Team di management

Eugene Kaspersky

CEO

Eugene Kaspersky

CEO

Eugene Kaspersky è un esperto di cybersicurezza rinomato in tutto il mondo e un imprenditore di successo. È co-fondatore e Chief Executive Officer di Kaspersky, il più grande fornitore privato di soluzioni di cybersicurezza al mondo.

L'inizio della sua carriera nella cybersicurezza risale all'anno 1989, con l'individuazione e la rimozione del virus "Cascade". La costante attività di sviluppo dei moduli di disinfezione per programmi dannosi è alla base del database anti-virus di Kaspersky. È attualmente un esponente di prim'ordine del concetto di cyber ​immunità, in base al quale tutti i sistemi connessi devono essere sicuri per definizione.

Andrey Tikhonov

Chief Operating Officer

Andrey Tikhonov

Chief Operating Officer

È stato nominato Chief Operating Officer di Kaspersky nel gennaio 2012. Nella sua attuale posizione è responsabile delle funzioni amministrative globali - finanza, Risorse Umane, IT e processi di lavoro.

Prima del suo attuale ruolo ha ricoperto diverse posizioni di senior management in Kaspersky. Nel marzo 2009 è stato nominato Chief Information Officer dopo un'esperienza di cinque anni come Technical Director dell'azienda. Prima ancora, dal 2002, è stato a capo del reparto Sviluppo di Novell, dopo un periodo di successo come project manager.

Andrey lavora nel settore IT dal 1989, quando ha iniziato la sua carriera in un istituto di ricerca del Mistero della Difesa russo, dove ha ottenuto il grado di tenente colonnello. Andrey ha conseguito una laurea con lode presso un'accademia militare di Kiev.

Andrey Efremov

Chief Business Development Officer

Andrey Efremov

Chief Business Development Officer

Andrey Efremov, ex Chief Technology Officer, è responsabile sia dello sviluppo tecnologico che dei risultati di business dell'azienda.

È entrato a far parte di Kaspersky nel 2004 in qualità di analista di sistema. Può contare su un'esperienza di 14 anni maturata nel dipartimento di ricerca e sviluppo, dove ha raggiunto la qualifica di Director of Cloud Infrastructure & Web Development dopo essere stato a capo del gruppo Development. Prima di diventare CTO nel 2018, Andrey ha lavorato per otto anni sulle tecnologie cloud-based e ha offerto un contributo significativo alla creazione e allo sviluppo del vasto portfolio di prodotti e servizi Kaspersky.

In qualità di CTO era responsabile dello sviluppo strategico del portfolio di prodotti Kaspersky e di garantire l'eccellenza tecnologica e la leadership nelle aree seguenti: rilevamento avanzato delle minacce, protezione degli ambienti cloud e sicurezza endpoint Next Generation. Era inoltre responsabile della trasparenza dei prodotti e delle tecnologie Kaspersky e della loro resilienza riguardo ai rischi della supply chain, nell'ambito della Global Transparency Initiative di Kaspersky.

Andrey ha conseguito una laurea in Automated Information Processing and Control Systems alla Bauman Moscow State Technical University.

Igor Chekunov

Responsabile dell'ufficio legale

Igor Chekunov

Responsabile dell'ufficio legale

Igor è entrato a far parte di Kaspersky nel 1998 come responsabile dell'ufficio legale. Igor è responsabile della supervisione legale di tutte le attività dell'azienda. Dirige dipartimenti di Kaspersky che si occupano di indagine degli incidenti informatici, sicurezza e controllo della proprietà intellettuale.

Si è laureato presso l'Institute of Economics and Law di Mosca e ha un dottorato di ricerca in Giurisprudenza conseguito presso la Moscow University of the Ministry of Internal Affairs della Federazione Russa.

Prima di entrare a far parte di Kaspersky ha ricoperto svariate posizioni presso i Ministeri degli Interni, dell'Industria, del Petrolio e dell'Energia e dei Trasporti della Federazione Russa.

Marina Alekseeva

Chief Human Resources Officer

Marina Alekseeva

Chief Human Resources Officer

Marina Alekseeva è stata nominata responsabile delle risorse umane di Kaspersky nell'agosto 2012. È responsabile di funzioni globali relative alle risorse umane come la ricerca del personale, la formazione e lo sviluppo, le retribuzioni e i benefit e l'amministrazione.

È entrata a far parte di Kaspersky nel gennaio 2008 come vicedirettore del dipartimento Risorse umane.

Ha più di 15 anni di esperienza in questo campo, incluso il settore IT. Prima di entrare a far parte di Kaspersky ha lavorato per T-Systems CIS (Deutsche Telekom AG) e banca UniCredit, iniziando come manager delle risorse umane e raggiungendo posizioni manageriali di livello senior.

Marina si è laureata presso l'Accademia Presidenziale Russa Nazionale dell'Economia e della Pubblica Amministrazione e ha conseguito una seconda laurea in Gestione delle risorse umane e psicologia organizzativa.

Elena Milinova

Chief Financial Officer

Elena Milinova

Chief Financial Officer

Elena Milinova è stata nominata Chief Financial Officer dell'azienda nel luglio 2020. È responsabile di tutte le operazioni finanziarie dell'azienda, dell'approvvigionamento, della gestione degli uffici e del supporto amministrativo. Si concentra anche sull'ulteriore sviluppo strategico del business globale di Kaspersky e sul raggiungimento degli obiettivi finanziari dell'azienda.

