Come eliminare il vostro account VKontakte conservando i dati

In questo post vi spiegheremo come abbandonare questo social conservando i vostri post preferiti, anche se avete dimenticato la password o cambiato il numero di telefono.

VKontakte è uno dei social network più popolari in Russia e, anche se meno conosciuto in altri paesi, magari vi siete registrati per curiosità o, se avete amici russi, per chattare con loro. Tuttavia, se hanno anche un account su Facebook, forse la vostra presenza su VKontakte non vi sembra che abbia molto senso. Ecco allora come eliminare il vostro profilo su questo social conservando i dati che vi interessano.

Come scaricare dati da VKontakte

Innanzitutto, cerchiamo di preservare ciò che è stato pubblicato su VKontakte; è meno complicato di quanto pensiate, basta sapere come fare. VKontakte vi invierà un file con tutti i dati, basta cliccare sull’opzione corrispondente che si trova alla fine di questa pagina.

Va detto che ci sono alcuni dati che non vi potranno inviare e che avete accumulato durante la vostra permanenza su VKontakte. Ad esempio, non potrete scaricare musica e video, il file in questione non vi serve in questo senso; tuttavia, ci sono molte app ed estensioni online che vi aiuteranno a esportate i file multimediali da VK, anche se non sono ufficiali per cui potreste correre il rischio che non siano molto affidabili o che siano addirittura dannose. Per questo, vi sconsigliamo di avvalervene.

Musica e video a parte, potete comunque salvare altri contenuti a voi cari.

  • Messaggi personali: nel file troverete tutte le chat con altri utenti e alle community a cui avete partecipato, comprese quelle che avete eliminato di recente (fino a sei mesi prima dalla creazione del file);
  • I vostri post: nello specifico, parliamo del testo dei vostri post con link a foto, video e nei post, così come un promemoria dell’eventuale file audio allegato al post. In sostanza, i file media presenti nei vostri post andranno persi quando si elimina il profilo, ma potrete comunque utilizzare il link del file per aprire i messaggi di altre persone che avete ripubblicato;
  • Link a post, note, foto, video e prodotti su cui avete messo Mi piace o che avete salvato tra i preferiti. Tutti i link funzionano anche dopo aver abbandonato il social network, a meno che gli autori stessi abbiano eliminato o nascosto i post affinché non siano visibili agli utenti non registrati;
  • Le foto: riceverete una pagina HTML con tutti gli album e le immagini salvate in cui siete stati taggati. Le foto vengono caricate su questa pagina dai server VKontakte e si possono aprire solo quando ci si trova su questi server. Quando l’account è disattivato, questi dati rimarranno attivi fino ai 210 giorni successivi, avendo così tutto il tempo per recuperarli. Passato questo intervallo di tempo, verranno eliminati per cui vi consigliamo di salvare singolarmente i meme che più vi interessano.
  • Regali: nel file si trovano tutti i regali, i commenti e I link alle pagine dei mittenti;
  • Informazioni sul profilo: i vostri dati di contatto, immagine del profilo, elenco degli interessi, citazioni preferite e tutto ciò che vi descrive sarà salvato nella pagina HTML;
  • Dati sull’attività su VKontakte (pagamenti, bonifici, accessi, sessioni bloccate ) e sulla pubblicità mirata che avete visualizzato sul social. Probabilmente non vi serve a molto, ma vi farete un’idea del volume di dati raccolti che vi riguardano;
  • Elenco degli amici, delle persone e delle community che seguite. Se questi profili non sono vietati a utenti non registrati, potrete leggere i loro post anche dopo aver cancellato l’account.

Bisogna tenere in considerazione che, per creare il file, probabilmente ci vorrà qualche giorno e bisogna ricordare queste tempistiche quando decidete di eliminare l’account. Dall’altro lato, quando ricevete il messaggio con il link per il backup dei dati, vi consigliamo di salvare immediatamente il file, in quanto sarà disponibile solo una settimana per il download.

