Test e premi per Kaspersky Lab

Ecco i premi principali che abbiamo ricevuto per le nostre soluzioni di sicurezza, consegnati da laboratori di test indipendenti. Scoprite perché sono così importanti.

(Post aggiornato il 21 febbraio 2019)

Scegliere una soluzione antivirus non è un compito facile, soprattutto perché ci sono tante aziende che concorrono tra loro e tutte cercano di portare acqua al proprio mulino. Allo stesso tempo, però, non si può prendere per oro colato tutto quello che dicono le case produttrici. Con lo scopo di aiutare gli utenti a prendere una decisione consapevole, i laboratori di test indipendenti effettuano ricerche costanti per capire quale soluzione sia in grado di identificare meglio diversi tipi di malware, quale funziona con tempi di reazione veloci e quali invece provoca falsi allarmi.

Ovviamente vorremmo che sceglieste una delle nostre soluzioni, non solo perché ci fa piacere ma soprattutto se considerate che ci sia una buona ragione alle spalle. In questo post vi parleremo dei vari premi che i prodotti di Kaspersky Lab hanno ricevuto di recente da parte di diversi laboratori di test indipendenti. Per maggiori dettagli su questi premi potete leggere questo post.

L’aspetto più importante da sottolineare è che riceviamo premi da laboratori differenti. Se i premi dati a Kaspersky Lab arrivassero sempre dalla stessa organizzazione, l’imparzialità dei test o la loro accuratezza potrebbe essere facilmente messa in discussione. E invece la maggior parte dei laboratori sono d’accordo sui nostri prodotti, guardate voi stessi:

Aggiornamento del 21 febbraio 2019

Nel report annuale del laboratorio indipendente AV-Test, i prodotti Kaspersky Lab hanno ottenuto un numero di premi da record, per un totale di otto certificati in quattro categorie. Kaspersky Internet Security si è portato a casa tre premi, rispettivamente nelle categorie Best Protection (Miglior protezione), Best Repair (Miglior riparazione dei sistemi infettati) e Best Usability (Miglior usabilità).

Inoltre, due tra i nostri prodotti dedicati alle aziende, Kaspersky Endpoint Security e Kaspersky Small Office Security, hanno registrato il minor numero di falsi allarmi. Tra l’altro, la nostra soluzione Small Office ha ottenuto anche il premio Best Protection come miglior protezione, mentre Kaspersky Endpoint Security ha ricevuto il premio Best Performance (migliore prestazione).

Infine, lo strumento gratuito Kaspersky Virus Removal Tool è considerato come la miglior utility della categoria Best Repair (Miglior riparazione dei sistemi infettati). Un riconoscimento particolarmente gratificante, che riceviamo per il quinto anno consecutivo.

Aggiornamento del 15 febbraio 2019

Nel report indipendente del 2018 di AV-Comparatives, Kaspersky Internet Security è stato indicato come il prodotto che ha ottenuto i migliori risultati nei test (Top Rated Product). La nostra soluzione di sicurezza ha infatti ricevuto il punteggio più alto in cinque test su sette e nei due test restanti le prestazioni sono state comunque eccellenti.

Inoltre, lo stesso nostro prodotto ha ricevuto tre premi in tre categorie speciali. Kaspersky Internet Security è arrivato al primo posto nella categoria Malware Removal (rimozione dei malware), ha ottenuto la medaglia d’argento in Lowest False Positive (minor numero di falsi positivi) e quella di bronzo in Real-World Protection (protezione nel mondo reale). Infine, AV-Comparatives ha sottolineato l’usabilità dell’interfaccia di Kaspersky Internet Security e l’ampia disponibilità di funzionalità aggiuntive.

Aggiornamento del 31 gennaio 2019

Il laboratorio indipendente AV-Test ha conferito tre certificati della tipologia “Approved” a Kaspersky Safe Kids, la nostra soluzione di sicurezza per tutta la famiglia e disponibile per Windows, macOS, iOS e Android. Come dimostrato dai test, Kaspersky Safe Kids blocca i contenuti non appropriati in maniera più efficace rispetto ai tool integrati nel sistema operativo. Inoltre, Safe Kids protegge bambini e ragazzi da un’ampia varietà di pericoli con i quali potrebbero imbattersi online. Ad esempio, Safe Kids consente di monitorare il trasferimento privato di dati, di proteggere il budget familiare dalle truffe online e aiuta a tenere sott’occhio l’eventuale insorgenza di casi di cyberbullismo o di adescamento online. Inoltre, gli esperti di AV-Test hanno scoperto che alcune di queste funzionalità sono presenti solo nel nostro software di sicurezza Safe Kids.

