Proteggiamo la nostra privacy!

Oggi vi spieghiamo come proteggere al meglio il vostro profilo Vivino.

Uno dei modi migliori per conoscere meglio le persone è conoscere i loro interessi, sia che  si tratti di una passione per la tecnologia retrò, per i dolci fatti in casa o, ad esempio, per il buon vino. Al giorno d’oggi, se siete dei sommelier dilettanti, non avete bisogno di assaggiare centinaia di vini e di memorizzare tutto: basta scaricare un’app per smartphone e creare la vostra raccolta virtuale di vini.

Una di queste app è Vivino. Si tratta sostanzialmente di un social network per winelovers: è possibile aggiungere vini alla propria collezione, valutarli, scrivere recensioni, seguire gli account degli amici per vedere le loro ultime scoperte e leggere i commenti nel feed, e molto altro ancora. Tuttavia, pubblicare le proprie preferenze in modo che tutti le vedano non è sempre l’idea più saggia. Magari non volete che il vostro capo o quella zia puritana conosca le vostre incursioni nel mondo del vino. Il problema è che se non configurate correttamente Vivino, i vostri dati saranno accessibili online a chiunque. Continuate a leggere questo articolo per scoprire come rendere il vostro profilo più privato e sicuro.

Fase 1: eliminare il profilo

Come succede nella maggior parte dei social, il vostro profilo Vivino può essere visibile a chiunque, solo ai vostri follower o solo a te. Quando il profilo è aperto, chiunque può seguirvi senza bisogno del vostro consenso. Se l’accesso è limitato, sarete avvisati quando riceverete richieste di follow e potrete decidere se accettarle o rifiutarle.

Ricordate che, per impostazione predefinita, il vostro profilo è aperto, il che significa che chiunque può controllare le vostre valutazioni, la lista dei desideri e le foto che pubblicate. Inoltre, per vedere tutte queste informazioni, non sarà nemmeno necessario scaricare l’app o registrarsi: è sufficiente trovare il vostro account sul sito web di Vivino. E sarà ancora più facile se condividete le recensioni sui social. Per evitare di mostrare dati in incesso e condividerli con chiunque, vi consigliamo di limitare la visibilità del vostro profilo:

  • Nel caso abbiate un dispositivo Android, aprite l’app di Vivino e cercate la scheda Il mio profilo, cliccate sui tre punti nell’angolo superiore destro dello schermo e selezionare Impostazioni. Se disponete di un dispositivo iOS, aprite la scheda Profilo e cliccate sulla rotellina nell’angolo superiore sinistro dello schermo.
La scheda Profilo nell'app Vivino per iOS (sinistra) e Android (destra)

La scheda Profilo nell’app Vivino per iOS (sinistra) e Android (destra)

 

  • Scorrete sullo schermo fino a Impostazioni.
  • Cliccate su La mia attività è visibile.
  • Osserverete che per default viene selezionata l’opzione Tutti. Selezionare Nessuno o Autorizzato

Se selezionate “Nessuno”, nasconderete completamente le vostre informazioni e nessuno potrà vederle oltre a voi. Se selezionate “Autorizzato”, continuerete a condividere le vostre preferenze con chi vi ha già seguito e con le persone che accetterete in seguito.

Impostazioni di Vivino, sezione Privacy

Impostazioni di Vivino, sezione Privacy

 

Come si fa a sbarazzarsi di “amici” poco raccomandabili? Purtroppo non è possibile modificare l’elenco dei follower nell’app. L’unico modo per rimuovere i follower è contattare il servizio di assistenza.

Passo 2: utilizzare uno pseudonimo

Quando vi iscrivete a Vivino, vi verrà chiesto di inserire il vostro nome e cognome. A meno che non siate un sommelier famoso con un sacco di fan o non si tratti di un blog personale o attività commerciali e televisive, non siete obbligati a inserire il vostro vero nome (quello del passaporto, per intenderci). Anche un nome inventato può andare bene. Inoltre, l’app consente di aggiungere un alias: se compilate questo campo nelle impostazioni, sarà visibile al posto del vostro nome completo. Se avete già creato un account con le informazioni vere, non è troppo tardi per realizzare alcune modifiche:

  • Nell’app Vivino per Android, aprite la scheda Il mio profilo, cliccate sui tre punti nell’angolo superiore destro dello schermo e selezionate Impostazioni. Se avete un dispositivo iOS, aprite la scheda Profilo e toccate la rotellina nell’angolo superiore sinistro dello schermo.
  • Nei campi Nome e Cognome inserite le vostre informazioni inventate o selezionate Pseudonimo e inserite un soprannome.
  • È possibile eliminare dal profilo altre informazioni che potrebbero rivelare la vostra identità, come quelle contenute nel campo Biografia, i link ai social network o altri dati.

Passo 3: scollegare gli account social e disabilitare il follow automatico

Potete collegare il vostro profilo Vivino al vostro Facebook e Twitter. Forse lo avete già fatto o avete intenzione di farlo, ad ogni modo è probabile che non vogliate condividere i vostri “meriti enologici” con tutti i vostri contatti e, come abbiamo già detto in precedenza, è molto difficile rimuovere un follower su Vivino.

