Mastodon: un altro social network, con una differenza

Il social network decentralizzato Mastodon sostiene di essere un tipo diverso di social network. Ecco come funziona e come utilizzarlo senza rinunciare a privacy e sicurezza.

Il mondo un tempo accogliente dei social media negli ultimi anni è diventato frenetico. Nella guerra alla conquista dell’attenzione del pubblico, i social network vanno e vengono (qualcuno ricorda Clubhouse?), gli utenti corrono avanti e indietro e i governi, come sempre, meditano sull’introduzione di nuove normative. Chi avrebbe mai pensato, ad esempio, che TikTok sarebbe stato in grado di spodestare mostri come Facebook e Instagram e anche di essere bandito completamente o parzialmente in una miriade di paesi?

Le schermaglie pubbliche e la pantomima generale dei proprietari dei più grandi social network del mondo, Mark Zuckerberg (Facebook, Instagram, Threads) ed Elon Musk (Twitter, ora ribattezzato X), non aggiungono nulla in termini di stabilità delle piattaforme. E se, nonostante le previsioni degli analisti, Twitter non è stato seppellito da Threads, lo stesso Musk sembra si stia impegnando per affondare la sua piattaforma: a ogni nuova innovazione che propone, gli utenti abbandonano la nave. A recuperare terreno, lentamente ma inesorabilmente, è YouTube, che da tempo si è trasformato da semplice servizio di hosting video in una centrale di social media che vanta 2,5 miliardi di utenti al mese ed è utilizzato dal 95% degli adolescenti. Si prende invece una pausa LinkedIn, che si è ritagliato una nicchia di mercato tutta per sé.

In questo contesto di continui sconvolgimenti, è presente una piattaforma social relativamente nuova… di cui molti sono a conoscenza ma di cui nessuno parla, che riempie più che abbondantemente uno spazio vuoto a forma di X. Si tratta di Mastodon (nel caso non lo sapessi, i mastodonti erano elefanti con la pelliccia che si sono estinti ormai da tempo). In realtà, non solo Mastodon non è l’ultimo arrivato, rappresenta anzi un punto di svolta…

Come funziona Mastodon

Creato nel 2016, Mastodon è un social network di microblogging simile a X (in precedenza, Twitter), ma basato sui principi della decentralizzazione. A differenza di X, Mastodon è costituito da più server indipendenti (chiamati “istanze”) riuniti in un’unica rete e che interagiscono tra loro, offrendo un livello di personalizzazione e controllo molto maggiori. Gli utenti possono selezionare le istanze in base alle proprie preferenze e impostazioni, pur continuando a comunicare con i membri di altre istanze.

Cosa sono le istanze di Mastodon?

Le istanze sono server indipendenti, ciascuno con il proprio indirizzo nella rete Mastodon, il proprio amministratore e le proprie regole di utilizzo. Possono avere un uso generico o essere altamente specializzati, con un tema unico dedicato a specifici interessi, lingue, aree geografiche o comunità. Gli utenti possono selezionare i server su cui desiderano registrarsi, mantenendo la possibilità di seguire gli account registrati su altri server e visualizzare i post di qualsiasi account su qualsiasi server nella loro timeline.

Mastodon è un social network decentralizzato in cui ogni server ha regole, linee guida e valori propri.

Mastodon è un social network decentralizzato in cui ogni server ha regole, linee guida e valori propri.

Il primo server su cui è stato eseguito Mastodon è stato mastodon.social. L’istanza è stata creata ed è tuttora gestita dal fondatore, Eugen “Gargron” Rochko ed è molto popolare.

Scegliere un server Mastodon è come scegliere un posto dove vivere

Scegliere un server Mastodon è come scegliere un posto dove vivere

Come scegliere un server Mastodon

È possibile scegliere un’istanza in Mastodon in base a diversi criteri:

  • Dimensione della comunità. Controlla il numero di utenti registrati sul server. Le istanze di maggiori dimensioni sono più ricche di contenuti, ma dovendo supportare un carico maggiore potrebbero risultare più lente.
  • Processo di registrazione. Vale la pena considerare questa opzione se è necessario registrarsi rapidamente. Alcune istanze offrono la registrazione istantanea, altre richiedono la conferma da parte di un amministratore.
  • Posizione del server. Le istanze possono essere ospitate in diversi paesi e aree geografiche. Se per te contano soprattutto l’accessibilità e la velocità di connessione, scegli un server più vicino al luogo in cui ti trovi.
  • Regole e moderazione. Ogni istanza di Mastodon segue criteri propri. Prima di registrarti su un server, leggi le regole e assicurati che siano in linea con i tuoi valori e le tue aspettative. Poiché ogni server modera i propri contenuti, alcuni possono, ad esempio, consentire la pornografia, con possibili conseguenze legali nei paesi o giurisdizioni in cui persino la visualizzazione di tali contenuti è considerata illegale. Oltre alle leggi e normative locali, Mastodon segue alcune regole generali che definiscono le attività che è possibile e quelle che non è possibile effettuare sulla piattaforma. La violazione di queste regole comuni può comportare il blocco e l’arresto del server.
Alcuni esempi di regole locali per il server mastodon.social. Trattandosi del server creato dal fondatore di Mastodon, queste regole possono in parte essere considerate come criteri generali

