Perché dovreste evitare l’installazione di app sconosciute

Come funziona l’installazione di app sconosciute nelle differenti versioni di Android e perché non dovreste eseguirla.

Per gli utenti Android, installare applicazioni da Google Play, e solo da Google Play, è la scelta più saggia. Con le sue forti regole di sicurezza, il monitoraggio ufficiale delle applicazioni, le numerose recensioni degli utenti e il controllo dei ricercatori di sicurezza, lo store ufficiale di Android tende a essere un luogo sicuro per il download di applicazioni. Anche quando un malware riesce a insinuarsi su Google Play, viene rapidamente identificato e rimosso.

I proprietari di dispositivi Android, tuttavia, hanno anche la possibilità di scaricare e installare applicazioni da fonti di terze parti. Ma il gioco vale la candela?

Permettere o negare l’installazione alternativa

Da un lato, avere la possibilità di fare acquisti al di fuori da Google Play può essere molto utile, visto che non tutte le app sono disponibili in questo store. Dall’altro, però, questa libertà implica un aumento del rischio d’infezione perché, al di fuori di Google Play, le app non dispongono della supervisione che Google fa a livello di qualità e sicurezza.

Insieme all’installazione di un programma, o anche al suo posto, le app pericolose possono entrare nei dispositivi degli utenti e rubare dati personali, denaro, o entrambe le cose.

Ecco alcuni esempi di tali attacchi:

Questi e altri esempi sono il motivo per cui sui nuovi telefoni è stata disabilitata di default l’installazione di software esterni. Per evitare di diventare delle vittime di truffe che si basano su installazioni esterne, non fatevi tentare dall’abilitazione di app sconosciute e, se invece siete già caduti in tentazione, disattivatela immediatamente. Ecco come fare.

Come disattivare l’installazione di app sconosciute su Android 8 e versioni successive

Nelle ultime versioni di Android, questa funzionalità si chiama Installa app sconosciute, e può essere abilitata separatamente per ogni app.

Se avete permesso l’installazione da fonti sconosciute per alcune app, dovrete disabilitarla in ogni app. Ecco come fare:

  • Aprite le impostazioni di sistema del vostro dispositivo;
  • Cliccate su Privacy;
  • Selezionate Gestione e andate su App con accesso speciale app;
  • Selezionate Installa app sconosciute;
  • Controllate cosa è elencato sotto ogni app installata sul vostro telefono. Se vedete Consenti da questa fonte, selezionate l’app nell’elenco e disabilitate l’installazione di applicazioni sconosciute.

Come disabilitare l’installazione di app sconosciute in Android 8 e successivi.

Per la cronaca, stiamo usando i nomi delle impostazioni presenti su Android versione stock. Le case produttrici spesso modificano l’interfaccia standard di Android, quindi alcune voci di menu potrebbero avere nomi diversi sul vostro telefono.

Come disattivare l’installazione da fonti sconosciute su Android 7 e versioni precedenti

Su Android 7 e precedenti l’impostazione si chiama Origini sconosciute, e c’è solo un’opzione che attiva o disattiva l’installazione di app non presenti su Google Play per l’intero sistema. Ecco come trovarla:

  • Aprite le impostazioni di sistema sul vostro dispositivo;
  • Andate su Sicurezza;
  • Scorrete fino a Origini sconosciute e assicuratevi che sia disabilitata l’opzione.

Come disabilitare l’installazione di app da fonti sconosciute su Android 6 e 7.

A prima vista, la gestione di questa impostazione sembra molto più intuitiva nelle vecchie versioni di Android ma, dal punto di vista della sicurezza, le cose non sono così semplici. Se si consente accidentalmente l’installazione di app sconosciute in Android 6 o 7, allora qualsiasi app può scaricare file dannosi, e questo include le app che installate successivamente.

Come scaricare in modo sicuro un’app che non c’è su Google Play

E se un programma di cui avete bisogno non è disponibile nello store ufficiale, ma dovete comunque installarlo?

  • Cercate applicazioni simili. Provate a cercare alternative nello store ufficiale. Forse c’è un’app su Google Play con funzionalità adatte alle vostre esigenze;
  • Scansionate il file prima dell’installazione. Anche se non potete fare a meno di una fonte esterna, non affrettatevi a cambiare le impostazioni. Per prima cosa, scaricate il file di installazione e, prima di eseguirlo, scansionatelo con la vostra soluzione antivirus per dispositivi mobili;
  • Analizzate le autorizzazioni da concedere. Considerate l’elenco dei permessi che l’app richiede durante l’installazione. Se un programma ne richiede troppi, provate a trovare un’app simile con meno pretese;
  • Disattivate l’installazione di app sconosciute. Ricordatevi di cambiare nuovamente le impostazioni dopo l’installazione. Non lasciate il vostro telefono esposto ai malware!

Consigli