Passa al contenuto principale

Panoramica dell'azienda

Kaspersky, i nostri valori, il business, le soluzioni e i servizi

“La nostra missione è semplice: costruire un mondo più sicuro. Nell’adempiere a questo compito puntiamo a diventare il leader globale nella sicurezza informatica, rendendo più sicura la tecnologia e trasformando la possibilità che offre in opportunità per ognuno di noi.

Offrire infinite possibilità. Garantire un future più sicuro.”

Eugene Kaspersky, CEO di Kaspersky

Da oltre 25 anni impegnati a costruire un mondo più sicuro

Kaspersky è un’azienda globale di cybersecurity e privacy digitale che si occupa di costruire un mondo digitale più sicuro da oltre 25 anni. In questo periodo, la nostra azienda si è evoluta, passando dall’offerta di sicurezza per gli endpoint alla protezione completa di aziende e consumatori. Con un team di oltre 5.000 professionisti, continuiamo a costruire il nostro ecosistema di cybersecurity, con l’obiettivo di soddisfare l’intera gamma di esigenze di sicurezza di organizzazioni e utenti privati così da garantire un futuro sicuro grazie alla cybersecurity.

Innovare il settore IT con un approccio di Cyber Immunity

I progressi tecnologici sono sempre stati guidati dal desiderio di innovare. Tuttavia, l’innovazione comporta il rischio che le tecnologie vengano sfruttate al di là dell’uso previsto. Sfruttando la sua lunga esperienza e il successo nell’affrontare sofisticati crimini informatici, Kaspersky ha aperto la strada alla sicurezza per il settore IT con il suo approccio Cyber Immunity, che mira a creare sistemi IT intrinsecamente sicuri e protetti, principio alla base di KasperskyOS.

Centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo sono protetti dalle tecnologie Kaspersky

Le soluzioni Kaspersky proteggono aziende, infrastrutture critiche, governi e consumatori di tutto il mondo dalle sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Questo include la protezione dai più noti gruppi di Advanced Persistent Threat (APT) e dai ransomware, oltre a molti altri. L’esclusivo portfolio di prodotti dell’azienda comprende soluzioni di sicurezza innovative a partire dalla protezione degli endpoint fino a soluzioni e servizi di sicurezza specializzati.

Ulteriori informazioni sul nostro portfolio di prodotti

Il portfolio di Kaspersky comprende soluzioni adatte a un’ampia gamma di clienti. Offriamo ai consumatori la possibilità di utilizzare tecnologie e servizi per poter vivere la propria vita senza preoccuparsi dei rischi di cybersecurity. Inoltre, consentiamo ai clienti aziendali di sviluppare attività di successo eliminando le preoccupazioni relative alle minacce informatiche.

Mettiamo a disposizione degli utenti finali una gamma di prodotti per proteggere privacy, denaro e altri valori davvero importanti. Comprendiamo le esigenze delle piccole imprese e offriamo una soluzione unica a più livelli appositamente per loro, che è facile da gestire e offre una protezione efficace. Copriamo tutte le esigenze di cybersecurity delle grandi imprese con la nostra piattaforma aziendale completa che aiuta a prevenire tutti i tipi di minacce informatiche, rilevare anche gli attacchi più sofisticati, rispondere agli incidenti di sicurezza e prevedere l’evoluzione del panorama delle minacce.

Il nostro portfolio complete di sicurezza permette di ottenere questi risultati grazie alla combinazione di competenze uniche, Threat Intelligence e machine learning che ci consentono di sviluppare tecnologie efficaci per rilevare, bloccare e prevenire i cyberattacchi.

In quanto azienda orientate alla tecnologia, investiamo molto in R&S per sostenere le idee innovative in cui crediamo. Per questo motivo, la metà dei dipendenti dell’azienda è composta da specialisti in R&S, che sviluppano e aggiornano le nostre soluzioni internamente, il che è fondamentale per fornire un approccio olistico alla sicurezza.

Kaspersky raggiunge costantemente i punteggi migliori nel maggior numero di testi indipendenti rispetto a qualsiasi altro fornitore.

Threat intelligence con una visione davvero globale

Operando in oltre 200 Paesi e territori, Kaspersky raccoglie informazioni in tempo reale da tutto il mondo, aiutando a proteggere gli utenti dalle minacce che altre aziende potrebbero trascurare. Siamo i primi a scoprire le nuove minacce e la nostra copertura globale ci aiuta a prevenirne rapidamente la diffusione.