Alcuni esempi di regole locali per il server mastodon.social. Trattandosi del server creato dal fondatore di Mastodon, queste regole possono in parte essere considerate come criteri generali

  • Per ogni istanza viene pubblicata un’informativa sulla privacy. Nel complesso, contengono tutte clausole di base sulla raccolta, l’utilizzo, l’archiviazione e la sicurezza dei dati e sulla condivisione delle informazioni con terze parti. In rare occasioni potresti imbatterti in un server particolarmente rispettoso della legge che menziona i diritti degli utenti di eliminare, modificare o gestire in altro modo i dati personali raccolti: di solito si tratta di server dell’UE soggetti al GDPR.
  • Temi e interessi. Se ti piace un argomento in particolare o desideri entrare a far parte di una community in linea con i tuoi interessi, cerca i server tematici pertinenti.
  • Amministrazione e supporto. Verifica se il server dispone di amministratori attivi e del supporto della comunità. Questo può tornare utile in caso di problemi o domande.
  • Reputazione del server. Scopri la reputazione di un’istanza leggendo le recensioni o chiedendo ad altri utenti Mastodon.

Hai già eseguito la registrazione? Configura le impostazioni per la privacy!

Dopo aver completato la registrazione, passa direttamente alle impostazioni. Innanzitutto, attiva l’autenticazione a due fattori e imposta il livello di privacy per la pubblicazione. Per il tuo account sono disponibili tre opzioni:

  • Pubblico: tutti possono vedere i tuoi post.
  • Non in elenco: i tuoi post sono visibili a tutti, ma non vengono elencati nelle timeline pubbliche.
  • Solo follower: solo i follower possono vedere i tuoi post.

Puoi anche impostare il livello di privacy per ogni singolo post:

  • Pubblico
  • Solo follower
  • Diretto (visibile solo agli utenti citati nel post)
Impostazioni per la privacy per gli account in generale e per i singoli post

Impostazioni per la privacy per gli account in generale e per i singoli post

Altre impostazioni per la privacy consentono di mostrare o nascondere i follower nel proprio profilo, nonché di mostrare quale app si utilizza per la pubblicazione. È preferibile deselezionare l’ultima opzione: i tuoi lettori non hanno realmente bisogno di sapere quale app o dispositivo utilizzi.

Impostazioni aggiuntive per la privacy disponibili in Mastodon

Impostazioni aggiuntive per la privacy disponibili in Mastodon

Puoi anche configurare alcune impostazioni per scegliere chi può trovarti e seguirti, e in che modo. Puoi, ad esempio: abilitare la visualizzazione dei tuoi post pubblici nei risultati di ricerca di Mastodon, rendere il profilo individuabile nei motori di ricerca, consentire la visualizzazione dei tuoi post e del tuo profilo nelle promozioni all’interno di Mastodon e persino accettare automaticamente le richieste di seguirti.

Come diventare (o evitare di diventare) una star: personalizzazione del modo in cui Mastodon rende disponibili agli altri le informazioni che ti riguardano

Come diventare (o evitare di diventare) una star: personalizzazione del modo in cui Mastodon rende disponibili agli altri le informazioni che ti riguardano

Infine, sono disponibili alcune opzioni per configurare le regole (e le eccezioni) per l’eliminazione automatica dei post dopo un determinato periodo di tempo (da una settimana a due anni) e per consentire l’esportazione e il download di un archivio completo di tutti i dati.

È possibile configurare l'eliminazione automatica dei post o scaricare tutti i dati

È possibile configurare l’eliminazione automatica dei post o scaricare tutti i dati

Qualche consiglio per concludere

Molto meno regolamentato rispetto ai principali social network, che notoriamente sono soggetti a censura, anche Mastodon ha le sue regole e i suoi regolamenti. Sono per lo più determinati dagli amministratori dei singoli server e gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra molti server. Vengono tuttavia applicati anche alcuni criteri a livello di piattaforma. Quando pubblichi un post devi quindi tenere conto tanto delle regole dell’istanza specifica in cui sei registrato quanto di quelle di Mastodon in generale. Inoltre, nell’informativa sulla privacy si legge: “Possiamo inoltre rilasciare le tue informazioni quando riteniamo che il rilascio sia appropriato nel rispetto della legge, si applichi alle politiche del nostro sito o assicuri la protezione delle proprietà, della sicurezza e dei diritti, nostri o altrui”. Anche nel caso di questo social network, è pertanto estremamente importante valutare bene la situazione prima di pubblicare qualsiasi cosa.

Non va trascurata neanche l’importanza della sicurezza. Sebbene Mastodon possa sembrare un tranquillo club per hobbisti, potrebbe ospitare utenti malintenzionati. Come negli altri social network, è consigliabile tutelare la privacy e dare la massima priorità alla protezione da phishing e fughe di dati personali in tutti i dispositivi, con l’aiuto di Kaspersky Premium

Consigli