Panoramica dell'azienda

Kaspersky Lab: valori, azienda, soluzioni e servizi

  • Siamo una delle più grandi aziende private di sicurezza informatica al mondo[1]. Operiamo in 200 Paesi e territori e abbiamo 35 sedi in 31 Paesi. Oltre 3.900 specialisti altamente qualificati lavorano per Kaspersky Lab.

    Siamo una multinazionale, con una visione globale e con un focus sui mercati internazionali. I nostri ricavi IFRS globali per il 2017 si sono attestati a 698 milioni di dollari.

    Essere indipendenti ci permette di essere più flessibili, di pensare in modo differente e di agire più velocemente. Siamo costantemente impegnati ad innovare, offrendo una protezione efficace, fruibile e accessibile. Siamo orgogliosi di essere in grado di sviluppare tecnologie di sicurezza all’avanguardia a livello mondiale che permettono a noi – e a ciascuno dei nostri 400 milioni di utenti e 270.000 clienti corporate – di essere sempre un passo avanti rispetto alle potenziali minacce.

    Il nostro impegno nei confronti delle persone e la nostra tecnologia avanzata ci assicurano inoltre un vantaggio sulla concorrenza. La nostra società è stata nominata come “Leader” nella protezione degli endpoint dall’agenzia di analisi Forrester[2]. Saldamente posizionati tra i quattro maggiori vendor di soluzioni di sicurezza endpoint, continuiamo a migliorare la nostra posizione di mercato. Kaspersky Lab è stata premiata nella categoria dedicata alla soddisfazione dei clienti, ricevendo il Platinum Award nei 2017 Gartner Peer Insights Custormer Choice Awards for Endpoint Protection Platform[3]

    La sicurezza degli endpoint è sempre stata un core business per noi, specialmente per il settore delle PMI. Tuttavia, ci aspettiamo che il mercato enterprise nei prossimi anni rappresenterà uno dei nostri principali fattori di crescita, specialmente nel campo della sicurezza non-endpoint. Le necessità dei nostri clienti cambiano in linea con l’evoluzione del panorama delle minacce. Di conseguenza, il nostro portfolio enterprise è in continua espansione, con servizi e soluzioni di sicurezza rafforzati dall’intelligence globale di sicurezza informatica di Kaspersky Lab.

    • Esperienza e conoscenze uniche

      La rapida proliferazione delle nuove tecnologie offre sempre nuove opportunità alle persone. Tuttavia, la conseguente crescente dipendenza dalle tecnologie fa delle cyber-minacce un problema globale. Poiché il settore informatico è diventato così importante per il mondo, lo è diventata doppiamente anche la sicurezza informatica. Noi di Kaspersky Lab conosciamo bene lo scenario mondiale delle cyber-minacce e i nostri esperti vantano un’immensa conoscenza ed esperienza nell’identificazione e neutralizzazione di ogni forma di programma nocivo. Il patrimonio di conoscenze che abbiamo acquisito negli anni passati a contrastare le principali minacce IT rappresenta il nostro asset più prezioso.

      Il nostro Global Research and Analysis Team (GReAT) è un gruppo d’élite, composto da oltre 40 tra i maggiori esperti di sicurezza che operano in tutto il mondo e forniscono servizi di intelligence e ricerca all’avanguardia mirati a contrastare le minacce. Il team è noto per la scoperta e l’analisi delle più sofisticate minacce a livello mondiale, incluse, tra le altre, le minacce di cyberspionaggio e cybersabotaggio come Flame e miniFlame, Gauss, RedOctober, NetTraveler, Icefog, Careto/The Mask, Darkhotel, Regin, Cloud Atlas, Epic Turla Equation, Duqu 2.0, Metel, Adwind, ProjectSauron, Sofacy (Fancy Bear), CozyDuke (Cozy Bear), Black Energy (Sand Worm) Lazarus, ExPetr, ShadowPad, WhiteBear, e così via. Per fornire un resoconto di tutte le principali cyber-campagne dannose esaminate dal GReAT, Kaspersky Lab ha lanciato il Targeted Cyberattack Logbook.

      Per saperne di più >
    • Sicurezza senza confini

      La collaborazione è lo strumento più efficace nella lotta contro i cybercriminali. Noi di Kaspersky Lab crediamo che la sicurezza non abbia confini. A questo scopo condividiamo con la comunità mondiale di sicurezza la nostra expertise, la nostra conoscenza e le nostre scoperte tecniche.