Un team unico di esperti di sicurezza in prima linea per la vostra protezione

Oggi giorno, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, oltre 350 professionisti della cybersecurity lavorano nelle aree del massive malware, delle APT, della cybersecurity industriale e automotive, dell’IoT e altre ancora per garantire che voi e la vostra azienda siate protetti. I nostri esperti hanno un’esperienza diretta nell’affrontare qualsiasi tipo di sfida di sicurezza, che riversano nelle nostre avanzate tecnologie di protezione per garantire che la loro qualità sia insuperabile. Il nostro gruppo di esperti internazionali – Global Research and Analysis Team di Kaspersky – è riconosciuto a livello globale ed è stato nominato Industry Team of the Year agli Annual Cybersecurity Awards 2020.

Top quality confermata da numerosi test e riconoscimenti

Le nostre soluzioni sono regolarmente sottoposte a revisioni e test esterni e ricevono i più alti voti e riconoscimenti. Con oltre 600[1] riconoscimenti di settore ricevuti, Kaspersky si conferma uno dei fornitori di sicurezza più apprezzati dal mercato. Le nostre tecnologie e i nostri processi sono sottoposti a verifiche e certificazioni complete da parte di alcune delle organizzazioni più autorevoli al mondo, per garantire ai nostri utenti la massima sicurezza.

Ulteriori informazioni su valutazioni e certificazioni indipendenti

Kaspersky collabora costantemente con enti riconosciuti a livello mondiale per rivedere in modo indipendente i propri processi interni, tra cui:

  • Gli audit SOC (Service Organization Control) sono stati eseguiti da Kaspersky dal 2019. Inoltre, nel 2023 Kaspersky ha superato l’audit completo SOC Type 2 per l’efficacia dei controlli implementati nella protezione del processo di sviluppo dei database antivirus.
  • Certificazione ISO/IEC 27001:2013: lo standard internazionale che delinea le migliori pratiche per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni, ottenuta da Kaspersky nel 2020 e successiva ricertificazione con una portata maggiore nel 2022.

Siamo trasparenti nel modo in cui lavoriamo e proteggiamo voi e le vostre aziende

Kaspersky è la prima azienda di cybersecurity a offrire pubblicamente il proprio codice sorgente per la revisione esterna e a mettere a disposizione di clienti e partner la propria Software Bill of Materials (SBOM). La nostra rete internazionale di Transparency Center consente agli stakeholder di conoscere i nostri processi interni e le nostre pratiche di gestione dei dati, dando fiducia agli elevati livelli di protezione dei dati che offriamo.

Ulteriori informazioni sulla Global Transparency Initiative di Kaspersky

Kaspersky si impegna a proteggere i clienti dalle minacce informatiche, indipendentemente dalla loro origine e dal loro scopo. La Global Transparency Initiative (GTI) dell’azienda mira a coinvolgere la più ampia community della sicurezza informatica e altri stakeholder nella convalida e verifica dell’affidabilità dei nostri prodotti, dei processi interni e delle operazioni aziendali. Inoltre, introduce ulteriori meccanismi di responsabilità con cui l’azienda può dimostrare di affrontare tempestivamente e in modo esclusivo qualsiasi problema di sicurezza.

La Global Transparency Initiative di Kaspersky include una serie di misure attuabili e concrete:

  • Revisione indipendente del codice sorgente dell’azienda, degli aggiornamenti del software e delle regole di rilevamento delle minacce;
  • Revisione indipendente dei processi di sviluppo sicuro del ciclo di vita dell’azienda e delle strategie di mitigazione del rischio del software e della supply-chain.
  • Trasferimento dell’archiviazione e dell’elaborazione dei dati relative alle minacce in Svizzera per gli utenti in Europa, Stati Uniti e America Latina, Medio Oriente, oltre a diversi Paesi della regione Asia-Pacifico.
  • Transparency Centers in tutto il mondo per affrontare qualsiasi problema di sicurezza, insieme a clienti, partner fidati e stakeholder governativi. Queste strutture si trovano a Zurigo, Utrecht, Madrid, Roma, Kuala Lumpur, San Paolo, Tokyo, Singapore e Woburn e Riyadh.
  • Premi bug bounty maggiorati fino a 100.000 dollari per le vulnerabilità più gravi trovate nell’ambito del programma Coordinated Vulnerability Disclosure di Kaspersky. Dal 2022, Kaspersky ha lanciato il suo programma pubblico di bug bounty sulla piattaforma Yogosha. L’azienda supporta inoltre il framework Disclose.io che fornisce garanzie di sicurezza ai ricercatori di vulnerabilità preoccupati per le conseguenze legali negative delle loro scoperte.
  • Rendere trasparente l’approccio dell’azienda nella sua Responsible Vulnerability Disclosure, pubblicando i suoi principi etici.
  • Transparency Report che rivelano il numero di richieste da parte delle forze dell’ordine e delle pubbliche amministrazioni di fornire informazioni relative a dati degli utenti, competenze e informazioni tecniche per lo studio delle minacce.
  • Lancio del Cyber Capacity Building Program – a un Corso di formazione dedicato alla valutazione della sicurezza dei prodotti per una maggiore sicurezza e cyber-resilienza dell’ecosistema ICT, disponibile anche online.

