“Conferenza Universitaria sulla Cyber Sicurezza” organizzata da Kaspersky Academy

Un punto negativo dell’industria della sicurezza informatica è la mancanza di giovani talenti, universitari formati e appassionati, con idee nuove. Tuttavia osservando le proposte di ricerca, innovative e attente, al

Un punto negativo dell’industria della sicurezza informatica è la mancanza di giovani talenti, universitari formati e appassionati, con idee nuove. Tuttavia osservando le proposte di ricerca, innovative e attente, al centro della “Conferenza Universitaria sulla Cyber Sicurezza per le Nuove Generazioni”  organizzata da Kaspersky Academy, emergono molte buone idee.

L’obiettivo della conferenza, organizzata in collaborazione con l’università politecnica di NY (NYU-Poly) e tenutasi al campus della downtown di Brooklyn, è sostenere la migliore ricerca realizzata dalle menti più brillanti provenienti dalle migliori università degli Stati Uniti. I Dottorandi e gli altri studenti-ricercatori di New York, California e numerosi altri stati, sono venuti qui per condividere le loro conoscenze ed il loro entusiasmo rispetto ai temi di sicurezza informatica e per imparare dai colleghi – certamente una possibilità da non farsi sfuggire.

Per molti studenti, la conferenza Kaspersky rappresenta la prima opportunità per parlare di fronte a un grande pubblico e condividere le proprie idee con un gruppo numeroso di studiosi. Le energie sono in fermento tra gli invitati e tutti non vedono l’ora di esporre le proprie ricerche.

Giunta alla sua seconda edizione annuale, la conferenza universitaria ha attirato presentazioni molto promettenti che trattano alcuni dei problemi di sicurezza più spinosi e complessi, riguardanti sia il consumatore, che il settore business. Siccome l’informatica basata su cloud è una questione importante sia per le aziende che per i privati, i ricercatori di sicurezza se ne devono occupare. Uno dei partecipanti alla conferenza, Pankaj Kumar Khatkar, ha presentato, in una tesina dal titolo “DDN: Dynamic Defense Networks for Cloud Computing”, una nuova idea per difendere le piattaforme cloud.

Altri studenti hanno inoltre formulato seri problemi, come la difesa delle applicazioni web contro iniezioni di codice e la sicurezza per gli utenti remoti. Spesso nel campo della tecnologia, le idee che finiscono per diventare grandi prodotti o servizi di successo iniziano come piccole ricerche sviluppate da uno studente o da un gruppo di ricercatori appassionati di un determinato problema.

La dedizione e l’entusiasmo mostrati dagli studenti che hanno partecipato alla Conferenza Kaspersky presso l’università politecnica di NY, ci rende ottimisti rispetto allo sviluppo della ricerca nel campo della sicurezza informatica.

Consigli