Come proteggere il vostro account TikTok dalle minacce online

Ecco le migliori impostazioni per proteggere il vostro profilo da cybercriminali, hater e spammer.

Ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo guardano brevi video su TikTok e condividono i propri. Alcuni lo fanno per essere creativi e socievoli, altri cercano la popolarità. Ma come in ogni community online, TikTok non è solo una piattaforma per i blogger più cool e per i loro fan, è anche la casa di hater, spammer e scammer. Ecco quali sono le impostazioni di sicurezza e privacy che vi aiuteranno a proteggere il vostro account.

Impostazioni di sicurezza su TikTok

Cominciamo dalla cosa più importante: proteggersi dagli hacker sui social network. Per consultare le poche impostazioni di sicurezza offerte da TikTok, fate tap sul vostro profilo (Me) e poi i tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo. Le impostazioni di cui avete bisogno si trovano in Gestione account.

TikTok offre l’autenticazione a due fattori?

Molti social network e servizi aiutano a proteggere gli utenti dal furto di password. L’autenticazione a due fattori aggiunge un ulteriore livello di protezione: se l’autenticazione a due fattori è abilitata, oltre alla password, l’app richiede un codice unico inviato su richiesta, ad esempio via SMS.

TikTok non dispone di tale impostazione, solo l’opzione Accedi con Codice di Verifica. In questo caso TikTok invia un codice di accesso unico via SMS. Tuttavia, non si tratta di autenticazione a due fattori, il codice non è un complemento alla vostra password, ma piuttosto la sostituisce. In parole povere, se avete il codice potete accedere al vostro account senza password.

Questa soluzione non è perfetta, perché i codici inviati via SMS sono ben lontani dall’essere la protezione più affidabile, anche se almeno l’approccio di TikTok vi salverà se vi rubano la vostra password. Senza quel codice nessuno può accedere da un dispositivo sconosciuto. (Un’altra cosa: svincolate TikTok dal vostro numero di telefono se pensate di cambiarlo).

Se vi registrate attraverso Facebook o un altro social network, TikTok non vi invierà nulla. L’app fa semplicemente affidamento sugli altri servizi. Assicuratevi, quindi, che sul vostro account Facebook siano attivate le configurazioni di sicurezza adeguate.

Come disattivare il salvataggio della password

Di default, TikTok ricorda il nome utente e la password. Questo è utile, ma non permettete mai a nessun altro di usare il vostro telefono, vero? Se lo fate, disattivate questa funzione deselezionando l’opzione Salva informazioni di accesso in Gestione account. 

Come scoprire se qualcuno sta usando il mio account TikTok

Supponiamo che abbiate effettuato il login dal dispositivo di qualcun altro e abbiate dimenticato di effettuare il logout, oppure temete che il vostro account possa essere stato hackerato. Controllare se qualcun altro sta usando il vostro account TikTok è facile.

  • Fate tap su Gestione dispositivi per vedere su quali telefoni è aperto il vostro account TikTok;
  • Scollegate i dispositivi che non usate toccando l’icona del cestino accanto al dispositivo nell’elenco e selezionate Rimuovi;
  • Per sicurezza, cambiate la password del vostro account.

Configurare la privacy su TikTok

Di default, il vostro profilo è visibile a tutti. Chiunque può trovare il vostro account, vedere un video o scrivere commenti. Se siete stanchi di hater e spammer, oppure semplicemente non volete condividere video a destra e a manca, potete restringere le vostre impostazioni privacy. Per fare ciò, basta andare sul vostro profilo e poi nei tre puntini nell’angolo in alto a destra e infine entrare nella sezione Impostazioni della privacy.

Come rendere privato un profilo TikTok

Se tra i vostri progetti non c’è quello di diventare una star di TikTok e volete solamente condividere dei video con i vostri amici, potete rendere privato il vostro account; in questo modo, solo le persone che avete approvato potranno vedere i vostri like e video. Basta entrare nella sezione Impostazioni della privacy e poi attivare l’opzione Account privato.

I vostri amici su TikTok saranno approvati automaticamente e potranno vedere i vostri video (funziona più o meno come un profilo privato su Instagram). In ogni caso, potete eliminare dal vostro profilo (Me) chi non vi convince o non vi interessa.

Ricordate che, anche se il vostro profilo è privato, la descrizione sarà ancora visibile agli utenti TikTok, per cui in questa sezione meglio non pubblicare informazioni personali non necessarie, come l’indirizzo di casa o il vostro numero di telefono.

Come rimuovere il profilo dai suggerimenti

Di default, TikTok consiglia il vostro profilo ad altri utenti se l’algoritmo della app considera che i vostri video siano interessanti per il profilo o pensa che potreste conoscervi. Anche gli account privati possono essere inclusi e può accadere, per esempio, se avete amici in comune con un altro utente o se han il vostro numero di telefono.

Se non volete essere inclusi in questo elenco di profili consigliati, potete fare in modo che la app non inviti altre persone a seguirvi. Basta soltanto disattivare l’opzione Consenti agli altri di trovarmi  tra le impostazioni della privacy di TikTok.

Come sbarazzarsi di spam e commenti offensivi

Purtroppo, non tutti gli utenti si comportano correttamente; alcuni TikToker si dedicano a coprire altri utenti di insulti o inviano valanghe di pubblicità. Per questo vale la pena seguire i nostri consigli di sicurezza.

Per evitare che la sezione commenti sia lo spazio ideale per questo tipo di messaggi, potete impostare delle restrizioni; la più semplice è quella di impedire che utenti esterni possano commentare i vostri video. Per fare ciò, nella sezione Chi può pubblicare commenti, selezionate l’opzione Amici oppure Off.