Crediamo che formazione e cooperazione porteranno a un’era digitale più sicura

Kaspersky lavora costantemente per formare i propri utenti sull’evoluzione del panorama delle minacce informatiche e parla di argomenti digitali complessi in modo semplice. L’azienda lavora per arricchire la sicurezza online dei bambini e sostiene lo sviluppo di giovani talenti contribuendo alla community informatica internazionale. Inoltre, siamo a capo di associazioni globali e di progetti congiunti volti a proteggere chi ne ha bisogno. insieme possiamo costruire un mondo più sicuro.

Ulteriori informazioni sul nostro ruolo nella Global IT community

La collaborazione è il modo più efficace per costruire un mondo più sicuro e combattere i criminali informatici, infatti crediamo che non esistano confini per garantire la sicurezza. A tal proposito, condividiamo la nostra esperienza, le nostre conoscenze e le nostre scoperte tecniche con la World’s Security Community. La nostra azienda ha partecipato alle attività di ricercar con aziende come Adobe, AlienVault Labs, Novetta, CrowdStrike, OpenDNS e molte altre. Inoltre, Kaspersky è stata inclusa da Microsoft nell’elenco dei Vulnerability Top Contributors. Siamo orgogliosi di collaborare con i vendor di sicurezza IT di tutto il mondo, le organizzazioni internazionali e le forze dell’ordine nazionali e regionali impegnate a contrastare il cyber crime a livello globale.

Kaspersky collabora con INTERPOL nella lotta congiunta contro la criminalità informatica. L’azienda fornisce all’organizzazione supporto in termini di risorse umane, formazione e dati di Threat Intelligence sulle ultime attività dei criminali informatici. Altri partner sono le forze dell’ordine e I CERT di tutto il mondo. Kaspersky è anche membro di iniziative e organizzazioni come Securing Smart Cities, Industrial Internet Consortium e AUTOSAR.

Unendo le forze possiamo contribuire a combattere la criminalità informatica (come nel caso Carbanak), a distruggere le botnet criminali (ad esempio Simda) e a lanciare nuove iniziative (come No More Ransom, con oltre 100 partner a supporto tra settore pubblico e privato). Partecipiamo a attività di ricerca congiunte sulle minacce informatiche e organizziamo corsi di formazione per specialisti di cybersecurity e per le forze di polizia internazionali. La collaborazione tra la polizia olandese e Kaspersky ha portato all’arresto delle persone indiziate per aver condotto gli attacchi ransomware Coinvault.

Ulteriori informazioni sulle nostre iniziative formative

Crediamo che incoraggiare il dialogo e lanciare programmi di formazione sia un passo essenziale verso la collaborazione internazionale nella lotta contro la criminalità informatica. Per questo motivo gestiamo la Kaspersky Academy, un progetto educativo internazionale istituto da Kaspersky nel 2010. Attraverso questo programma, promuoviamo la conoscenza della cybersecurity a livello mondiale, sostenendo i giovani talenti dell’IT e contribuendo allo sviluppo di programmi educativi di alta qualità sulla cybersecurity.

Kaspersky gestisce anche la Secur’IT Cup, una competizione globale per studenti di tutto il mondo con diversi background accademici. I partecipanti hanno la possibilità di vincere 10.000 dollari e di competere con studenti che hanno le stesse idee e comprendere al meglio come si lavora in questo settore. I giovani partecipanti sono invitati a proporre le proprie idee progettuali per contribuire a risolvere i problemi globali di cybersecurity.

