Kaspersky Lab annuncia che l’ultima versione del suo prodotto di punta, Kaspersky Internet Security 2010, ha ricevuto il massimo dei voti nel test del laboratorio indipendente Matousec-Transparent Security. La nuova versione della soluzione integrata di Kaspersky Lab, ha superato...
Kaspersky Lab annuncia che l’ultima versione del suo prodotto di punta, Kaspersky Internet Security 2010, ha ricevuto il massimo dei voti nel test del laboratorio indipendente Matousec-Transparent Security.
La nuova versione della soluzione integrata di Kaspersky Lab, ha superato brillantemente il test. Nella serie di test svolti da Matousec-Transparent Security, il software ha ottenuto un voto di 10+, che corrisponde al livello di sicurezza “Eccellente”; il risultato è il più alto fra le soluzioni testate (96% su 84 test diversi)
Il successo del test è stato ottenuto soprattutto grazie a due dei componenti fondamentali del software, il modulo di controllo delle applicazioni (HIPS) e il firewall.
Le analisi svolte dai laboratori Matousec-Transparent Security sono tra le più evolute. I prodotti vengono testati per livelli consecutivi; per poter passare al livello successivo, il prodotto deve ottenere almeno il 50% nel livello in cui si trova. Il risultato più alto raggiungibile è 10+, che certifica il passaggio con successo di tutti i livelli.
“Ottenere buoni risultati nei test di Matousec-Transparent Security è fondamentale per gli sviluppatori di soluzioni anti-malware, in quanto il test Proactive Security Challenge testa il comportamento del software con tecniche simili a quelle dei cybercriminali” è il commento di Nikolay Grebennikov, CTO di Kaspersky Lab. “Il risultato ottenuto è un’ulteriore dimostrazione dei miglioramenti che abbiamo apportato nella nuova versione del nostro prodotto di punta”
Matousec ha testato in totale 42 soluzioni, tra Internet Security e firewall. I test sono stati effettuati utilizzando Windows XP con Service Pack 3. Le soluzioni antivirus sono state invece sottoposte a più di 80 test multi-livello. Nel primo test, gli antivirus devono rilevare e bloccare alcuni degli attacchi più comuni utilizzati dai malware per penetrare e nascondersi all’interno del sistema. Nel cosiddetto “leak test”, invece, viene valutata la capacità del software di agire come ultimo “baluardo” di difesa del PC, ad esempio prevenire la sottrazione di dati quando tutte le altre difese (proattiva, euristica, basata sulle definizioni di virus e sul comportamento delle applicazioni) sono state superate. Gli altri test svolti, sono lo spying test, che è uno dei principali indicatori dell’affidabilità di una soluzione di sicurezza, e il termination test, che mostra quando l’antivirus è in grado di contrastare i malware che tentano di comprometterne la funzionalità.
Tutti i risultati dei test condotti da Matousec Transparent Security sono disponibili sul sito matousec.com.