Trasferimenti di denaro: alcuni consigli

Oggi vi offriamo una serie di consigli e linee guida che vi possono essere utili quando realizzare trasferimenti di denaro online.

safe money

Nonostante le occasionali e catastrofiche vulnerabilità di sicurezza, viviamo in una realtà in cui è piuttosto difficile evitare di realizzare un’operazione bancaria online. Se state leggendo questo post, è probabile che appartenete a quel gruppo di utenti che fanno acquisti in rete e realizzano bonifici e trasferimenti di denaro online.

Il World Wide Web è un mondo un po’ caotico, anche per quanto riguarda la sicurezza. Tuttavia, non si può non ammettere che realizzare operazioni bancarie online da casa sia molto comodo, sia che si tratti di prenotare una vacanza, comprare un biglietto per il cinema o un oggetto via PayPal. Naturalmente, sono molti i rischi che gli utenti che vogliono realizzare trasferimenti di denaro online devono affrontare. Ma niente panico, si possono adottare molte precauzioni e misure protettive. In fin de conti, il bene ha sempre la meglio sul male, sia in termini generali che su Internet (e in particolare quando si tratta di trasferimenti di denaro).

safe money gif

Sicurezza personale

In primo luogo, prima di realizzare un’operazione dovete assicurarvi che il vostro computer o dispositivo mobile sia protetto. Per iniziare, assicuratevi che il sistema operativo, software o applicazione coinvolto nella transazione bancaria sia aggiornato. Se state usando un computer tradizionale, questo significa che dovete verificare che il computer su cui state lavorando abbia l’ultima versione di Windows o OS X, o qualsiasi altro sistema operativo. Se utilizzate Windows vi consiglio di attivare gli aggiornamenti  automatici. Per quanto riguarda Mac, tenete sotto controllo l’icona dello App Store e installate ogni aggiornamento non appena possibile e non appena disponibili. Se usate computer tradizionali, è bene procedere con una doppia verifica e assicurarsi che state lavorando con le ultime versioni del browser perché sicuramente realizzerete le transazioni online, con il browser. Una volta che avete verificato che state lavorando con le ultime versioni del sistema operativo e del browser (elementi che potete verificare facilmente nel menu delle impostazioni del browser), potete proseguire con l’operazione.

I dispositivi mobili funzionano in un modo un po’ diverso. In questo caso vi dovrete assicurare che state lavorando con un sistema operativo aggiornato, sia che si tratti di iOS, Android, Blackberry, Windows Mobile o qualsiasi altro OS. L’ambiente “mobile” si differenzia leggermente da quello “desktop” nel quale, probabilmente, siete abituati a realizzare operazioni bancarie.  Infatti, molti utenti che realizzano operazioni con lo smartphone, ricorrono a applicazione per il trasferimento di denaro. In tal caso assicuratevi che l’applicazione sia completamente aggiornata e, già che ci siete, aggiornate tutte le altre applicazioni perché gli hacker spesso riescono a ottenere l’accesso al dispositivo grazie alle vulnerabilità contenute nelle applicazioni.

La ragione per cui sottolineiamo questa necessità è che installare gli aggiornamenti ci aiuta a mantenerci lontani dalle vulnerabilità conosciute. Naturalmente, ci sarà sempre qualche bug che per qualche ragione non è stato “patchato”, ma in linea di massima è quasi impossibile violare un dispositivo su cui sono state installate tutte le patch e gli aggiornamenti. Certo, esistono gli zero-day, ma solo un pazzo userebbe un zero-day per rubare informazioni bancarie.

L’ultima cosa che dovreste fare per proteggere i vostri dispositivi è assicurarvi di avere un programma antivirus solido, sia sullo smartphone o tablet, che sul computer tradizionale. Si sa che i malware sono un problema che interessa soprattutto i PC, tuttavia sono sempre di più le minacce informatiche che stanno attaccando le piattaforme Android, in particolare i malware bancari. Un antivirus vi terrà alla larga dai malware disegnati per rubare informazioni di pagamento. Oltre a questo, i migliori prodotti antivirus includono funzionalità come “safe money” che esaminano i siti su cui si sta per realizzare l’operazione e li compara con una lista consentiti di siti di fiducia sulla quale potere realizzare transazioni sicure.

Inoltre, mai realizzare un bonifico su di un computer che non conoscete o di cui non siete sicuri. Un computer è sicuro quando siete l’unica persona che lo usa. Non realizzate trasferimenti di denaro dal computer del lavoro, da computer pubblici o da dispositivi di amici.

Per un Internet sicuro

Ora che il vostro computer è in regola e ben protetto, è bene assicurarsi che i siti web con cui interagite siano sicuri. Il primo passo è evitare servizi di trasferimento di denaro sospetti. Non conosco tutti i servizi di money transfer esistenti sul mercato, ma è sempre bene essere prudenti anche con quelli più noti come PayPal, MoneyGram, Western Union eVenmo. Tutto dipende da voi. Informatevi sempre con attenzione.

Una volta che avete deciso che servizio volete utilizzare, assicuratevi che adottino un sistema di crittografia forte. Controllate la barra dell’indirizzo e assicuratevi che sia presente il lucchetto e l’HTTPS: le informazioni che trasmettete devono passare attraverso un canale criptato. Inoltre, nonostante il browser lo può fare al posto vostro, potete anche esaminare il certificato. Ma ricordate che il browser deve essere sempre aggiornato. Oltre a questo, cercate di evitare i banner pubblicitari; possono essere degli adware e rubare informazioni dalla vostra sessione del browser. Questo ci fa capire perché è così importante scegliere un servizio di pagamento affidabile.

Se state usando un sito che richiede login – e spero che sia questo il vostro caso – assicuratevi di usare una password forte, lunga e unica; deve contenere lettere, numeri, simboli, spazi e maiuscole. So che lo ripeto spesso, ma si tratta di un business serio. Non vi giudicherò se userete una password debole per proteggere  una casella di posta elettronica che usate poco. Tuttavia è folle non usare una password forte per proteggere un account su cui gestite denaro e trasferimenti. Gli account bancari hanno bisogno di garanzie e di password uniche: controllate la forza della vostra password.

Gli account bancari hanno bisogno di garanzie e di password uniche

Una volta che vi siete assicurati che state utilizzando una password forte, la fase successiva è implementare l’autenticazione a due passaggi per ogni servizio a cui siete iscritti. In questo modo dovrete confermare ogni login usando il servizio SMS o l’email a cui vi verrà inviato un codice di sicurezza. Questo è utile per due motivi: rende più difficoltoso entrare nel vostro account e vi avvisa se qualcuno cerca di entraci. Se ricevete una notifica in cui vi avvisano che qualcuno sta cercando di entrare nel vostro account, ma non siete stati voi, significa che è giunto il momento di realizzare una scansione del computer e cambiare la password (evidentemente qualcuno è entrato in possesso della vostra password e sta cercando di accedere all’account).

L’ultima cosa da fare è usare servizi che proteggono le transazioni e le operazioni come Verified-By-Visa o 3D Secure che richiederanno un’altra password usa e getta prima di autorizzare l’operazione.

Se seguite tutte queste indicazioni e tenete sempre sotto controllo il vostro account bancario, l’estratto conto o i movimenti della carta di credito, non correrete alcun pericolo.

Consigli