Come comprare e vendere un’auto online in sicurezza

Consigli e raccomandazioni per comprare o vendere auto online.

comprare e vendere un’auto

I venditore di automobili hanno una brutta reputazione. Persino le persone che vendono auto regolarmente non si fidano molto di queste persone. Per estensione, quando si tratta di compravendita di auto, anche Internet si trasforma in un luogo abbastanza insidioso e un po’ torbido. Per non menzionare il fatto che state per spendere un sacco di soldi per qualcosa che (le statistiche parlano da sé) è piuttosto pericoloso. Dunque, come superare le insidie, trovare un’auto decente, un rivenditore di fiducia e un prezzo ragionevole?

Beh, in primo luogo non fa male conoscere un po’ di più il mondo delle automobili, ma per rendere le cose più interessanti, immaginiamo che non sappiamo nulla di macchine. Oltre a questo, è bene tenere a mente alcune precauzioni per poter fare acquisti online in sicurezza. E su questo punto vi posso certamente aiutare.

Avete due scelte: potete acquistare un’auto da un’azienda specializzata nella compra-vendita di auto o comprare un’auto da qualche persona che pubblica un annuncio con foto su Craiglist o eBay. Lo stesso vale per la vendita delle automobili.

Realizzare un pagamento in persona e non online, non rende necessariamente la transazione più sicura.

Se la vostra idea è comprare una macchina da un’azienda come Carmax (che, con certa aggressività, ha spostato il suo giro d’affari sul web), Cars.com o AutoTrader, state scommettendo su rivenditori abbastanza sicuri (specialmente se state cercando un’auto nuova). Per quanto ne so io, queste aziende comprano anche auto usate, sistemano quello che deve essere sistemato, e le rivendono a un prezzo un po’ più alto. Comprare su siti come Craiglist o eBay comporta più rischi, ma c’è sempre la possibilità di fare un buon affare.

Iniziamo con le aziende con buona reputazione, che è più facile. Se state pensando di comprare (o persino vendere) un’auto da un venditore online, non è necessario preoccuparsi troppo. Navigate attraverso il loro sito, date un’occhiata alle auto e scegliete quella che vi piace di più. Dopodiché, recatevi presso la sede del venditore e controllate l’auto di persona (o dove è stata spedita) e provatela. Tutte le transazioni, sia che stiate vendendo o comprando, avverranno presso il concessionario.

Tuttavia, fate attenzione: portare a termine l’acquisto in persona, invece che online, non renderà necessariamente l’operazione più sicura (pensate agli attacchi diretti contro i pos). Date un’occhiata al sito: se non ha un aspetto affidabile, probabilmente è perché non ci si deve fidare. E immagino che non vorrete mai dare la vostra carta di credito o bancomat in mano a un venditore di cui non vi fidate.

venditore

Certamente, la maggior parte delle persone non acquistano una macchina pagandola in contanti, ma opteranno per un finanziamento. Questa è la parte in cui bisogna fare davvero attenzione. Non posso impedirvi di comprare un’auto orribile (ho sentito dire che il report Carfax potrebbe essere d’aiuto), ma posso cercare di impedirvi di stipulare un finanziamento “terribile”. Non vi raccomanderò una forma di finanziamento in particolare, ma indipendentemente dall’azienda con cui lo firmerete, verificate tutto rivolgendovi al “Better Business Bureau“. Si tratta di un’organizzazione nonprofit statunitense, che purtroppo non vi sarà di aiuto se non siete cittadini statunitensi, ma sono sicuro che anche nel vostro paese esisterà un’agenzia che si occupa della salvaguardia del consumatore. In base alla carta di credito, finirete per pagare un tasso di interesse che oscilla tra il 5 e il 15 percento (dati relativi alla situazione negli Stati Uniti). Se vi chiedono di pagare più del 20%, le cose sono due: o avete una pessima carta di credito o vi stanno truffando.

Le operazioni più interessanti sono quelle che hanno luogo in quei siti tipo Craiglist, Kijiji o eBay. Se state vendendo, come potete essere sicuri che il compratore non sta programmando di rubare la vostra macchina? Se volete acquistare, come potete essere sicuri che il compratore non voglia rubare i vostri soldi? Da entrambi i punti di vista, come potete essere sicuri che questa persona che avete conosciuto online e che state per conoscerete nella vita reale non cercherà di assassinarvi? Beh, ammetto che forse quest’ultima ipotesi è un po’ iperbolica.

Comunque sia, non date informazioni personali a queste persone. State attenti quando cliccate su link legati a pubblicità o contenuti all’interno delle mail perché potrebbero contenere dei malware. Nel passato, vi abbiamo raccomandato di aprire una casella di posta elettronica da usare solo per una transazione o situazione specifica. Questo potrebbe essere un buon momento. Infatti, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sull’approccio olistico, utile per migliorare la sicurezza online.

Inoltre, non date mai a un venditore soldi su Internet fino a che non avete provato l’automobile che state per comprare. E non date mai soldi a questa persona fino a che non abbiate ricevuto la macchina. Non vi sto suggerendo di realizzare uno scambio come nei film polizieschi (dare a questa persona i soldi, mentre lui o lei vi sta passando le chiavi), ma almeno cercate di essere vicini alla macchina quando state realizzando la transazione.

Questo si collega al seguente punto: mai incontrare il venditore o il compratore a casa vostra o sua. Per ragioni piuttosto ovvie, datevi appuntamento in un luogo pubblico. Inoltre, potrebbe essere una buona idea portare con voi un amico.

Per realizzare il pagamento, potrebbe essere altresì una buona idea usare servizi di trasferimento di denaro come PayPal. Potreste discutere le condizioni e realizzare il pagamento via dispositivo mobile. Certamente, in tal caso, vorrete essere sicuri che il pagamento sia sicuro e (in particolare se siete il venditore) che i soldi finiscano nel vostro conto in banca prima che l’auto lasci il garage.

Su eBay, c’è un interessante articolo (in inglese) con molti consigli su come comprare un’auto su eBay, articolo da cui ho preso spunto, sebbene sia stato scritto principalmente  dal punto di vista del compratore e si centri meno sulla parte online. Inoltre, tratta principalmente l’acquisto di auto su eBay e non su altri siti, ma la sua lettura vi “guiderà” comunque (se mi permettete il gioco di parole) durante la transazione.

Oltre a questo, seguite il vecchio detto “non è tutto oro, quel che luccica”. Quando un affare è troppo buono, probabilmente si tratta di una fregatura. Una macchina che ha 10 anni, forse non avrà 15.000 chilometri. Un’auto di lusso nuova non può costare 5.000 euro (a meno che non sia ridotta proprio male).

Consigli