Quindi la prima cosa da fare è disabilitare il follow automatico in modo tale che i vostri amici dei social non vi possano seguire in maniera automatico su Vivino:

  • Nell’app Vivino per Android, aprite la scheda Il mio profilo , cliccate sui tre punti nell’angolo superiore destro dello schermo e selezionate Impostazioni. Se avete un dispositivo iOS, aprite la scheda Profilo e selezionate la rotellina nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  • Scorrete sullo schermo fino a che non trovate la sezione Social network.
  • Qui disattivate la funzione Segui automaticamente gli amici: il pulsante dell’opzione dovrebbe diventare grigio.
Impostazioni di Vivino, sezione Social network

Impostazioni di Vivino, sezione Social network

 

Valutate quindi se è necessario collegare il vostro account Vivino ai social. Tenete presente che se li collegate, Vivino avrà accesso a una buona parte dei vostri dati sui social media. Se in precedenza avete collegato un social network a Vivino ma ora volete scollegarlo, seguite queste istruzioni:

  • Nell’app Vivino per dispositivo Android, aprite la scheda Il mio profilo, cliccate sui tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo e selezionate Impostazioni. Se disponete di un dispositivo iOS, aprite la scheda Profilo e cliccate sulla rotellina nell’angolo superiore sinistro dello schermo.
  • Scorrete sullo schermo fino alla sezione Social network
  • Selezionate l’account da cui desiderate scollegarvi e confermate la selezione.

Passo 4: controllare i permessi

I permessi extra dell’app sono una falla potenziale dal punto di vista della sicurezza. Abbiamo analizzato i permessi e le loro implicazioni su iOS e Android. Nel caso di Vivino, potrebbero essere necessari alcuni permessi; ad esempio, per scattare foto e identificare le etichette dei vini serve l’accesso alla fotocamera . Tuttavia, dovreste pensarci su due volte prima di concedere il permesso ad utilizzare la vostra posizione. L’app la utilizzerà per suggerirvi di aggiungere alle recensioni i bar e i negozi più vicini, ma potete tranquillamente farne a meno.

Per rimuovere i permessi extra su un dispositivo Android, seguite questa procedura:

  • Entrate nelle Impostazioni dello smartphone e selezionate Applicazioni.
  • Nell’elenco cercate e cliccate su Vivino, poi selezionate Autorizzazioni. In seguito Posizione e Non consentire.
Le impostazioni dei permessi di Vivino su iOS (sinistra) e Android (destra)

Le impostazioni dei permessi di Vivino su iOS (sinistra) e Android (destra)

 

Per eliminare i permessi extra su un dispositivo iOS seguite questa procedura:

  • Entrate nelle Impostazionidello smartphone, scorrete l’elenco delle app e selezionate Vivino.
  • Selezionate Posizione e in seguito Mai.
  • È anche possibile limitare l’elenco delle Foto a cui Vivino può accedere. Per farlo, in Foto  specificate Foto selezionate.

Passo 5: creare un account separato per Vivino

Quando si crea un account, è possibile scegliere se iscriversi tramite Facebook, Apple ID o Google. Da un lato è comodo perché non è necessario ricordare un nuovo username e password. D’altra parte, però, non è il metodo più sicuro: se i cyber-criminali violano l’account associato, avranno accesso a tutte le risorse ad esso collegate. Ecco perché vi raccomandiamo di creare un account separato, con una password unica e forte.

Un’avvertenza: per registrare un profilo nuovo oltre a quello che già possedete, dovete amare la privacy un po’ più del vino.È possibile esportare la vostra raccolta di vini da un account vecchio a uno nuovo ma solo manualmente (anche l’opzione descritta qui, che spiega come esportare la raccolta a un file, non funziona più).

Per prima cosa è necessario eliminare il vecchio account, perché lasciarlo lì senza usarlo è pericoloso quasi quanto utilizzarne uno non protetto:

  • Nell’app Vivino per dispositivo Android, aprite la scheda Il mio profilo, cliccate sui tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo e selezionate Impostazioni. Su un dispositivo iOS, aprite la scheda Profilo e cliccate sulla rotellina nell’angolo superiore sinistro dello schermo.
  • Scorrere fino in fondo e selezionate <strong>Elimina account</strong>. Dopo aver confermato la selezione, si aprirà la schermata di registrazione.
Eliminazione dell'account di Vivino e creazione di uno nuovo

Eliminazione dell’account di Vivino e creazione di uno nuovo

 

  • Cliccate su Hai bisogno di un nuovo account? e inserite un indirizzo e-mail e una password forte.
  • Dato che probabilmente non vi verrà mai richiesto di inserire questa password (forse solo quando si acquista un nuovo telefono), per essere sicuri di non dimenticarla, conservatela in un luogo sicuro, ad esempio in un password manager

Come proteggere i vostri dati

Ora sapete come rendere il vostro account Vivino il più privato possibile. Per ottenere una privacy e una sicurezza ancora maggiori, assicuratevi di utilizzare una soluzione di sicurezza affidabile che vi avvisi in tempo reale se i vostri dati personali vengono diffusi.

 

Consigli