Come proteggere i bambini: nuove riflessioni rispetto a una questione nota

Quali miglioramenti di Kaspersky Safe Kids aiuteranno i genitori a gestire meglio i dispositivi e il tempo che i loro figli trascorrono davanti schermo e ad incoraggiare abitudini digitali sane?

Circa il 50% dei bambini trascorre dalle tre alle cinque ore al giorno utilizzando i propri dispositivi. Indipendentemente dalla strategia adottata dai genitori (limitare, consigliare o semplicemente osservare), i genitori non possono non tener conto del modo in cui i loro figli utilizzano tali dispositivi, né l’impatto che questi hanno sulla loro salute, sul loro sviluppo mentale o fisico e sul loro benessere. Per aiutare i genitori in questo arduo compito, offriamo da tempo Kaspersky Safe Kids. L’applicazione offre ai genitori proprio ciò di cui hanno bisogno: sapere dove si trovano i loro figli, monitorare il tempo trascorso davanti allo schermo e i contenuti a cui sono interessati. Inoltre, include una serie di strumenti per canalizzare l’energia dei bambini nella giusta direzione.

Anno dopo anno, essere genitori diventa sempre più difficile: il numero di dispositivi utilizzati dai bambini è in aumento, mentre i fratelli e le sorelle più piccoli sembrano recuperare terreno con una rapidità sorprendente, tanto da ottenere dispositivi propri. E Kaspersky Safe Kids ha bisogno di stare al passo con i tempi, di continuare a svilupparsi e a migliorare… e non ci delude! È ora disponibile per tutti gli utenti una versione aggiornata di Kaspersky Safe Kids per Android e iOS che semplifica notevolmente la vita dei genitori.

Tenete i vostri figli dove potete “vederli”

La schermata principale di Kaspersky Safe Kids sul telefono dei genitori fornisce una visibilità immediata dello stato attuale dei bambini e su quello che fanno.Le preoccupazioni più frequenti dei genitori sono la sicurezza e la localizzazione dei propri figli, quindi la schermata principale mette in primo piano una mappa. Questa visualizza tutti i dispositivi dei ragazzi e i loro livelli di batteria, in modo da poter sapere a colpo d’occhio dove si trovano o se è arrivato il momento di chiamarli per dirgli di cercare un caricabatterie.

Le impostazioni per i bambini e i loro dispositivi sono organizzate mediante una striscia con due righe: in alto si seleziona il nome del bambino e in basso il dispositivo.

Schermata principale aggiornata di Kaspersky Safe Kids

Schermata principale aggiornata di Kaspersky Safe Kids

La schermata principale è composta da widget che possono essere spostati in base alle priorità dei genitori in quanto all’utilizzo delle tecnologie digitali. Se ci si preoccupa soprattutto di come il proprio figlio utilizza il telefono, è possibile aumentare il contatore del tempo trascorso davanti schermo e tenere traccia delle applicazioni a cui viene dedicato il maggior tempo.

In che modo vostro figlio trascorre il tempo davanti allo schermo?

In che modo vostro figlio trascorre il tempo davanti allo schermo?

 

Se la priorità è tenere lontani i contenuti vietati per via dell’età, basta toccare un pulsante sulla schermata principale per visualizzare il sito web My Kaspersky con report dettagliati sui siti web visitati e sui video guardati.

Questi sono alcuni dei widget personalizzabili:

  • richieste inoltrate dal bambino in merito all’avvio di app e visite a siti web
  • tempo totale trascorso davanti allo schermo
  • grafico dettagliato delle attività che mostra quando sono stati utilizzati i vari dispositivi (telefoni, computer e tablet)
  • applicazioni preferite e tempo trascorso con queste app
  • cronologia delle ricerche sul web
  • cronologia della navigazione sui siti web
  • cronologia delle ricerche e delle visualizzazioni su YouTube
  • blocco del dispositivo da remoto con un solo tocco (tranne che per le chiamate e le app consentite)

È possibile aprire le impostazioni o i report dettagliati toccando un widget.

Nuovi consigli

Secondo molti genitori, i consigli collaudati sono un grande alleato. Tra questi sono di gran aiuto i suggerimenti di esperti, insegnanti e psicologi, nonché i consigli di altri genitori. Da tempo Kaspersky Safe Kids mette a disposizione dei genitori numerosi consigli elaborati da esperti su come parlare ai bambini della riduzione del tempo trascorso davanti allo schermo, sui contenuti nocivi che si celano su Internet e così via. Ora i consigli coprono una gamma più ampia di argomenti e utilizzano icone vivaci e si trovano nella schermata iniziale sotto la mappa (Instagram stories?) in modo da essere notati con facilità.

 

Le nuove funzionalità di Kaspersky Safe Kids

Le nuove funzionalità di Kaspersky Safe Kids

 

Siate onesti con i vostri figli

Siamo convinti che è importante che i genitori e i loro figli possano confrontarsi in modo onesto e sincero rispetto alla necessità di stabilire dei limiti, una chiacchierata che generalmente non piace ai ragazzi. La versione per bambini dell’applicazione aveva solo un’interfaccia amministrativa, alla quale potevano accedere solo i genitori. L’ultima versione di Kaspersky Safe Kids migliora l’esperienza della schermata principale dei bambini: ora possono controllare quanto tempo possono trascorrere davanti allo schermo durante la giornata e come i genitori hanno risposto alle loro richieste di visitare un sito web o aprire un’applicazione. Inoltre, abbiamo reso la schermata principale un po’ più giocosa, come piace ai bambini di età compresa tra i sei e i dodici anni.

La nuova schermata principale per i bambini di Kaspersky Safe Kids

La nuova schermata principale per i bambini di Kaspersky Safe Kids

 

In generale, le versioni mobile aggiornate per iOS e Android sono diventate molto più comode, senza trascurare l’aspetto più importante: la sicurezza. Si tratta di una protezione affidabile grazie alla quale Kaspersky Safe Kids ha ricevuto per sette anni consecutivi il certificato dal laboratorio indipendente AV-TEST, bloccando quasi il 100% dei contenuti inappropriati.
A proposito, invece di bloccare ogni sito web o qualsiasi tipo di contenuto, vi consigliamo di parlare con i vostri figli in merito all’importanza di adottare abitudini digitali sane. Siamo onesti: anche noi adulti ne avremmo bisogno!

PS: Kaspersky Safe Kids è ora incluso gratuitamente per un anno intero nel nostro nuovo abbonamento Premium!

Consigli