Aggiornamento del 20 luglio 2018

Kaspersky Internet Security ha superato molte soluzioni della concorrenza e ha ottenuto il premio annuale MRG Effitas Online Banking/Browser Security Award 2017/18, superando brillantemente i test trimestrali per la certificazione bancaria durante un periodo continuo di 12 mesi. Abbiamo ricevuto questo prestigioso premio per la quarta volta consecutiva e siamo l’unica azienda ad aver ottenuto un risultato così importante.

Aggiornamento del 5 luglio 2018

Gli ultimi risultati trimestrali di MRG Effitas hanno dimostrato che i nostri prodotti garantiscono una protezione efficace per smartphone e tablet. Kaspersky Internet Security ha ottenuto il Level 1 Certificate nel test Online Banking (il premio più importante per i software antivirus), neutralizzando oltre 300 minacce a cui il prodotto è stato sottoposto durante la prova.

Nel test MRG Effitas 360, la nostra soluzione si è dimostrata efficace al 100% nel combattere ransomware e malware bancari. In base ai risultati ottenuti durante l’intero ciclo, Kaspersky Internet Security si è aggiudicato il Level 1 Certificate.

Anche il prodotto “cugino” per dispositivi mobili, Kaspersky Internet Security for Android, ha ottenuto grandi risultati per le sue prestazioni in entrambe le categorie dei test, ovvero Early Stage Detection (che mette alla prova la capacità della soluzione antivirus di neutralizzare immediatamente le minacce dopo il download sul dispositivo) e Detection During Installation.

La piattaforma Kaspersky Anti-Targeted Attack 2.0.0.122 (KATA) ha ottenuto due nuove certificazioni di qualità da parte di ICSA Labs. Durante i test anti-attacchi mirati effettuati durante il primo e secondo trimestre del 2018, i nostri prodotti hanno sbaragliato la concorrenza. Per la quinta volta consecutiva, KATA ha ottenuto i migliori risultati della sua categoria, individuando tutte le minacce senza nessun falso positivo. Nessun’altra soluzione simile ha fatto di meglio.

Inoltre, SELabs ha conferito i migliori punteggi a tre dei nostri prodotti. Kaspersky Internet Security è riuscito a neutralizzare più minacce rispetto a qualsiasi altro prodotto, e senza falsi positivi, convertendosi nel miglior prodotto antivirus per PC domestici. Kaspersky Small Office Security ha ottenuto la medaglia d’oro nella categoria Small Business Anti-Virus Protection; allo stesso modo, Kaspersky Endpoint Security for Windows è stato indicato come miglior prodotto nella categoria Enterprise Anti-Virus Protection. Vale la pena specificare che i tre prodotti hanno raggiunto il punteggio massimo possibile di 1.116. Nessun’altra soluzione della concorrenza ha ottenuto risultati così sorprendenti.

Ultimo ma non meno importante: uno dei nostri successi più importanti è arrivato nella categoria Advanced Endpoint Protection di NSS Labs, (analisi comparativa di 20 prodotti di sicurezza per il business). Durante il test, il nostro prodotto Kaspersky Endpoint Security ha identificato il 99,4% delle minacce, senza falsi positivi. Va sottolineato che il prodotto garantisca ua protezione al 100% da exploit, minacce blended e tecniche di evasione avanzate; successo al 100% anche in scenari di attacco http e protezione dai malware in documenti e in modalità offline.

Come risultato della valutazione complessiva, Kaspersky Endpoint Security ha ottenuto il miglior punteggio nella categoria Security Effectiveness, lasciando indietro tutti gli altri partecipanti. E dopo aver analizzato il costo totale che implica per un proprietario, la nostra soluzione ha ricevuto anche lo status molto conteso di prodotto consigliato (Recommended).

Aggiornamento del 21 marzo 2018

I risultati di AV-TEST del 2017 hanno dimostrato ancora una volta l’eccellenza dei nostri prodotti per aziende e utenti privati, ripetendo il successo dell’anno scorso nelle categorie Best Performance, Best Repair e Best Usability; la nostra soluzione di punta, Kaspersky Internet Security, ha infatti ottenuto la miglior posizione in tutte e tre le categorie. Kaspersky Small Office Security, la nosta soluzione per aziende di piccole dimensioni, è stata molto apprezzata per le sue prestazioni, mentre la nostra soluzione per grandi aziende Kaspersky Endpoint Security ha eccelso per l’assenza di falsi positivi. E anche quest’anno, il nostro Kaspersky Virus Removal Tool gratuito ha ricevuto il premio Best Repair di AV-TEST.

