Geo-fence: una soluzione per il parental control

Se vi preoccupa che vostro figlio frequenti gli amici per troppo tempo o temete che salti le lezioni, usate Kaspersky Safe Kids.

I bambini passano dalla culla al cortile della scuola in un batter d’occhio; e quanta più libertà riescono a ritagliarsi poco a poco, tenerli sotto controllo i loro movimenti diventa sempre più difficile. Per esempio, potreste non sapere nemmeno con certezza se si trovi davvero a scuola.

E anche se ne avete la certezza, ci sono tanti altri pericoli in una grande città di cui preoccuparvi (che si intrecciano con i pericoli delle piccole città). Lasciati da soli, i bambini possono entrare in contatto con le persone sbagliate, curiosare in zone poco raccomandabili o arrivare a perdersi. E questo in una settimana qualunque, senza che succeda nulla di particolare!

Come controllare il vostro bambino con il geo-fence

Alcuni genitori, temendo per la sicurezza dei loro figli, proibiscono loro di uscire con gli amici e li accompagnano a scuola fino a quando non sono pronti a lasciare il nido. Limitare la loro libertà è raramente la soluzione migliore, e di certo non otterrete la giusta sicurezza online oppure offline. Gli esperti notano che un’eccessiva protezione può danneggiare l’autostima e la reputazione di un bambino tra i coetanei, per non parlare del fatto che un bambino iperprotetto può avere difficoltà a diventare un adulto indipendente.

Fortunatamente, il mondo moderno ha soluzioni altrettanto moderne a questo problema. Al giorno d’oggi, non è difficile capire dove si trova il proprio figlio senza interferire nella sua vita. E non richiede nemmeno una sorveglianza totale.

Ad esempio, la nostra applicazione di controllo parentale, Kaspersky Safe Kids, ha una funzionalità di geo-fence chiamata Monitoraggio della posizione (Location monitoring). Funziona in questo modo: bisogna specificare dove deve trovarsi il bambino in determinate ore del giorno. Se lascia la zona (ad esempio salta la scuola o si dirige verso un parco in tarda serata), l’applicazione di controllo parentale vi invia immediatamente una notifica grazie al geo-fence.

Come impostare il geo-fence su Kaspersky Safe Kids

Per utilizzare la funzione di geo-fence, attivate prima l’accesso di Kaspersky Safe Kids ai dati di geolocalizzazione sul telefono del bambino. Ciò consente all’applicazione di determinare dove si trova il dispositivo, e quindi anche il vostro bambino. Successivamente, bisogna attivare il monitoraggio della posizione di vostro figlio sul vostro dispositivo. Potete farlo dal vostro account My Kaspersky.

  • Effettuate il login nel vostro account e andate su Bambini;
  • Selezionate il profilo del vostro bambino e cliccate su Attiva. Si aprirà la scheda Dov’è il bambino?;
  • Attivate Monitoraggio della posizione e salvate le impostazioni cliccando sul pulsante in basso nella finestra.

È possibile attivare il monitoraggio della posizione anche nella versione per i genitori dell’applicazione mobile Kaspersky Safe Kids:

  • Aprite il profilo del vostro bambino;
  • Cliccate su Attiva monitoraggio della posizione;
  • Attivate Monitoraggio della posizione.

Ora potrete monitorare i movimenti di vostro figlio con l’applicazione per il controllo parentale. Per ricevere le notifiche quando lascia un’area sicura, specificate dove può trovarsi in determinati orari, ad esempio nel cortile della scuola o nel cortile di casa. Per farlo, andate sul portale My Kaspersky:

  • Aprite la scheda Dov’è il mio bambino? e cliccate sul pulsante Aggiungi area consentita;
  • Indicate l’area sicura sulla mappa;
  • Impostate l’ora in cui non devono lasciare quest’area.

Nell’app mobile Kaspersky Safe Kids:

  • Andate su Impostazioni.
  • Selezionate Impostazioni della posizione.
  • Cliccate su Aggiungi area consentita.
  • Impostate l’area sicura e la restrizione temporale.

Ora Kaspersky Safe Kids vi informerà se lo smartphone del vostro bambino si muove al di fuori dell’area selezionata durante il periodo di tempo impostato. L’applicazione vi avvisa anche se la batteria del dispositivo si sta scaricando, risparmiandovi inutili preoccupazioni se il vostro bambino va inaspettatamente offline.

Altre funzionalità di Kaspersky Safe Kids

La nostra applicazione per il parental control ha molte altre funzionalità utili. Ad esempio, di recente abbiamo parlato di come Kaspersky Safe Kids può aiutare a proteggere il vostro bambino dalla dipendenza da telefono, e consente inoltre di controllare quali siti web il bambino può visitare. Per ulteriori informazioni su queste e altre utili funzioni, potete leggere  questi post su Kaspersky Safe Kids.

Consigli