Inoltre, TikTok vi permette di disattivare i commenti su uno dei vostri video nello specifico. Non dovete fare altro che aprire il video, fare tap sui tre punti in alto a destra e selezionare Impostazioni della privacy. Si aprirà un’altra pagina di impostazioni dove troverete l’opzione Commenti disattivati.

In ogni caso, se volete che altre persone possano commentare i vostri video ma non volete eliminare a mano lo spam e i commenti offensivi su TikTok, potete configurare un filtro mediante parole chiave. Ecco come fare:

  • Fate tap su Filtra commenti;
  • Attivate l’opzione Filtra spam e commenti offensivi. In sostanza è il moderatore automatico di TikTok;
  • Attivate l’opzione Filtra per parole chiave e specificate le parole e le frasi che non volete che compaiano sotto i vostri video. Il sistema nasconderà i commenti che contengono le parole in questione.

Come disattivare i duetti su TikTok

Una delle particolarità di TikTok è quella di poter creare duetti (ovvero combinare i propri video con quelli di altri utenti) e reactions (risposte video ai video di altre persone). Di default, tutti i TikToker possono prendere un video di proprio gradimento e utilizzarlo per un duetto o per una reaction. È bello vedere che il vostro video ispira la creatività di altri utenti.

Il problema è che i troll possono sfruttare questa funzionalità per attaccare la vostra privacy online. Potete bloccare la possibilità da parte di sconosciuti di fare duetti o creare reactions con i vostri video. Entrate in Chi può duettare con me e Chi può aggiungere Reazioni ai tuoi video e, in entrambe le impostazioni, selezionate le opzioni Amici e Off.

In generale vi piacciono i duetti e le reactions, ma non quelli che vi riguardano mentre cantate a squarciagola in un bar? Nessun problema: potete bloccare l’utilizzo di un video nello specifico. Per farlo, aprite il video, fate tap sui tre puntini in alto a destra e selezionate Impostazioni della privacy. Nella pagina successiva, fate tap su Duetto/Reazione disattivati.

Come eliminare lo spam dai messaggi privati su TikTok

Se i vostri messaggi privati su TikTok sono aperti a tutti, allora chiunque può inviarvi una valanga di pubblicità o di inviti a seguire il proprio account. Per sbarazzarsi di questi tipo di spam fastidioso, potete bloccare tutti i messaggi in entrata o consentire solo ai vostri amici di inviarvi messaggi. Basta andare su Chi può inviarti messaggi e selezionare le opzioni Amici oppure Off.

Come evitare il furto di video su TikTok

Un’altra funzionalità di TikTok vi consente di scaricare i video di altri utenti. Da un lato, è un’opzione comoda per salvare i video che vi piacciono, ma altri TikToker potrebbero rubare i i vostri video più belli e pubblicarli come propri, ad esempio su YouTube.  Per rendere molto più difficile il compito di rubare video, potete disattivare l’opzione Consenti il download.

Come bloccare fastidiose notifiche su TikTok

Come qualsiasi social network, TikTok cerca sempre di attirare la vostra attenzione. Di default, la app vi aggiorna su ogni dettaglio: like, commenti, nuovi video, consigli. Questa sfilza infinita di notifica vi stanca? Potete disattivare le notifiche che non vi interessano dalle impostazioni dell’account:

  • Selezionate il vostro profile (Me);
  • Fate tap sui tre puntini nell’angolo in alto a destra;
  • Selezionate Notifiche push;
  • Deselezionate gli eventi per i quali non volete ricevere notifiche.

In alternativa, potete disattivare tutte le notifiche di TikTok nelle impostazioni del dispositivo. Su Android:

  • Aprite le impostazioni del telefono;
  • Entrate in App & notifiche;
  • Andate su Notifiche;
  • Fate scroll nell’elenco delle app;
  • Cercate TikTok e disattivate le notifiche.

Su iOS:

  • Aprite le impostazioni del telefono;
  • Andate su Notifiche;
  • Cercate TikTok nell’elenco delle app e disattivate le notifiche. 

Come bloccare utenti su TikTok

Se un altro utente di TikTok vi fa saltare i nervi e non volete vedere più i suoi video o i suoi commenti, potete bloccarlo. Ecco come fare:

  • Aprite il profilo dell’utente scocciatore;
  • Fate tap sui tre puntini in alto a destra;
  • Selezionate Blocca;
  • Fate tap su CONFERMA.

Come rendere privati i video su TikTok

Spesso i video non sono pronti per essere pubblicati immediatamente. Potreste volerlo modificare in seguito o provare filtri e funzionalità; oppure il video vi serve solo como promemoria personale. TikTok vi permette di creare dei video visibili solo a voi (o a voi e ai vostri amici).

Se si tratta di un nuovo video:

  • Dopo aver caricato il video, fate tap su Chi può vedere questo video nella schermata Post;
  • Selezionate Amici (se volete che lo vedano) oppure Privato.

Per video già pubblicati:

  • Aprite il video;
  • Fate tap sui tre puntini in alto a destra;
  • Selezionate Impostazioni della privacy;
  • Fate tap su Chi può vedere questo video e selezionate Amici oppure Privato.

Ricordatevi di configurare le impostazioni di privacy e sicurezza sugli altri social network

Ora che il vostro account TikTok è adeguatamente protetto, è la volta di pensare alla sicurezza degli altri account social. Vi consigliamo la lettura dei nostri tip di sicurezza per Facebook, Instagram e Twitter.

Consigli