Elena Milinova ha una vasta esperienza professionale in numerosi settori, tra cui vendita al dettaglio, investimenti, automotive e consulenza in grandi aziende russe e internazionali. Prima di entrare a far parte di Kaspersky ha lavorato come CFO presso i più grandi rivenditori russi nel settore alimentare, Magnit e X5 Retail Group, per un'azienda di investimento diversificata - Marathon Group - e il più grande produttore di camion della Russia, KAMAZ.

Si è laureata in Banking and Finance presso la Togliatti Academy of Management (TAOM) nel 2000. Nello stesso anno ha iniziato la sua carriera presso PwC Russia.

Alexey De-Monderik

Corporate Advisor

Alexey De-Monderik

Corporate Advisor

Alexey De-Monderik riveste l'incarico di Corporate Advisor di Kaspersky.

Ha collaborato con Eugene Kaspersky al KAMI Information Technologies Center nel 1991. In seguito, i due hanno co-fondato Kaspersky nel 1997. All'inizio del progetto era responsabile dello sviluppo del prodotto. In seguito ha spostato il focus di attività sul motore anti-virus e, successivamente, sullo sviluppo tecnologico.

Dopo la laurea conseguita all'Istituto dell'Aviazione di Mosca nel 1988, Alexey ha lavorato per diversi anni come ingegnere informatico presso uno degli istituti di scienze missilistiche più prestigiosi dell'Unione Sovietica.

Daniil Borschev

Deputy CEO del dipartimento Strategy and Economics

Daniil Borschev

Deputy CEO del dipartimento Strategy and Economics

Daniil Borschev è stato nominato Deputy CEO del dipartimento Strategic Development and Economics nel marzo 2017. Si occupa delle questioni economiche strategiche a lungo termine, dello sviluppo del panorama economico globale dell'azienda e dell'audit interno.

Ricopre il ruolo di Chief Financial Officer presso Kaspersky fin dall'agosto 2012. Prima della sua posizione attuale, è stato Deputy CFO di Kaspersky, Director Finance & Administration HQ. In precedenza ha diretto il dipartimento finanziario di Kaspersky per la Russia, i paesi della Comunità degli Stati Indipendenti e i Paesi baltici.

Prima di entrare a far parte di Kaspersky nel 2000, ha lavorato per diverse società di revisione, investimento e operazioni bancarie. Ha conseguito una laurea in economia presso la Moscow State University.

Anton Ivanov

Chief Technology Officer

Anton Ivanov

Chief Technology Officer

Anton Ivanov dirige il dipartimento di ricerca e sviluppo dell'azienda.

È entrato a far parte di Kaspersky nel 2011 in qualità di analista malware. Per cinque anni ha lavorato come analista malware senior nell'Heuristic Detection Group dell'azienda. Nel 2016 ha assunto la guida del team Behavioral Detection. L'obiettivo principale del team era proteggere in modo proattivo i clienti da diversi tipi di minacce malware, incluso il ransomware. Nel 2018 ha iniziato a guidare il team Advanced Threats Research and Detection, responsabile della ricerca sugli attacchi APT (Advanced Persistent Threats) e del miglioramento della qualità dei prodotti di rilevamento degli attacchi mirati. Nel 2019 è stato nominato vicepresidente del dipartimento Threat Research, a capo della supervisione di una serie di attività strategiche presso l'azienda, tra cui la promozione e lo sviluppo del team Threat Research di Kaspersky e la creazione dello stack tecnologico dell'azienda.

Evgeniya Naumova

Executive VP Corporate Business Deputy CBDO, Commercial

Evgeniya Naumova

Executive VP Corporate Business Deputy CBDO, Commercial

Evgeniya Naumova è stata nominata Executive VP Corporate Business, a capo del dipartimento Corporate Business di Kaspersky. Ha inoltre assunto il ruolo di Deputy CBDO del dipartimento Commercial.

È in azienda dal 2009 e dal gennaio 2020 ricopre il ruolo di vicepresidente della divisione Global Sales Network.

Evgeniya si è laureata con lode presso la Ulyanovsk State Technical University a Ulyanovsk, in Russia, con una specializzazione in Management. Nel 2008 ha conseguito un MBA in gestione strategica presso la Kingston University. Un anno dopo si è laureata presso la Plekhanov Russian University of Economics di Mosca, in Russia, con un dottorato di ricerca in scienze economiche.

Mikhail Gerber

Executive VP Consumer Business

Mikhail Gerber

Executive VP Consumer Business

Mikhail Gerber è entrato a far parte di Kaspersky nel 2004 con un tirocinio in qualità di ingegnere nel reparto di controllo qualità. Nel corso della sua carriera all'interno dell'azienda ha partecipato allo sviluppo di diversi prodotti B2C e B2B come analista di sistema. Ha guidato il dipartimento System Analysis e, più di recente, il centro R&D Program Management Center. Nel 2018 è diventato responsabile dello sviluppo dei prodotti B2C e ha guidato lo sviluppo di tutti i prodotti B2C di Kaspersky per Windows, Mac, Android e iOS. Mikhail si è laureato presso l'Aviation Institute di Mosca in Computing Machines, Complexes, Systems and Networks.