Monitoraggio della rete di casa con Kaspersky Security Cloud

Avete protetto la vostra rete di casa. E adesso?

Connettersi a Internet non è mai stato così facile. In un passato non così lontano, avreste potuto aver bisogno di una certificazione tecnica per disporre di una rete Wi-Fi domestica funzionante, ma non è più così da molti anni. Al giorno d’oggi, la rete domestica è praticamente plug-and-play, facile da installare e pronta all’uso.

Non so se ci avete fatto caso ma non abbiamo ancora menzionato la parola sicurezza in tutto questo contesto. Naturalmente, ogni lettore di questo blog sa che c’è sotto qualcosa. Al giorno d’oggi, la sfida più importante è collegarsi a Internet, da o fuori casa, in modo affidabile e sicuro.

Quando si tratta di reti domestiche, sconsigliamo di saltare quei pochi passi necessari per connettersi in sicurezza (e che sia sempre così). Ciò significa cambiare il nome e le password di rete predefiniti, eliminare l’accesso remoto e svolgere qualche altra operazione.

In che modo Kaspersky Security Cloud migliora la sicurezza della rete domestica?

Quando eseguite per la prima volta Kaspersky Security Cloud, la nostra ultima soluzione all in one per la sicurezza domestica, vi troverete a prendere dimestichezza fin da subito con la vostra rete. Oltre a proteggere i dispositivi che avete collegato alla rete, la nostra soluzione cataloga tutti i dispositivi presenti sulla connessione Internet di casa, per evitare di trovare qualcosa che non dovrebbe esserci.

Un esempio di mappatura della rete su Kaspersky Security Cloud.

Nell’interfaccia dell’utility dedicata alla rete di casa, potrete visualizzare l’elenco dei dispositivi connessi, aggiungere nomi personalizzati ai dispositivi e gestire alcuni parametri. L’elenco include gli indirizzi MAC di tutti i dispositivi collegati (oltre al nome del dispositivo e alla tipologia, il sistema operativo e l’indirizzo IP e una nota sui dispositivi su cui è presente il software Kaspersky). Se vedete qualcosa che non vi appartiene, potete usare il software di amministrazione del vostro router per eliminare i dispositivi intrusi dalla rete e bloccarli definitivamente.

Le informazioni su un dispositivo collegato alla rete includono il suo indirizzo MAC, che potete usare per eliminare il dispositivo dalla rete e bloccarlo grazie alle impostazioni del router.

Dopo aver eseguito la mappatura della rete ed esservi assicurati che siano collegati solo i dispositivi di vostra appartenenza, dall’esterno non dovrebbero essere in grado di accedere alla vostra connessione di rete. Detto questo, nel caso in cui un nuovo dispositivo riesca a insinuarsi nella rete, Kaspersky Security Cloud vi avviserà in modo da poterne bloccare rapidamente l’accesso.

Nel caso in cui preferiate non essere avvisati in merito ai nuovi dispositivi che accedono alla rete, se siete utenti Windows potete disattivare le notifiche utilizzando l’opzione dedicata o, in generale, attraverso le preferenze della nostra applicazione:

  • Aprite la finestra principale dell’applicazione;
  • Cliccate sull’icona della rete che corrisponde al vostro tipo di connessione (ad esempio, con o senza fili), nella parte inferiore della finestra;
  • Nella finestra Dispositivi nella rete, cliccate sull’icona del menu (i tre puntini);
  • Selezionate Disabilita notifiche.

Potete seguire queste istruzioni semplicemente per confermare che le impostazioni di notifica corrispondano alle vostre preferenze.

Cos’altro c’è di nuovo su Kaspersky Security Cloud?

Quando diciamo che Kaspersky Security Cloud conosce la vostra rete domestica, dobbiamo anche menzionare che, nella sua ultima iterazione, abbiamo aggiunto  le connessioni via cavo alla mappa. Anche se al giorno d’oggi la maggior parte delle connessioni di smartphone, tablet e portatili sono wireless, è anche probabile che abbiate un paio di dispositivi fissi da collegare direttamente al router con un cavo Ethernet.

Per quanto veloci siano le connessioni Wi-Fi, i dispositivi abbastanza vicini al router possono ancora beneficiare della connessione Ethernet ultra veloce; e molte famiglie hanno ancora un computer desktop centrale collegato che funge da hub domestico. Per questi motivi, abbiamo deciso di aggiungere questa nuova opzione di visualizzazione su Kaspersky Security Cloud.

Abbiamo anche implementato nuovi strumenti per aggiungere la nostra protezione sui dispositivi di altri utenti in modo più facile e veloce. Uno tra questi consente di generare dei codici QR e di condividere i link per aiutare i membri della famiglia a proteggere i propri dispositivi con Kaspersky.

Potete condividere facilmente la protezione con la vostra famiglia utilizzando i codici QR.

Abbiamo ampliato anche altre funzionalità come il controllo automatico degli indirizzi e-mail per evitare eventuali fughe di dati. Mediante l’opzione Controllo account già potevate sapere se i dati associati ai vostri indirizzi e-mail si trovavano online; adesso la funzionalità è molto più facile da usare, verifica automaticamente gli indirizzi e-mail inseriti dagli utenti al momento dell’accesso all’account e offre anche la possibilità di aggiungere indirizzi e-mail alla lista di indirizzi monitorati dalla nostra soluzione.

La funzionalità Controllo account consente di sapere se i dati associati ai vostri indirizzi e-mail sono stati oggetto di fughe online.

Verso la sicurezza della rete domestica e oltre!

Proteggere la sicurezza della rete domestica è solo un motivo in più per installare e avvalersi della migliore protezione disponibile. Considerando che quasi tutto al mondo è collegato tramite Internet e che i cybercriminali vanno alla ricerca spasmodica di qualsiasi elemento da sfruttare, dalle password riciclate più e più volte a una vulnerabilità in una rete importante, darvi un unico suggerimento di sicurezza che valga per tutto semplicemente non è possibile.

Insomma, ci vuole un prodotto in grado di proteggere la vostra rete. Il modulo di Kaspersky Security Cloud specifico per la sicurezza della rete di casa aggiunge opzioni di monitoraggio ideali per gli utenti privati.

Consigli