Kaspersky Lab annuncia la terza edizione della sua analisi sulle minacce in ambito mobile
Kaspersky Lab ha pubblicato la terza edizione dell’analisi "Mobile Malware Evolution", una rassegna delle principali minacce per telefoni cellulari e smartphone. La versione completa dell’articolo è disponibile su www.kaspersky.com/it/reading_room.
L’articolo è firmato da Alexander Gostev, Global Research and Analysis Team Director di Kaspersky Lab, e da Denis Maslennikov, Mobile Research Group Manager.
In questa terza edizione, l’articolo descrive l’evoluzione del mondo della telefonia dalla prima stesura dell’articolo, tre anni fa. Gli autori forniscono una panoramica delle principali minacce per l’ambito mobile e ne indicano i principali trend per il prossimo futuro, tra i quali ricordiamo: un incremento dell’uso di tecnologie multi-piattaforma, un aumento generale delle minacce progettate per attaccare dispositivi mobili e un’evoluzione delle funzionalità delle minacce, specialmente di quelle con lo scopo di generare profitti.
Gli autori prevedono un aumento significativo delle minacce, e ritengono che altri tipi di dispositivi potrebbero a breve essere presi di mira. Secondo gli autori, “i cosiddetti smartbook potrebbero diventare un bersaglio più interessante dei normali smartphone. Del resto, se i processori x86 dovessero essere utilizzati diffusamente in ambito mobile, aumenterebbe ampiamente il raggio d’azione di questo tipo di minacce”.
Il materiale può essere riprodotto integralmente, previa citazione della fonte.