      Siamo orgogliosi di lavorare fianco a fianco con vendor globali di sicurezza IT, organizzazioni internazionali e forze dell’ordine nazionali e regionali in tutto il mondo. La nostra società prende parte ad attività di ricerca congiunte sulle cyber minacce a fianco di aziende come Adobe, AlienVault Labs, Dell Secureworks, Crowdstrike e altre ancora. INTERPOL ed Europol sono rispettivamente nostro partner strategico e nostro partner ufficiale. Kaspersky Lab supporta il Digital Crime Center di INTERPOL al Global Complex for Innovation (IGCI) di Singapore con prodotti e intelligence. Il Centro è responsabile delle attività tecniche relative alle indagini sugli incidenti informatici di INTERPOL. Altri partner tra le organizzazioni di polizia includono la City of London Police, la National High Tech Crime Unit (NHTCU) della polizia olandese e la Microsoft Digital Crimes Unit, oltre ai Computer Emergency Response Team (CERT) e altre forze di polizia di tutto il mondo.

      Unendo le forze possiamo aiutare a combattere il cybercrime (come nel caso di Carbanak), a sradicare le botnet criminali (per esempio, Simda), e a lanciare nuove iniziative (come No Ransom). Collaboriamo a indagini congiunte sulle minacce informatiche e teniamo corsi di formazione per gli specialisti di sicurezza informatica. La collaborazione tra la polizia olandese e Kaspersky Lab ha portato all’arresto dei indagati per aver condotto gli attacchi ransomware CoinVault.

      Inoltre, teniamo regolarmente corsi di formazione dedicati alle forze di polizia internazionali, così come agli agenti di INTERPOL ed Europol.

      Siamo coinvolti nella discussione e nello sviluppo di iniziative e standard di sicurezza informatica, grazie alla nostra appartenenza a diversi gruppi consultivi (come la Cyber Secure America Coalition, il National Institute of Standards and Technology e l’Anti-Malware Testing Standards Organization). Allo scopo di risolvere le sfide di sicurezza informatica affrontate dal nostro mondo, Kaspersky Lab è anche membro di iniziative e organizzazioni come Securing Smart Cities e Industrial Internet Consortium.

      Per saperne di più >
    • Soluzioni e servizi Kaspersky Lab

      Il cuore della nostra business strategy è trasformare la nostra intelligence di sicurezza superiore in protezione reale per i nostri clienti, per affrontare le minacce informatiche attuali ed emergenti.

      Il nostro portfolio comprende soluzioni su misura per un ampio spettro di clienti. Proteggiamo utenti privati, piccole e medie imprese e grandi aziende da diversi tipi di minacce, fornendo loro strumenti utili per controllare e gestire la propria sicurezza.

      Offriamo agli utenti privati una gamma di prodotti per proteggere dal cybercrimine tutti gli aspetti delle loro vite. Comprendiamo le esigenze delle piccole aziende e offriamo una soluzione unica multi-livello dedicata a loro, che unisce semplicità di gestione e protezione efficace. Rispondiamo a tutte le esigenze delle grandi imprese con la nostra piattaforma enterprise completa che aiuta a prevenire ogni genere di minaccia informatica, rileva anche gli attacchi più sofisticati, reagisce agli incidenti di sicurezza e prevede l’evoluzione del panorama delle minacce. Offriamo un portfolio completo di soluzioni e servizi che proteggono ogni nodo del network aziendale, compresi i dispositivi mobile e portatili, per proteggere i data center e gli ambienti industriali nel loro complesso.

      Kaspersky Lab è presente nel mercato della sicurezza informatica da 20 anni e ha assistito a molteplici cambiamenti del settore. Oggi la sicurezza IT è un processo in costante evoluzione che affronta le minacce in modo olistico, con un insieme completo di soluzioni e tecnologie di protezione multi-layer. Questo approccio va al di là della mera prevenzione degli incidenti di sicurezza informatica. Rilevare gli attacchi complessi e rispondere alle minacce è sempre più importante. Per le aziende è, inoltre, diventata una necessità dotarsi di intelligence in grado di prevedere gli attacchi futuri. L'efficienza di questo processo multidimensionale e multiforme che Kaspersky Lab chiama True Cybersecurity dipende da molti fattori e non solo impedisce che avvengano gli incidenti, ma li prevede, li rileva e risponde in modo efficace, flessibile e affidabile.

      Il nostro portfolio di soluzioni è in grado di offrire tutto questo grazie ad una combinazione di HuMachine® Intellingence e Approccio Adattivo, che protegge le aziende in modo rigoroso dalle nuove minacce, minimizzando i possibili danni causati dagli incidenti.

