Come proteggere il Wi-Fi di casa dai vicini invadenti

Vi spieghiamo come proteggere la vostra rete wireless dagli estranei.

I giochi online funzionano a rilento, l’immagine si blocca durante un colloquio di lavoro, lo streaming video è fuori questione: potrebbe essere che il vostro router non riesca a gestire il carico, ma pensate anche ai vostri vicini: e se stessero navigando a vostre spese?

Trovare gli ospiti indesiderati

Per scoprire se qualcuno vi sta rubando la connessione, vi consigliamo di controllare la lista dei dispositivi collegati alla rete. Le pagine di amministrazione del vostro router vi mostreranno questa lista, ma sfortunatamente non tutti i produttori danno la priorità alla facilità d’uso, quindi questa lista può essere molto difficile da interpretare. Un’alternativa è quella di utilizzare la mappa della rete domestica di Kaspersky Security Cloud, semplice e veloce.

Ecco come fare: nelle impostazioni del router o di Kaspersky Security Cloud, aprite l’elenco dei dispositivi collegati e controllatelo attentamente. Se vedete un nome sconosciuto oltre ai telefoni e ai computer portatili dei membri della famiglia o qualsiasi altro dispositivo “smart” in vostro possesso, molto probabilmente qualcun altro sta usando la vostra connessione.

Di certo non è bello, ma sicuramente non è pericoloso, giusto?

Beh, invece sì. Il vostro vicino potrebbe pensare di star scaricando solamente la nuova stagione di WandaVision, ma potrebbe accidentalmente scaricare anche un malware, che poi cercherà di colpire i vostri dispositivi tramite la connessione Wi-Fi che state condividendo a vostra insaputa. Infatti, un Trojan può dare ai cybercriminali accesso a tutto ciò che inviate su Internet: per esempio, il numero della carta di credito, documenti di lavoro riservati e così via. Quindi, anche se non vi dispiace avere una connessione più lenta, dovreste in ogni caso allontanare gli occupanti abusivi dalla vostra rete domestica, e non permettere loro di tornare.

Bloccare l’accesso non autorizzato al Wi-Fi

Cambiate le vostre password. Le password sono ancora la vostra prima linea di difesa, quindi se per qualche motivo non l’avete ancora fatto, impostate una password per la vostra rete Wi-Fi. Se l’avete fatto, ma degli estranei continuano a connettersi, cambiate la password per proteggervi dagli attacchi di forza bruta. Rendete robusta la vostra password! Sì, ogni dispositivo collegato dovrà riconnettersi, ma non dovrebbe essere necessario re-inserire la nuova password più di una volta per dispositivo.

E poi, cambiate il nome utente e la password del pannello di amministrazione del vostro router. Ricordate che le impostazioni di fabbrica non sono uniche, spesso le stesse combinazioni come amministratore/amministratore o amministratore/password, sbloccano migliaia di unità dello stesso modello. Sono molto semplici da trovare, essendo pubblicate online sono un invito a braccia spalancate per i cybercriminali.

Disabilitate la WPS. Utilizzare la WPS (impostazione protetta del Wi-Fi) semplifica il processo di autorizzazione. Mentre l’impostazione di una rete domestica wireless richiedeva almeno un po’ di conoscenze tecniche, i router ora dispongono di WPS in modo che gli utenti possano semplicemente premere, cliccare, toccare un pulsante sul router, o inserire un PIN di 8 cifre, per collegarsi. Tuttavia, questo breve PIN è estremamente vulnerabile agli attacchi di forza bruta, e per inserirlo non è nemmeno necessario entrare nel pannello di amministrazione. In pratica, questo significa che chiunque nel raggio d’azione della rete può forzare il PIN in un paio d’ore (o anche molto meno, se non avete cambiato le impostazioni di fabbrica).

Abilitate la cifratura WPA2 nelle impostazioni del router per proteggere i vostri dati dall’essere intercettati.

Gli ultimi modelli di router supportano WPA3, che fornisce una sicurezza ancora maggiore. Sfortunatamente, non tutti i dispositivi sono ancora compatibili. Se avete tempo ed energia potete sperimentare, altrimenti, WPA2 andrà bene per la protezione di base. Potete cambiare il tipo di cifratura nelle impostazioni del router.

Per altri consigli sulla sicurezza Wi-Fi domestica, vi consigliamo di leggere questo post.

Cosa fare se il vostro Wi-Fi è ancora lento

Se avete allontanato gli ospiti indesiderati, ma la vostra connessione è ancora troppo lenta, probabilmente il problema è altrove. Provate a seguire i nostri consigli per ottimizzare il vostro Wi-Fi di casa.

Condividete la connessione in sicurezza

Se la vostra rete domestica funziona bene e volete condividere il vostro Wi-Fi con alcuni vicini, configurate per loro una rete Wi-Fi ospite. In questo modo, aiuterete delle brave persone senza mettere a rischio i vostri dispositivi.

Rimanete protetti

Ora che avete trasformato la vostra rete domestica in una fortezza digitale, è ora di pensare alla sicurezza al di fuori di essa. Per quelle volte in cui dovrete connettervi a un’altra rete Wi-Fi, proteggete la vostra connessione Internet, in modo che nessuno possa rubarvi nulla.

Consigli