare prima il backup dei tweet pubblicati.

L’idea di abbandonare Twitter potrebbe non essere così popolare come quella dell’hashtag #DeleteFacebook, ma ci sono comunque alcuni utenti che vorrebbero abbandonare per sempre la celeberrima piattaforma di microblogging. Al di là di tutte le ragioni personali che portano prendere questa decisione, c’è da dire che Twitter è stata accusata di recente di non prendere misure adeguate per contrastare gli account che diffondono fake news e messaggi di propaganda, oltre a non fare abbastanza per fermare le truffe informatiche sul social.

Lasciare l’account semplicemente abbandonato a se stesso non è una buona idea: se qualche malintenzionato riesce ad hackerare l’account e a prenderne il controllo, potrebbe utilizzare il vostro profilo per diffondere truffe e fake news e anche per scrivere messaggi sgradevoli ai vostri amici. Per questo motivo, se davvero volete non utilizzare più questo social network, vi consigliamo di eliminare completamente l’account.

In questo post vi spiegheremo tutti i passaggi per cancellare l’account; ma, prima di arrivare a questo, vi diremo come fare per effettuare il backup delle informazioni che vi riguardano: infatti, potreste desiderare di abbandonare questa piattaforma e al contempo di voler conservare qualche ricordo del vostro passaggio sul social. E Twitter vi permette di farlo, o almeno in parte.

Come effettuare il backup dei tweet

Per una ragione a noi sconosciuta, Twitter consente di ottenere una copia dei tweet solo mediante la versione web della piattaforma, non è possibile via app. Ecco comunque come fare:

  • Andate su twitter.com e accedete al vostro account;
  • Cliccate sull’immagine del vostro profilo (nell’angolo in alto a destra della pagina) e, dal menu a tendina, selezionate l’opzione Impostazioni e privacy;
  • Dal menu a sinistra, selezionate l’opzione Account (questa sezione è aperta di default) e, facendo scroll verso il basso, cliccate sul tasto Richiedi il tuo archivio nella sezione “Il tuo archivio dei Tweet”.

Twitter creerà un file ZIP che include tutti i vostri tweet (comprende anche i retweet da altri account), e questo archivio verrà inviato al vostro indirizzi e-mail. Per creare il file ci vogliono alcuni minuti, forse anche qualcosina di più.

Quando riceverete l’e-mail ed estrarrete l’archivio in allegato, vedrete un file che si chiama index.html. Cliccando sul file, si aprirà una pagina web offline con l’elenco di tutti i vostri tweet suddivisi per mese. La pagina comprende anche un grafico della vostra attività su Twitter e, cliccando sulle colonne del grafico, potrete navigare da un mese all’anno e visualizzare tutti i tweet pubblicati nel mese che vi interessa.

Come eliminare il vostro account Twitter in modo definitivo

In realtà, Twitter non consente di cancellare un account, quanto piuttosto di disattivarlo. Twitter non cancellerà i vostri dati dai suoi server e continuerà a utilizzare questi dati per gli scopi indicati nei Termini di Servizio. La piattaforma fa sì che il vostro account non possa essere reperibile su twitter.com e nessuno al di fuori della compagnia potrà visualizzare il vostro account (voi compresi).

Per disattivare il vostro account Twitter potete avvalervi sia dell’interfaccia web, sia della app per Android o per iPhone/iPad. Almeno per questa procedura, è possibile utilizzare la app.

Come disattivare un account Twitter mediante l’app per iOS o Android

  • Nell’angolo in altro a sinistra della app, fate tap sull’immagine del vostro profilo;
  • Selezionate dal menu la sezione Impostazioni e privacy;
  • Tap su Account;
  • Fate scroll verso il basso e poi tap su Disattiva il tuo account;
  • Alla fine del messaggio visualizzato, fate tap su Disattiva;
  • Digitate la password dell’account e poi fate tap nuovamente su Disattiva;
  • Infine, confermate per l’ultima volta di voler disattivare l’account, facendo tap su Sì, disattiva. Ecco fatto. Effettivamente, Twitter avvisa più volte per evitare la cancellazione accidentale degli account. 

Come disattivare un account Twitter mediante l’interfaccia web

  • Andate su twitter.com e collegatevi al vostro account;
  • Nell’angolo in alto a destra, cliccate sull’immagine del vostro profilo e poi su Impostazioni e privacy;
  • Dal menu sulla sinistra, selezionate l’opzione Account, fate scroll fino a Disattiva il tuo account;
  • Twitter vi mostrerà una schermata con un messaggio di avviso, alla fine del quale troverete il pulsante Disattiva, sul quale cliccare;
  • Nella nuova finestra, digitate la password del vostro account Twitter e poi cliccate su Disattiva account.

Dopo questi passaggi, il vostro account sarà disattivato e non sarà possibile accedervi su twitter.com o attraverso le app mobile di Twitter, a meno che non decidiate riattivarlo. Vale la pena sottolineare che Twitter indica chiaramente che alcuni dati del vostro profilo e i vostri tweet potrebbero essere disponibili attraverso i motori di ricerca (alcuni dei vostri tweet potrebbero essere stati indicizzati da Google e compagnia, e non si può far nulla al riguardo).

Come ripristinare un account Twitter

Tenete presente che, dopo aver disattivato l’account, potete riattivarlo entrando semplicemente su twitter.com e inserendo i vecchi username e password. Si può fare lo stesso anche con l’app mobile. Ciò è possibile entro 30 giorni dalla disattivazione dell’account, passati i quali l’azione è irreversibile. Nessuno (neanche voi) potrà ripristinare l’account e utilizzarlo.

Consigli