Cos’è una VPN e come funziona?

Si sta parlando spesso ultimamente di privacy e sicurezza. Che cos’è esattamente una VPN e perché è importante?

Che cos’è una VPN?

VPN sta per virtual private network, e come si può facilmente capire, è una rete privata che di solito ha lo scopo di rendere sicura una connessione quando ci si connette a Internet. In poche parole una VPN stabilisce un passaggio protetto attraverso tutti i pericoli delle reti pubbliche. Per ulteriori informazioni, date un’occhiata a questa spiegazione dettagliata della tecnologia VPN.

Perché c’è bisogno di una VPN?

  • In primo luogo per la privacy: una connessione VPN evita lo spionaggio e il furto di dati.
  • In secondo luogo per cambiare la vostra posizione virtuale: quando usate una VPN, il sito web a cui siete connessi controlla l’indirizzo IP e la posizione del server della VPN, non i vostri. Ad ogni modo, molti servizi VPN vi permettono di scegliere questa posizione virtuale tra una dozzina di opzioni e cambiarla con altre in maniera istantanea.
  • Infine, le VPN vi aiutano ad aggirare i ban locali e i blocchi: ad esempio, l’unico modo per utilizzare Facebook o Wikipedia in Cina è tramite una VPN; questi servizi sono vietati in questo paese.

Dove posso ottenere una VPN?

Ci sono tanti provider VPN con server in tutto il mondo. Alcuni provider offrono una connessione VPN gratuita, altri pongono alcuni limiti alla connessione gratuita, altri ancora vi fanno pagare fin dall’inizio. Quale scegliere?

Meglio cercare servizi presenti da tempo sul mercato, il fatto che un’azienda sia attiva da alcuni anni potrebbe garantire maggiore affidabilità. Se invece non volete perdere tempo nella ricerca, vi consigliamo la nostra soluzione Kaspersky Secure Connection

Una soluzione affidabile? Kaspersky Secure Connection

Kaspersky VPN Secure Connection protegge le vostre comunicazioni, le informazioni sulla posizione, la privacy e i dati quando si naviga online. Tutti i dati ricevuti e inviati vengono trasferiti tramite un canale sicuro e crittografato. In questo modo la vostra posizione e il vostro IP non sono rivelati.

Alcune caratteristiche:

  1. Kaspersky Secure Connection utilizza il protocollo OpenVPN, sicuro ed affidabile;
  2. Dispone di nodi di uscita in una ventina di paesi. Nella versione a pagamento potrete selezionare il paese attraverso il quale volete accedere ai siti Internet;
  3. Non registra il vostro traffico. Di nessun tipo

Concludendo le VPN sono un ottimo modo per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza. Ma è importante dire che La VPN da sola non vi proteggerà da ogni attacco informatico.
Proprio per questo è importante dotarsi, qualora ne siate sprovvisti, anche di soluzioni di sicurezza avanzate per proteggere ogni attività della vostra vita online .

Consigli