Come scaricare un gioco gratuito evitando le truffe

Cinque consigli da seguire quando si sceglie un gioco per PC gratuito.

In generale, è sconsigliabile scaricare contenuti gratuiti che si trovano su link pubblici e che promettono mari e monti. Anche se non sembrano avere un costo, almeno economico, scaricare certi contenuti gratuiti può causare grattacapi e seccature. In questo post vi spiegheremo come scegliere un videogioco gratuito senza incorrere in problemi successivi.

Scaricate giochi solo da fonti affidabili

Ogni anno nascono nuove piattaforme di gaming: la posizione dominante sul mercato di Steam è minacciata da altre piattaforme come Origin, uPlay, Epic Games Store e tante atre che propongono agli utenti il proprio catalogo. Inoltre, molti sviluppatori vendono i loro giochi direttamente sul proprio sito per evitare di pagare commissioni agli store. Per questo motivo, alcuni gamer ormai non ci vedono nulla di male nello scaricare un gioco direttamente da un sito qualsiasi, anche se non lo conoscono e non lo hanno mai utilizzato prima.

Destreggiarsi tra una vasta gamma di proposte può essere complicato e i truffatori su Internet potrebbero approfittarne. Ad esempio, si servono dei videogiochi come esca sui siti di phishing, dove diffondono malware all’apparenza simili a nuovi giochi o a giochi gratuiti molto conosciuti come Fortnite.

Quindi, se siete in procinto di scaricare qualcosa da un sito sconosciuto, cercate di non cedere alla tentazione (e non cliccate mai su link inviati da sconosciuti: un solo click su un’URL e scaricherete un malware o altri elementi dannosi).

Digitate manualmente nel browser l’indirizzo del game store

I link che dicono di reindirizzarvi a siti ufficiali non sempre mantengono la promessa. Se qualcuno scrive un post su un forum che vi invita a scaricare gratuitamente la raccolta di Battlefield dallo store Origin, prestate molta attenzione prima di digitare username e password sulla pagina che vi si apre. Potrebbe trattarsi di un sito falso, ospitato su un indirizzo molto simile a quello originale. Lo scopo dei cybercriminali è quello di appropriarsi delle vostre credenziali di accesso e hackerarvi l’account.

In generale, anche se un’offerta su un forum non sembra essere così generosa da generare sospetti, potrebbe comunque trattarsi di una truffa. Meglio servirsi dei client ufficiali del game store o digitare a mano l’URL nella barra degli indirizzi del browser per evitare rischi.

Affidatevi a sviluppatori ed editori verificati

Anche le piccole case produttrici di videogiochi possono pubblicare giochi che ottengono un successo mondiale, per questo gli appassionati seguono sia i nuovi sviluppatori, sia gli editori più importanti e affermati. I cybercriminali cercano di sfruttare questa tendenza, facendo passare i propri malware per dei nuovi gioielli indipendenti pronti per fare il grande salto.

Perciò, prima di scaricare qualsiasi cosa, dovreste cercare informazioni su Internet sul progetto in questione. Se lo sviluppatore ha già sperimentato difficoltà in temi di sicurezza, molto probabilmente ne troverete notizia sui media e sui forum specializzati. E da qui passiamo al consiglio successivo…

Leggete le recensioni di altri giocatori

Nel 2018, gli sviluppatori del gioco Abstractism, che aveva superato la moderazione su Steam, si dedicavano in segreto al mining di criptomonete sui computer degli utenti. Sono stati i giocatori ad accorgersene, notando che il programma consumava moltissime risorse. Ancor prima che gli amministratori della piattaforma si rendessero conto della truffa, erano già presenti online le recensioni di gamer arrabbiati che radevano al suolo il punteggio del gioco.

Quindi, prima di installare un gioco, leggete attentamente le recensioni. Se un gioco suscita molte critiche, meglio evitarlo’.

Non disattivate la protezione antivirus

Rimanere sempre all’erta non è facile. Se per una ragione qualsiasi cliccate su un link senza pensarci, potete comunque fare affidamento su una soluzione di sicurezza robusta che vi difenda da malware e scammer. Un software antivirus può identificare un sito dannoso prima che possa fare danni, può esaminare i file di installazione, bloccare attività sospette e proteggere i vostri dati di maggior valore.

Alcuni gamer disattivano la protezione antivirus perché pensano di poter migliorare in questo modo le proprie prestazioni di gioco. In realtà, è una pessima idea soprattutto perché, nel momento in cui viene disabilitata la soluzione antivirus, la protezione integrata di Windows entra in azione e utilizzerà una parte delle risorse del computer. Una soluzione come Kaspersky Security Cloud, invece, vi offre la Modalità Gioco, durante la quale il software antivirus alleggerisce il suo carico nei confronti della CPU. Microsoft Defender non dispone di questa funzionalità.

Giocare gratis e in sicurezza

I giochi gratuiti possono offrire divertimento e qualità dello stesso livello di un prodotto a pagamento: Dota 2, League of Legends, Fortnite e tanti altri progetti indipendenti su Steam ne sono la prova. In ogni caso, la sicurezza è sempre una priorità, per cui:

  • Scaricate giochi esclusivamente da risorse ufficiali. Se non avete dimestichezza con il sito, come potete essere certi che chi ha pubblicato l’installer del gioco non vi abbia aggiunto qualcos’altro?
  • Verificate la reputazione dello sviluppatore o dell’editore prima di scaricare un gioco: se ci sono notizie di loro comportamenti poco corretti in passato, meglio lasciar perdere;
  • Leggete commenti e impressioni di altri utenti in merito al gioco che volete scaricare. Se si tratta di una truffa, altre vittime potrebbero aver già scritto recensioni negative che vi aiuteranno;
  • Proteggetevi avvalendovi di una valida soluzione di sicurezza. Grazie alla nostra Modalità Gioco, non dovrete preoccuparvi delle prestazioni di gioco, in quanto il consumo di risorse del sistema sarà ridotto al minimo.
Consigli