Cinque consigli per gli utenti di Netflix

Questi pratici strumenti vi permetteranno di usare Netflix in modo più facile e sicuro.

Grazie al suo vasto catalogo di contenuti, compresi gli show originali, il tutto a un prezzo accessibile e senza pubblicità, Netflix è uno dei servizi di streaming più popolari al mondo. Detto questo, la perfezione non esiste: navigare nel catalogo di Netflix può essere una seccatura, i film hanno la tendenza a scomparire di tanto in tanto e in molti paesi certi contenuti non sono accessibili. Tuttavia, nessuno di questi problemi è insormontabile. Ecco come superarli.

Come trovare le categorie di contenuti nascosti

Netflix consente di cercare i contenuti in base a vari parametri: titolo, cast, genere e così via. Se si cercano i titoli dei film e i nomi degli attori, è piuttosto semplice. Quando si parla di generi, invece, il numero di categorie e sottocategorie può diventare eccessivo. La fantascienza e il fantasy sono divisi in dieci sottogruppi, per darvi un’idea. E quello che dovete digitare nella casella di ricerca per arrivare ai film che volete vedere può essere tutt’altro che intuitivo.

Per risolvere il problema della navigazione per generi, gli appassionati di cinema hanno compilato una lista di codici di categoria Netflix. I codici sono legati agli URL che portano l’utente a raccolte di spettacoli e film di generi e sottogeneri rilevanti. Per aprire una particolare raccolta è sufficiente digitare http://www.netflix.com/browse/genre/#### nella barra degli indirizzi del browser, sostituendo #### con il codice di categoria. Potete visualizzare l’elenco dei codici qui.

Come organizzare un film party online

Al momento, a causa della pandemia di COVID-19 e delle restrizioni ad essa collegate, potrebbe non essere possibile organizzare serate a tema cinematografico con gli amici, e guardare film da soli non è sempre divertente È vero, potete collegarvi tutti a Zoom e provare in questo modo ma molto probabilmente, se lo fate, finirete tutti a guardare seguendo un vostro ritmo, per via di una connessione più lenta, mettendo in pausa in momenti diversi e così via, il che rende difficile l’interazione.

Il problema della sincronizzazione da remoto era così impellente che un team di appassionati ha creato Teleparty, un plugin gratuito per Google Chrome. Con esso, gli amici possono guardare insieme film e programmi televisivi non solo su Netflix, ma anche su Disney+, Hulu e HBO, come se ci si trovasse tutti nella stessa stanza, e usare la funzione chat per parlare del programma.

L’unico inconveniente di Teleparty è che non consente a tutti i partecipanti di condividere un unico account, come si fa durante le riunioni di persona. Per le sessioni remote, ognuno ha bisogno di un proprio account in grado di trasmettere in streaming lo stesso programma. Al di là di questa limitazione, tuttavia, nulla di complicato: basta selezionare il video che si desidera vedere, aprire il plugin, usarlo per generare un link, inviare il link ai propri amici e iniziare a guardare.

Come ottenere suggerimenti in base allo stato d’animo

Gli utenti di Netflix esperti sanno che il servizio consente di creare più profili in un unico account, ad esempio per i membri della famiglia. Questa funzione può anche essere utile per chi cerca semplicemente di massimizzare il sistema di suggerimenti su Netflix.

Il servizio apprende le vostre preferenze dalla cronologia dei contenuti guardati, dai gusti, dalle preferenze e da altre interazioni con l’interfaccia. Se i vostri gusti sono semplici e prevedibili, funziona bene. Ma cosa succede se dipendono dal vostro umore, dal tempo o dalla disposizione delle stelle nel cielo?

Per esempio, in un pomeriggio di sole, potreste avere voglia di una commedia romantica o di un film sugli animali, mentre durante un temporale potreste preferire un film horror o un thriller psicologico. Senza alcun contesto o accesso alla vostra mente, Netflix può solo arrampicarsi sugli specchi.

Potete utilizzare i profili per contribuire a trasmettere l’eterogeneità dei vostri interessi. Createne di diversi e usateli come playlist: “Guarda con gli amici”, “Palestra”, “Un bel pianto” e così via. Per inciso, potete creare un profilo separato per i film che volete tenere privati, ed entrarvi solo quando siete soli.

Dove trovare le novità su Netflix

Netflix fornisce informazioni sulle nuove uscite o se uno show sta per abbandonare la piattaforma, ma non sempre si trovano facilmente, così un gruppo di fan di Netflix ha creato il sito What’s On Netflix. Le notizie su Netflix sono organizzate in modo intuitivo e gli utenti non sono mai a più di qualche click di distanza dal conoscere le novità, cosa sta per arrivare e cosa sta per lasciare la piattaforma. Nonostante sia un sito statunitense, pubblica informazioni aggiornate anche per altri stati.

Come accedere ai contenuti da qualsiasi parte del mondo

Un altro problema di Netflix è il contenuto legato alla posizione. Volete vedere uno spettacolo mentre siete in vacanza all’estero? Potreste rimanere delusi. Vorreste migliorare le vostre competenze linguistiche con un film straniero? Potrebbe non funzionare.

Fortunatamente, questo problema ha una soluzione semplice: l’ultima versione di Kaspersky VPN Secure Connection. La VPN reindirizza i dati attraverso un canale cifrato mediante uno delle centinaia di server di transito situati in tutto il mondo, rendendo disponibili i cataloghi Netflix per gli Stati Uniti e il Regno Unito in qualsiasi angolo del globo. Se un server di transito si blocca improvvisamente, ce n’è sempre un altro a cui connettersi.

Per inciso, Kaspersky VPN Secure Connection risolve un altro problema della visualizzazione online. Alcuni fornitori di servizi Internet (ISP, Internet Service Provider) monitorano lo streaming video di Netflix e lo rallentano, costringendo il servizio ad abbassare la velocità di trasmissione, il che fa peggiorare la qualità dell’immagine. In questo modo l’ISP risparmia in larghezza di banda, a scapito della vostra esperienza di visione. Kaspersky VPN Secure Connection cifra i dati in modo che gli ISP non possano rilevare lo streaming video, dandovi così la velocità e la qualità dell’immagine ideale e per la quale avete pagato.

Perché Kaspersky VPN Secure Connection?

Kaspersky VPN Secure Connection è molto facile da usare. La nuova interfaccia intuitiva mantiene l’utente informato sullo stato della connessione, senza distrazioni inutili. Inoltre, a differenza di molti servizi simili, Kaspersky VPN Secure Connection assicura una connessione stabile e una velocità incredibilmente alta, grazie all’infrastruttura all’avanguardia di Hotspot Shield.

Infine, ma non meno importante, Kaspersky VPN Secure Connection non è solo una soluzione per guardare Netflix in qualsiasi parte del mondo. Il suo scopo principale è quello di proteggere i dati degli utenti. Pertanto, né la soluzione né i server a cui si connette mantengono una cronologia dei siti visitati, delle query di ricerca o di altre azioni. Allo stesso tempo, tutto il traffico viene cifrato utilizzando l’affidabile algoritmo AES-256, in modo che dall’esterno nessuno possa intercettare le informazioni trasmesse o determinare il vostro reale indirizzo IP.

In questo modo sarete sempre al sicuro mentre navigate sia sa casa, sia con le reti Wi-Fi pubbliche, godendovi i vostri film preferiti in tutta tranquillità. Buona visione!

Consigli