Propositi per il nuovo anno: per un 2023 in tutta sicurezza

Sei semplici passi per vivere un 2023 all’insegna della sicurezza digitale.

Tra i tanti sfortunati avvenimenti del 2022, è necessario ricordare a coloro che non se ne sono accorti (vi perdoniamo!) che durante l’anno appena concluso abbiamo raggiunto numerosi record negativi in termini di fughe di dati, gravi incidenti di sicurezza informatica e altri problemi in materia digitale. Noi di Kaspersky speriamo davvero che il 2023 sia migliore e più calmo, e faremo del nostro meglio affinché ciò si verifichi. Voi dovreste fare altrettanto! Per aumentare sensibilmente la vostra sicurezza personale online e rendere il web un posto meno pericoloso, basta mettere in pratica i seguenti sei propositi.

1. Bye bye password

Lo scorso anno si è registrato un importante miglioramento in termini di sicurezza online: i giganti Apple, Google e Microsoft hanno introdotto all’unisono l’accesso senza password. Invece di una password, il dispositivo memorizza una chiave crittografica unica per ogni sito. Non è necessario digitarla ed è estremamente difficile da rubare. Per saperne di più su questa interessante tecnologia, leggete il nostro articolo, ma qui ci limiteremo a una GIF pubblicata di recente che illustra il processo di login. Eccola qui!

Ad oggi, non sono molti i siti che supportano l’autenticazione senza password, ma dovreste comunque cercare di passare a questo tipo di autenticazione senza password ogni volta che vi viene offerta. Infatti, questo metodo riduce il rischio che il vostro account venga violato. Inoltre è comodo, perché non è necessario pensare a una password, memorizzarla (o scriverla da qualche parte!) e poi inserirla.

Chrome, Edge e Safari supportano già questa tecnologia su piattaforme desktop e mobile.

2. Passare all’usa e getta

Le fughe di dati rimangono uno dei maggiori rischi digitali per tutti noi. I dati degli utenti vengono rubati dai fornitori di servizi internet, dalle compagnie assicuratrici, dai servizi di consegna, dai social network e persino dai database scolastici. I dati rubati vengono poi utilizzati per portare a termine diverse truffe.

Purtroppo, noi utenti possiamo fare ben poco per evitare le fughe di dati. Possiamo però fare in modo che su Internet ci siano meno informazioni su di noi e renderle più difficili da associare: in altre parole, se ci sono pochi dati su di noi online, associare tra loro nomi e numeri di telefono di due database rubati non permetterebbe a un malintenzionato di avere più informazioni su di noi. Per raggiungere questo obiettivo, si consiglia di fornire ai servizi non critici (principalmente store online e servizi digitali commerciali) solo le informazioni strettamente necessarie evitando, per esempio, di specificare il proprio cognome o i propri account sui social e, in generale, saltando i campi opzionali. Utilizzate, inoltre, indirizzi e-mail e numeri di telefono usa e getta come informazioni di contatto. Numerosi servizi forniscono numeri di telefono temporanei per ricevere messaggi di conferma, nonché indirizzi e-mail una tantum: basta cercare su Google “numero di telefono/indirizzo e-mail usa e getta”. Alcuni servizi a pagamento di questo tipo offrono anche numeri di carta di credito usa e getta, il che rende gli acquisti online ancora più sicuri.

3. Stare alla larga dai social tossici

L’anno scorso si sono verificati troppi eventi negativi e le ondate di odio sui social hanno raggiunto livelli mai visti prima. Alcuni social network, come Twitter, sono stati messi in crisi per motivi tecnici. Se nel 2022 i social vi hanno fatto innervosire, quest’anno è arrivato il momento di allontanarsi da loro definitivamente. A questo proposito, abbiamo stilato un elenco di consigli su come abbandonarli senza perdere dati importanti.

Detto questo, alcuni preferiscono non abbandonarli definitivamente, ma migrare, ad esempio, su Telegram o Mastodon.

4. Smettere di fare doomscrolling

I social network e i siti di notizie possono consumare ore del nostro tempo e molta energia. Per evitare di controllare all’infinito notizie e post, stabilite sul vostro telefono un limite di tempo per i social e le app di notizie. Iniziate con un’ora al giorno e cercate di rispettarla. Molti fornitori offrono questa funzione: Apple la chiama Screen Time, Google Digital Wellbeing e Huawei Digital Balance. Se i vostri figli passano troppo tempo sui social, Kaspersky Safe Kids può aiutarvi.

Chi è incline a ingannare sé stesso compensando il tempo mancante sui propri dispositivi dovrebbe attivare ulteriori strumenti di autocontrollo nelle impostazioni del social stesso. Anche YouTube dispone di una funzione di questo tipo, chiamata Take a Break.

5. Tenere separati lavoro e vita privata

È importante separare il lavoro dalla vita privata per molti motivi. Contribuisce positivamente alla salute fisica e mentale, poiché il lavoro non interferisce con il tempo dedicato alla famiglia e agli amici, e le questioni domestiche non vi distraggono durante l’orario di lavoro. Inoltre, il vostro datore di lavoro potrà beneficiare di una maggiore sicurezza informatica, poiché non mischierete informazioni personali e lavorative, app e così via. Idealmente, la separazione dovrebbe essere fisica, il che significa telefoni e computer diversi per il lavoro e la vita privata. È importante ricordare di non utilizzare siti, e-mail e social network personali sul dispositivo di lavoro e viceversa.

6. Rispettare una buona igiene digitale

Utilizzate un software di sicurezza su tutti i computer e i telefoni in vostro possesso. Per ogni sito che richiede una password, utilizzatene una unica. Aggiornare regolarmente tutte le app e il sistema operativo. Questi consigli non sono una novità, eppure milioni di persone continuano a ignorarli, alcune per ignoranza, altre per pigrizia. Potete evitare tutti questi problemi affidando l’intera routine a una soluzione completa di Kaspersky. Tra le sue numerose funzionalità vi sono gli aggiornamenti automatici per le app obsolete, le correzioni per le impostazioni insicure di Windows, un password manager per tutte le piattaforme e, naturalmente, la migliore protezione anti-spam, anti-phishing e anti-malware del settore, il tutto racchiuso in un’interfaccia elegante e piacevole da usare. Per maggiori dettagli, visitate il nostro sito web.

Consigli