Come eliminare l’account VKontakte

Dopo aver salvato I dati che vi interessano, potete passare alla cancellazione dell’account. Su VKontakte è facile:

  • Cliccate sulla vostra immagine profilo, nell’angolo in alto a destra;
  • Andate su Impostazioni;
  • Cliccate sull’opzione dedicata all’eliminazione del profilo;
  • Potete indicare il motivo per cui desiderate abbandonare il social, oppure sparire in silenzio;
  • Cliccate su Elimina profilo. Ecco fatto!

I vostri dati non scompariranno immediatamente dal social; innanzitutto, il servizio ha l’obbligo legale di custodire i dati durante almeno i sei mesi successivi. In secondo luogo, come abbiamo già accennato, avete ben 210 giorni a disposizione per cambiare idea e tornare a utilizzare il social. Se decidete che la vita non valga la pena senza VKontakte:

  • Collegatevi all’account come al solito (potete farlo);
  • Cliccate su Ripristina.

Inoltre, il vostro nome continuerà a comparire nell’elenco dei membri delle community a cui fate parte e tra gli amici di altri utenti. I vostri Mi piace e i commenti non andranno da nessuna parte; insomma, se volete scomparire per sempre dal social, dovete disfarvi a mano di tutto ciò che vi riguarda.

Eliminare l’account VKontakte senza un computer a disposizione

Può capitare che vogliate eliminare il vostro account ma non avete un computer fisso o un portatile a disposizione. Purtroppo, l’app mobile di VKontakte non offre questa opzione e, per lasciare il social utilizzando lo smartphone, dovreste collegarvi con il browser. La procedura nella versione del sito per dispositivi mobili è leggermente diversa:

  1. Fate tap sulle tre linee nell’angolo in basso a destra dello schermo;
  2. Entrate nelle Impostazioni, icona dell’ingranaggio;
  3. Andate su Account;
  4. Nella parte bassa della pagina troverete il link per cancellare il profilo;
  5. Indicate il motivo per il quale avete deciso di lasciare il social (opzionale);
  6. Cliccate su Elimina profilo.

Come eliminare una pagina alla quale non si può più accedere

Come avete visto, non è difficile disfarsi del profilo VKontakte. E se vi hanno hackerato l’account e hanno cambiato la password? O se volete eliminare una pagina che avete abbandonato tempo fa e ora il vostro indirizzo e-mail e il numero di telefono sono diversi?

Innanzitutto, provate a ripristinare l’accesso:

  • Nella pagina di login, cliccate sull’opzione per ripristinare la password;
  • Se il numero di telefono o l’indirizzo e-mail sono cambiati nel frattempo, potete cliccare sull’opzione che vi consente di collegarvi anche senza ricordare alcun tipo di informazione:
  • Indicate il link alla pagina che vi interessa.

Il social network vi chiederà di fornire un numero di telefono valido e di confermare la vostra identità. Per questo scopo, dovreste ricordare il numero di telefono collegato alla pagina (se diverso da quello attuale) o una delle vostre vecchie password (meglio entrambe le informazioni). Se avete fatto tabula rasa di tutte queste informazioni, vi verrà chiesto di scattare una foto con lo sfondo dell’app e di caricarla.

Come ultima risorsa, potete mettervi in contatto con l’assistenza da un altro account (vostro o di un amico). Se vi siete sforzati molto nella creazione di avatar anime e nomi fantasiosi, probabilmente non riceverete assistenza ma, se nel profilo che volete eliminare ci sono il vostro nome e la vostra foto:

  • Collegatevi al vostro nuovo account (o a quello di un amico), cliccate sull’immagine del profilo in alto a destra dello schermo e cliccate su Aiuto nel menu a tendina;
  • Tra le domande frequenti, entrate sulla risposta alla domanda su come cancellare il profilo senza avervi accesso e cliccare sull’opzione Blocca profilo. Vi verrà chiesto di descrivere il problema, di indicare il link al profilo e di allegare due foto, una di un documento di identità e l’altra con la richiesta di blocco sullo sfondo.
  • Indicate i dati necessari, caricate le foto e inoltrate la richiesta;
  • Attendete una risposta dall’assistenza e seguite le istruzioni.

Come eliminare gli account su altri social network

State pensando di abbandonare anche altri social network? Date un’occhiata ai nostri post che vi aiuteranno a eliminare il vostro account su Facebook, Twitter, Snapchat e Instagram.

Consigli