PC Magazine ha testato e recensito la nostra soluzione di parental control Kaspersky Safe Kids, assegnando ben 4 stelle e indicandola come una “soluzione eccellente”. Inoltre, questa rivista specializzata di riferimento esalta le sue impostazioni flessibili e le diverse opzioni a disposizione, oltre a un ottimo rapporto qualità prezzo in confronto ad altri prodotti simili.

Infine, Tom’s Guide ci ha insignito di 3 premi; Kaspersky Internet Security ha ottenuto un riconoscimento come Best Midrange Antivirus Product, il premio Best Premium Security Suite è stato ottenuto dal nostro Kaspersky Total Security e il nostro Kaspersky Internet Security for Mac è considerato come il miglior antivirus per questo sistema operativo (Best Antivirus for Mac).

Aggiornamento del primo marzo 2018

Kaspersky Internet Security for Android è il miglior software antivirus per Android secondo AV Test (The best antivirus software for Android – gennaio 2018). Il nostro prodotto ha ottenuto 6 punti su 6 nella categoria “Protezione e usabilità” e un punto extra per le Importanti funzionalità di sicurezza.

Kaspersky Internet Security for Mac ha ottenuto un tasso di rilevazione malware del 100% nella categoria “Antivirus Solutions for macOS Sierra” di AV Test. I test hanno evidenziato le grandi prestazione e basso tasso di sovraccarico del sistema (la differenza di prestazioni del sistema quando la nostra soluzione di sicurezza è in funzionamento e quando non lo è corrisponde all’1%, praticamente non si nota durante l’uso giornaliero del dispositivo).

La nostra soluzione di punta, Kaspersky Internet Security, ha ottenuto la seconda posizione nei test del 2018 della rivista tedesca specializzata Computer Bild.

Aggiornamento del 19 febbraio 2018

La protezione più testata e più premiata. Nel 2017 i prodotti Kaspersky Lab hanno partecipato a 86 test e recensioni indipendenti. I nostri prodotti hanno vinto per 72 volte il primo premio e per 78 volte sono rientrati nei primi tre posti. Le metriche TOP3 rappresentano i punteggi aggregati ottenuti da oltre 80 noti fornitori nelle recensioni e nei test indipendenti più rispettati del settore della sicurezza. Le prestazioni sostenute tra più test e prodotti garantiscono una valutazione notevolmente superiore rispetto alla valutazione una tantum delle prestazioni sulla base di un solo test.

Aggiornamento dell’8 febbraio 2018

Kaspersky Internet Security ha ricevuto il premio principale di MRG Effitas Online Banking/Browser Security Award, e per il terzo anno consecutivo. L’alto grado di sicurezza viene fornito dal componente Safe Money integrato nei nostri prodotti.

Aggiornamento del 6 febbraio 2018

La nostra soluzione di punta, Kaspersky Internet Security, ha ottenuto il premio Outstanding Product Award per l’anno 2017 di AV-Comparatives. È il settimo anno consecutivo che la nostra azienda ottiene i migliori risultati nei test di AV Comparatives. In realtà siamo la prima e unica azienda sviluppatrice di soluzioni antivirus ad aver ottenuto risultati così sorprendenti.

Aggiornamento del 10 gennaio 2018

La rivista PCMag ha insignito Kaspersky Antivirus dell’Editor’s Choice Award nel suo articolo sulle migliori protezioni antivirus del 2018. In un altro articolo, riguardante le migliori suite di sicurezza del 2018 (Best Security Suites 2018), a ricevere il medesimo premio è stato Kaspersky Internet Security. Non è la prima volta che otteniamo questo premio, abbiamo avuto questo onore già l’anno scorso.

Premi del 2016-2017

Esistono tanti premi e certificati e alcune aziende stanno ancora raccogliendo i risultati dell’anno appena trascorso, per cui speriamo di ricevere altri premi in un prossimo futuro. Nel frattempo, ecco i principali premi che abbiamo già ottenuto.

I premi ai nostri prodotti per utenti privati

La nostra soluzione di sicurezza di punta, Kaspersky Internet Security ha partecipato a numerosi test e ha ricevuto premi altrettanto numerosi. Iniziamo con l’analisi annuale di AV-TEST: Kaspersky Internet Security ha vinto nelle categorie Best Performance (e dicevano che i nostri prodotti erano lenti) e Best Usability con il tasso più basso di falsi positivi (della serie, non è vero che i prodotti Kaspersky smettono di funzionare senza motivo).