Per fornire ai giovani talenti un’ampia conoscenza dei percorsi professionali della cybersecurity e rendere più interessante il loro futuro percorso nell’IT, Kaspersky ha anche lanciato il progetto Tech Valley, che si rivolge a ricercatori e studenti universitari. Inoltre, il nostro Kaspersky Expert Training si rivolge a professionisti e li aiuta a imparare strategie efficaci di rilevamento e mitigazione delle minacce per combattere i pericoli in evoluzione della realtà informatica di oggi. Nel 2023, Kaspersky ha annunciato anche il progetto Kids’ Cyber Resilience con l’obiettivo di stabilire un approccio collaborativo e proattivo alla sicurezza e alla protezione online, aiutando i bambini a gestire lo stress e a superare le difficoltà in un ambiente digitale. Oltre all’educazione dei bambini, il progetto prevede di fornire a genitori ed educatori conoscenze e strumenti per guidare i più piccoli nell’identificare i problemi online, ovvero le fonti di stress e disagio, ridurre o attenuare i potenziali rischi informatici e fornire supporto a coloro che possono essere vittime di cyber bullismo e di altre esperienze negative online. Inoltre, gli esperti di Kaspersky contribuiscono anche ai materiali di approfondimento per le scuole medie.

All’interno dei sistemi scolastici, distribuiamo in tutto il mondo il nostro libro per bambini “Midori Kuma e una corsa molto speciale”, scritto dalla nota autrice di libri per bambini e giornalista Alessia Cruciani. È stato scritto per aiutare a educare la prossima generazione di utenti di Internet in modo divertente e coinvolgente. Il libro è illustrato da Gianfranco Florio, disegnatore Disney e Pixar. Dal 2018 abbiamo anche dato vita a un progetto educativo, Kaspersky School, con sede a Mosca in Russia. Il progetto ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze matematiche fondamentali per aiutarli a orientarsi nella scelta di ciò che studieranno in futuro. Inoltre, questo progetto intende anche educare studenti e docenti sulle basi della cybersecurity. Inoltre, gli esperti di Kaspersky contribuiscono anche alla realizzazione di materiali di studio per le scuole medie.

Ulteriori informazioni sui nostri progetti sociali

Per costruire un futuro più sicuro, non ci preoccupiamo solo del miglioramento digitale del mondo. La riduzione dell’impatto ambientale delle nostre infrastrutture, delle attività aziendali e dei prodotti, l’attenzione ai dipendenti, l’inclusività e la disponibilità di tecnologie sono le aree chiave dello sviluppo sostenibile di Kaspersky. Nel 2023 l’azienda ha pubblicato il suo primo Sustainable (ESG) report, che contiene i risultati del 2021 e della metà del 2022, nonché gli obiettivi chiave del 2023.

Women in Cybersecurity è una community online create da Kaspersky che favorisce la crescita professionale delle donne che entrano nel settore della cybersecurity e di quelle che già vi lavorano. Abbiamo anche lanciato il progetto digitale Empower Women per creare ulteriori ponti tra condivisione delle conoscenze, contribuendo a creare un ambiente di lavoro in cui tutti possano esprimere il loro pieno potenziale, indipendentemente dal genere.

Kaspersky è stata anche in prima linea nella protezione delle vittime di stalkerware, uno spyware commerciale, considerato legale, ma che può essere utilizzato per monitorare e tracciare segretamente il dispositivo del partner e che spesso porta ad abusi domestici. Kaspersky è la prima azienda del settore ad aver aggiornato il suo prodotto, Kaspersky Internet Security per Android, con una Privacy Alert, ovvero una funzionalità che avvisa l’utente nel caso in cui i suoi dati privati siano monitorati a sua insaputa da terzi.

Nel 2019, Kaspersky e altre nove organizzazioni che operano nel settore della sicurezza informatica o che lavorano con le vittime e gli autori di stalkerware hanno lanciato la Coalition Against Stalkerware, un’iniziativa globale per proteggere gli utenti dallo stalking e dalla violenza domestica. Ad oggi, ha riunito più di 40 partner commerciali e ha ricevuto anche il supporto di INTERPOL. Inoltre, Kaspersky sostiene organizzazioni non profit (NPO) che lavorano con le vittime di abusi domestici.

Nel 2020, i ricercatori GReAT dell’azienda hanno sviluppato TinyCheck, uno strumento open-source facile da usare che rileva stalkerware e spyware e che è stato progettato per assistere chi ne ha bisogno. In collaborazione con diverse organizzazioni di assistenza alle vittime e comunità tecnologiche, TinyCheck si è sviluppato ulteriormente. Inoltre, Kaspersky è partner del progetto europeo “DeStalk”, in corso dal 2021 al 2023 e che la Commissione Europea ha scelto di sostenere con il suo Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza. DeStalk affronta i temi della cyber violenza e dello stalkerware, che rappresentano nuove forme diffuse e nascoste di violenza di genere online.

[1] Il numero comprende i risultati di test indipendenti su prodotti aziendali e di consumo nel periodo 2013-2021.

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Consiglialo anche ad amici e colleghi.