      In qualità di azienda tecnologica investiamo molto in Ricerca e Sviluppo per supportare le idee innovative in cui crediamo. Ecco perché quasi un terzo degli impiegati dell’azienda sono specialisti in R&S impegnati a sviluppare e aggiornare tutte le nostre soluzioni in-house, che è la base per offrire un approccio olistico alla sicurezza.

      Kaspersky Lab riceve costantemente i punteggi massimi nei principali test indipendenti più di qualsiasi altro vendor.

      Per saperne di più >
  • CSR e iniziative globali del marchio

    La nostra mission finale – salvare il mondo – dimostra l’impegno dell’azienda nel rendere più sicuro il cyberspazio e proteggere ciò che maggiormente conta per le persone. Questa vision unisce gli obiettivi commerciali dell’azienda e il suo approccio alla CSR (Corporate Social Responsility).

    Supportiamo l’arte, la scienza e lo sport

    Siamo sempre lieti di collaborare con aziende che hanno la nostra stessa passione per quello che fanno. Ecco perché, dal 2010 a questa parte, Kaspersky Lab è sponsor ufficiale del team di Formula Uno della scuderia Ferrari. Da parte sua, la scuderia Ferrari ha scelto noi per assicurarsi una soluzione di sicurezza IT completa e all’avanguardia. È facile vedere come le due società abbiano molto in comune: entrambe devono affrontare una concorrenza agguerrita ed entrambe sono impegnate a consolidare la propria leadership tecnologica per restare al comando. Dal 2012 il logo di Kaspersky Lab campeggia sulle monoposto Ferrari così come sulle tute dei piloti e le uniformi del team. Nel 2015 Kaspersky Lab ha annunciato il rinnovo della sponsorship del team di Formula Uno della scuderia Ferrari per altri cinque anni.

    Comprendiamo l’importanza di salvaguardare le culture antiche, a beneficio delle generazioni future. Ecco perché Kaspersky Lab collabora dal 2015 con l’Archeological Society at Athens (ASA) per sviluppare il suo progetto Akrotiri. Il progetto ha lo scopo di salvare i resti dell’insediamento storico cicladico/minoico sull’isola di Santorini, noto come la “Pompei greca”. L’azienda è diventata il maggiore sponsor del progetto, offrendo supporto per numerose attività che aiuteranno gli scienziati a proseguire il loro lavoro. Queste includono il restauro degli scavi, la conservazione dei meravigliosi affreschi e il lavoro di conservazione degli edifici.

    Kaspersky Lab prende parte ad iniziative in grado di combinare l'eccellenza umana, l'arte e l'IT. L’azienda è infatti orgogliosa di sostenere diverse iniziative culturali e eventi sportivi. Nel 2017, Kaspersky Lab è diventato lo sponsor della prima Antarctic Biennale, un viaggio creativo che coinvolge un centinaio di persone provenienti da tutto il mondo - artisti, architetti, ricercatori e filosofi - che esploreranno e creeranno un futuro culturale universale per l'Antartide. L’azienda, inoltre, sostiene Starmus, noto come il più ambizioso festival di scienza e musica. Lo Starmus è stato fondato per celebrare la scienza e le arti con l'obiettivo di farle comprendere e apprezzare al grande pubblico. Sono coinvolte nel progetto personalità rinomate tra cui scienziati internazionali, cosmonauti e astronauti, artisti e musicisti, scrittori, imprenditori e altro ancora.

    Kaspersky Lab sostiene i principali eventi sportivi che adottano un pensiero strategico e innovativo. L’azienda supporta e protegge, in qualità di partner ufficiale di cybersecurity, il FIDE e il World Chess Championship 2017-18. Dal 2016 ha sponsorizzato anche il gran maestro e vice campione del mondo del campionato di scacchi Sergey Karjakin; e dal 2012 sostiene un giovane candidato master Andrey Tsvetkov, così come il gran maestro e giovane campione del mondo di scacchi Mikhail Antipov.

    Le nostre iniziative didattiche

    Riteniamo che promuovere il dialogo e introdurre programmi educativi siano passi fondamentali verso una collaborazione a livello internazionale per la lotta contro il cybercrime. Ecco il perché della Kaspersky Academy: una serie di progetti mirati al sostegno di giovani talenti nell’ambito della sicurezza IT.

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza sul nostro sito Web. Usando e navigando su questo sito li accetterai. Sono disponibili informazioni dettagliate sull'uso dei cookie su questo sito Web facendo clic sull'apposito link.

Accetta e chiudi