Dalla rivista PCMag abbiamo ricevuto il Top Award e il premio Editor’s Choice. Nel 2016 abbiamo ottenuto l’Oustanding Security Product Medal di AV Comparatives, oltre a varie certificazioni Advanced+ durante diversi mesi. Per quanto riguarda MRG Effitas, abbiamo ottento due certificazioni per aver superato l’Online Banking Certification Test e la 360-degree Assessment & Certification. La prima certificazione indica che Kaspersky Internet Security protegge adeguatamente i pagamenti online e le altre transazioni, mentre la seconda riguarda la capacità di proteggere da varie minacce tra cui i ransomware. Qui potete trovare maggiori dettagli sui test di MRG Effitas e sulle ottime prestazioni dei nostri prodotti.

SE Labs ha conferito a Kaspersky Internet Security la valutazione più alta (AAA) nei test di confronto dei livelli di sicurezza. Infine, VirusBulletin ha attribuito a Kaspersky Internet Security la certificazione VB100: durante il test, il nostro prodotto ha individuato il 100% delle minacce,  senza alcun falso positivo.

Poiché Kaspersky Internet Security e Kaspersky Total Security sono identici per quanto riguarda il motore antivirus e le funzioni di sicurezza (qui potete apprezzare le differenze tra i due prodotti), questi premi possono essere applicati anche a Kaspersky Total Security, soluzione altrettanto affidabile, che funziona con la medesima velocità e riesce a distinguere correttamente i malware dai codici legittimi. Inoltre, è dotato di tante utili funzionalità aggiuntive.

Kaspersky Antivirus ha meno opzioni e non ha partecipato a molti test; tuttavia, questo prodotto è riuscito ad ottenere il premio Editor’s Chioce di PC Mag.

La versione per dispositivi mobili, Kaspersky Internet Security for Android, ha ottenuto una certificazione AV-TEST.

Un altro dei nostri prodotti, Kaspersky Safe Kids, ha ricevuto due certificazioni da parte di AV-TEST, una per la versione Android e l’altra per la versione Windows.

Kaspersky Antivirus Removal Tool (gratuito) ha ottenuto il premio Best Repair di AV-Test: dai risultati emerge che si tratta dello strumento migliore per ripristinare un computer dopo un’infezione (anche se, ovviamente, sarebbe meglio non essere infettati ). Qui potrete trovare un elenco completo dei premi.

I premi ai nostri prodotti per aziende

Anche i prodotti Kaspersky Lab rivolti a piccole e medie imprese o a grandi aziende hanno ottenuto molti premi, forse anche di più rispetto a quelli per utenti privati.

Uno dei più importanti è il Platinum Award 2017 del Gartner Peer Insights Customer Choice, per il nostro prodotto Kaspersky Endpoint Security. Gli utenti di questa soluzione di sicurezza hanno dato valutazioni eccellenti per la sua facilità d’uso, la semplicità d’installazione e la professionalità dell’assistenza tecnica.

Kaspersky Endpoint Security ha ricevuto altri premi da parte di AV-TEST per il tasso più basso di falsi positivi e migliore protezione. Anche con SE Labs abbiamo ottenuto la valutazione più alta per questo prodotto (AAA) e Virus Bullettin ci ha insignito della certificazione VB 100, a cui abbiamo accennato qualche riga fa.

Anche Kaspersky Small Office Security, la nostra soluzione per aziende di piccole dimensioni, ha ottenuto un gran numero di riconoscimenti. Tre premi da parte di AV-TEST come migliore protezione, migliore prestazione e minor numero di falsi allarmi. Ha ricevuto anche la valutazione AAA da parte di SE Labs.

Kaspersky Security for Linux Mail Server ha invece ricevuto la migliore valutazione (Spam+ Verified) di Virus Bulletin per la sua capacità di bloccare lo spam: il prodotto, infatti, ha identificato il 99,8% dei messaggi spam.

Conclusioni

Tutti hanno il diritto di tirare l’acqua al proprio mulino; tuttavia, se volete farvi un’idea di quale sia davvero la miglior protezione, non è il caso di affidarsi solamente alle parole di una casa produttrice. Per questo esistono i test indipendenti, che dimostrano quanto i prodotti Kaspersky Lab siano capaci di individuare tutte le minacce senza disturbarvi con falsi allarmi o bloccando il vostro computer. Qui potete informarvi meglio sui premi e i testi indipendenti.

Consigli