Passa al contenuto principale

Eugene
Kaspersky

CEO
Eugene Kaspersky è un esperto di Cybersecurity di fama mondiale e un imprenditore di successo.

  • Fondatore e Chief Technology Officer di Kaspersky
  • Esperto di sicurezza IT con una vasta esperienza nella protezione degli utenti
  • Dottorato in discipline scientifiche (D.Sc.) presso la Plymouth University del Regno Unito

Eugene ha intrapreso la sua carriera nel settore della Cybersecurity in modo piuttosto accidentale, quando il suo computer è stato infettato dal virus "Cascade" nel 1989. Le sue avanzate competenze in crittografia gli hanno consentito di analizzare il virus, comprenderne il comportamento e sviluppare uno strumento in grado di rimuoverlo. Una volta eliminato il virus, la curiosità e la passione di Eugene per l'informatica lo hanno spinto ad analizzare programmi ancora più pericolosi e a sviluppare moduli di disinfezione in grado di disinnescarli. Questa variegata raccolta di moduli antivirus può essere considerata la base sulla quale è stato sviluppato il database antivirus Kaspersky. Oggi questo database è uno dei più completi e ricchi nel settore della Cybersecurity, impiegato nel rilevamento e nella prevenzione di oltre 500 milioni di programmi dannosi.

Perseguendo ulteriormente la sua passione per le tecnologie difensive, nel 1990 Eugene ha iniziato a creare un team di ricercatori appassionati come lui, per dare vita al programma antivirus AVP Toolkit Pro, che quattro anni più tardi è stato riconosciuto dall'Università di Amburgo come il software antivirus più efficace al mondo.

Desiderosi di combinare l'invidiabile serie di successi collezionata nella programmazione antivirus con la loro visione imprenditoriale, Eugene e i suoi colleghi hanno deciso di creare un'azienda indipendente. Nel 1997 hanno quindi fondato Kaspersky, nella quale Eugene era a capo del reparto di ricerca antivirus.

Nel 2007 è stato nominato CEO di Kaspersky.

Oggi Kaspersky è uno dei vendor di sicurezza IT in più rapida ascesa ed è presente in circa 200 Paesi e territori. L'azienda impiega più di 4.000 professionisti e specialisti di sicurezza IT in 34 sedi dislocate in oltre 30 Paesi, fornendo tecnologie di Cybersecurity in grado di proteggere oltre 400 milioni di utenti in tutto il mondo.

Il rinomato team di esperti Kaspersky ha analizzato alcuni dei cyberattacchi più complessi e sofisticati mai realizzati, quali Stuxnet, Flame e Red October. L'azienda inoltre collabora ampiamente con l'INTERPOL, l'Europol e con gli organi di polizia nazionali fornendo supporto nella lotta al cybercrimine.

Eugene è stato insignito di un Dottorato onorario in discipline scientifiche (D.Sc.) presso la Plymouth University del Regno Unito. Tiene regolarmente lezioni sulla Cybersecurity nelle università di tutto il mondo e presentazioni durante i principali convegni ed eventi del settore.

Eugene è un viaggiatore instancabile e un amante della natura incontaminata e dei viaggi avventurosi. È anche un fotografo di talento, inclinazione che usa per raccontare visivamente le sue imprese all'interno del suo blog: dalle spedizioni artiche e le traversate dei ghiacciai alle esplorazioni di vulcani e giungle.