Dovreste comprare uno smartphone a vostro figlio?

State pensando di acquistare uno smartphone per vostro figlio/a? Ecco quali sono i pro e i contro, e come scegliere il dispositivo giusto.

Al giorno d’oggi, molti bambini ricevono il loro primo smartphone all’età di 11 o 12 anni o anche prima. La maggior parte di sicuro ne ha uno dall’inizio delle superiori. La pressione sociale a quell’età gioca un fattore importante e i bambini/ragazzi che non possiedono un telefono vedono gli altri coetanei con lo smartphone sempre tra le mani. La decisione è vostra in quanto genitori e in questo post analizzeremo i pro e i contro dell’acquisto; nel caso decideste a favore, vi daremo qualche consiglio di sicurezza per la scelta del dispositivo più adeguato.

Nessun altro può decidere per voi se vostro figlio/a abbia bisogno di un telefono o se sia in grado di gestire questa responsabilità. Indipendentemente da ogni caso in particolare, acquistare uno smartphone ai vostri figli avrà sempre dei pro e dei contro, sia in termini pratici, sia di sicurezza informatica.

Smartphone no: i contro

Iniziamo con gli aspetti negativi. Da un lato, gli esperti concordano che un uso eccessivo dei dispositivi mobili influisce negativamente sulla salute e lo sviluppo del bambino. Se vostro figlio trascorre le nottate davanti allo schermo dello smartphone, potrebbe riscontrare disturbi del sonno (i cellulari sono peggio della TV da questo punto di vista).

Rimanere incollati allo schermo per ore può portare a miopia, problemi di postura e persino a problemi di respirazione. Altri disturbi frequenti che riguardano i bambini in età scolare possono essere deficit di attenzione/iperattività, disturbo in aumento di pari passo con la diffusione dei dispositivi mobili. Ci sono anche rischi più immediati: se vostro figlio sta fissando lo schermo del telefono mentre cammina per strada, ovviamente corre pericoli seri dovuti perché non presta attenzione all’ambiente circostante.

Inoltre, se vostro figlio rimane a lungo incollato allo smartphone, non avrà il tempo sufficiente per studiare, giocare (ad altro che non siano videogiochi) e per socializzare con i coetanei. E poi potrebbe dare in escandescenze perché gli insegnanti vietano l’uso dello smartphone in classe, per non parlare del fatto che questi dispositivi hanno il loro costo e spesso i bambini non sono così responsabili in questo senso e potrebbero dimenticarsi facilmente il telefono da qualche parte o romperlo.

Smartphone sì: i pro

In ogni caso, limitando con attenzione il tempo che vostro figlio trascorre con lo smartphone, averne uno potrebbe anche non essere così dannoso; anzi, ci sono alcuni aspetti positivi da tenere in considerazione. Innanzitutto, con lo smartphone potete essere sempre in contatto con vostro figlio quando non è con voi e starete tranquilli quando è a scuola o impegnato nelle sue attività extra scolastiche.

Se gestito nella maniera adeguata, non è che detto che lo smartphone sia per forza una distrazione: potrebbe essere usato come strumento didattico, in quanto il bambino potrà accedere facilmente a dizionari elettronici e ad altre applicazioni utili che lo aiuteranno con i compiti.

La ricerca di informazioni su Internet può far sì che vostro figlio abbia una mente più aperta e la possibilità di fare foto o creare video con lo smartphone può incrementare la sua creatività. Se vostro figlio impara a utilizzare le mappe elettroniche, con questo tipo di navigazione sarà in grado di orientarsi anche in quartieri a lui non famigliari. E infine, torniamo alla fastidiosa pressione sociale: se tutti in classe hanno uno smartphone e vostro figlio no, verrà escluso dal gruppo.

Come possiamo vedere, ci sono argomentazioni solide da entrambe le parti, a favore o contro lo smartphone da dare a bambini e ragazzi. Sta voi decidere quali di queste argomentazioni hanno maggior peso, ma se per il momento decideste di non acquistare uno smartphone per vostro figlio, state certi che la questione si ripresenterà presto. Per cui, meglio affrontarla subito…

Quale telefono scegliere per un bambino in età scolare?

È probabile che prima o poi vi decidiate e vi toccherà acquistare lo smartphone che userà vostro figlio. A questo punto, emerge un altro problema: qual è la tipologia di telefono più adeguata? L’opzione più economica sarebbe quella di “riciclare” un vostro vecchio smartphone. Il vantaggio dal punto di vista del portafoglio è innegabile: se vostro figlio lo perde, lo calpesta o lo fa cadere nella vasca da bagno, non avrete speso dei soldi. Ma questa scelta ha anche certi aspetti negativi.

Innanzitutto, probabilmente il sistema operativo dello smartphone sarà datato e, in molti casi, non c’è modo di aggiornarlo. Un problema serio in termini di sicurezza e di compatibilità con le app.

In secondo luogo, la batteria di molti vecchi smartphone ha già un piede nella spazzatura, può essere che non regga una carica completa e non volete dare a vostro figlio un telefono che può abbandonarlo nel momento del bisogno, troppe preoccupazioni. In terzo luogo, ma è un punto di vista soggettivo, c’è da dire che pochi bambini o ragazzi vedranno di buon grado il dover utilizzare un vecchio dispositivo.

Cosa tenere in considerazione quando scegliete un telefono per vostro figlio

Parliamo adesso di alcune importanti funzionalità da tenere in considerazione quando bisogna scegliere uno smartphone per un bambino.

Lo schermo è forse il fattore principale dal punto di vista dell’usabilità del telefono. Andrete sicuramente alla ricerca di una certa qualità, ovvero di alta risoluzione e di colori reali. E poi anche le dimensioni dello schermo contano, meglio cercare un modello dallo schermo di almeno 4,5 pollici. Uno schermo troppo piccolo porterà a uno sforzo eccessivo degli occhi, e poi con le applicazioni di oggi gli schermi piccolo non sono pratici, in quanto le app moderne sono progettate soprattutto avendo come riferimento schermi più grandi.

Non temete i cosiddetti phablet (a metà tra uno smartphone e un tablet), i bambini vi si abituano rapidamente. Tuttavia, forse sarebbe il caso di evitare gli smartphone con schermo curvo: si rompono facilmente e sostituire lo schermo è sorprendentemente molto costoso. In generale, meno vetro c’è sullo smartphone meglio è (e ripararlo sarà meno costoso).

Qualunque sia la vostra scelta, se acquistate uno smartphone per vostro figlio adesso o nel prossimo futuro, dovreste dotarvi immediatamente di una custodia o di una cover che da cui venga fuori lo schermo. I bambini fanno cadere i dispositivi più spesso degli adulti e anche un protettore per lo schermo non è affatto una cattiva idea. L’esperienza insegna che è meglio acquistare immediatamente cover e protettore schermo, in concomitanza con lo smartphone. La tentazione di ordinare online e aspettare una settimana o due è forte, ma dietro l’angolo c’è sempre la sfortunata eventualità che vostro figlio mandi in frantumi lo schermo prima che la cover arrivi a casa.

Secondo fattore importante da tenere in considerazione è la durata della batteria. Più dura, meglio è, il che aiuta se vostro figlio non si preoccupa di caricare regolarmente il telefono o se  neanche gli adulti ci pensano troppo.

Il terzo fattore riguarda la memoria a disposizione. Anche in questo caso, più se ne ha, meglio è. Non potete aspettarvi che vostro figlio faccia pulizia regolarmente nella memoria dello smartphone, per cui è probabile che si riempia velocemente. Avere la possibilità di aggiungere una memoria esterna è sempre una buona opzione, è facile da usare e il costo è contenuto.

A parte tutto questo, tenete sempre a mente le vostre priorità. Potrebbe valere la pena di verificare le prestazioni del modulo GPS. Nella maggior parte degli smartphone il GPS funziona correttamente, tuttavia i modelli non progettati così bene potrebbe avere problemi con la ricezione del segnale del satellite. Se per voi è molto importante sapere dove si trova vostro figlio in qualsiasi momento, potreste cercare le opinioni di altri utenti sui forum che riguardano il modello che vi interessa. Se qualcuno fa presente dei problemi con il GPS, magari risparmierete tempo e denaro.

E poi, meglio avere a disposizione la versione più recente di Android. Le versioni più vecchie del sistema operativo potrebbero incorrere più facilmente in problemi di sicurezza. Una buona opzione potrebbe essere acquistare uno smartphone Android One; innanzitutto i dispositivi che fanno parte del programma Android One ricevono aggiornamenti con maggiore frequenza. In secondo luogo, su questi smartphone è installata la versione base di Android, senza programma aggiuntivi non necessari (bloatware). Una versione più affidabile, sicura e user friendly.

Configurare lo smartphone di vostro figlio

Se decidete che vostro figlio ha bisogno di uno smartphone, dopo aver scelto il modello e prima di consegnarlo al bambino, vi consigliamo di preoccuparvi della sicurezza online del dispositivo e del parental control:

  • Installate una applicazione di parental control affidabile. Indipendentemente dalla piattaforma mobile che scegliate e dai tool integrati nel telefono, avere a disposizione delle funzionalità extra per tenere sotto controllo i vostri figli può aiutare;
  • Se decidete di acquistare uno smartphone Android, installate un antivirus affidabile per dispositivi mobili. I telefoni di bambini e ragazzi hanno bisogno di protezione dai malware, così come accade per quelli degli adulti;
  • Configurate le impostazioni dello smartphone per tenere d’occhio la sicurezza di vostro figlio senza interferire nelle loro amicizie o spiare la loro vita. In questo post vi spieghiamo come fare.
Consigli