Come rendere YouTube una piattaforma sicura per bambini e ragazzi

La funzione Ricerca sicura su YouTube impedisce ai bambini di visualizzare contenuti violenti, video a sfondo sessuale e altri contenuti indesiderati.

I bambini amano guardare i video online. Non c’è niente di male in questo e, dopotutto, YouTube offre molti contenuti utili e interessanti. Tuttavia, oltre all’innocuo intrattenimento educativo, ci sono molti video nient’affatto innocenti.

Gli adolescenti curiosi spesso guardano qualsiasi cosa capiti a tiro, da video musicali e documentari alle avventure da ubriachi dei vlogger. Peggio ancora, guardando le imprese altrui, potrebbero essere tentati di imitarle. Nel nostro recente sondaggio, il 14% dei genitori ha ammesso che i loro figli hanno guardato contenuti inappropriati online che li ha incoraggiati a compiere azioni non consone.

In che modo YouTube gestisce i contenuti inappropriati?

In teoria, YouTube consente di proteggere i vostri figli da certi tipi di video, almeno in parte. Ad esempio, la piattaforma offre una versione per bambini, YouTube Kids. Tuttavia, si rivolge soprattutto ai più piccoli, per cui potrebbe non soddisfare gli interessi o le esigenze di studio di un adolescente. Anzi, questa versione potrebbe solo incoraggiarli a guardare i video utilizzando il vostro account o a mentire sull’età per creare un account personale, il che significa dire addio a un ambiente sicuro.

In ogni caso, si possono filtrare i contenuti presenti sulla piattaforma YouTube principale, utilizzando la Modalità con restrizioni. Tuttavia, Google ammette che il suo utilizzo non garantisce che i video non destinati ai bambini vengano sempre bloccati.

Kaspersky Safe Kids e l’opzione Ricerca sicura per YouTube

Per dare ai vostri bambini la libertà di utilizzare YouTube al meglio, su Kaspersky Safe Kids abbiamo aggiunto la funzionalità Ricerca sicura per YouTube. È disponibile sia nella versione a pagamento che in quella gratuita. Questa funzionalità controlla automaticamente le ricerche di bambini e ragazzi su YouTube utilizzando i browser (su Windows, Android e iOS) o dall’applicazione Android.

Se una ricerca rientra in una delle sei categorie vietate (alcolici, tabacco, narcotici, espressioni volgari e oscenità, estremismo o razzismo e contenuti per adulti), al posto dei video apparirà una notifica dove si avverte che si sta tentando di accedere a un contenuto non sicuro.

Inoltre, la versione a pagamento di Kaspersky Safe Kids può inviare notifiche se i vostri figli stanno cercando qualcosa di non adatto su YouTube. Inoltre, è possibile visualizzare in qualsiasi momento la cronologia delle loro ricerche, liberandovi dalla necessità di stare sempre in guardia. Naturalmente, l’utilizzo di queste notifiche dipende completamente da voi.

Proteggere la vita online di bambini e ragazzi

Internet è una fonte inesauribile di conoscenza, particolarmente utile quando le scuole sono chiuse. L’importante è assicurarsi che bambini e ragazzi siano protetti dai pericoli che vi si annidano. La modalità Ricerca sicura per YouTube fa sì che questo servizio video cdiventi un ambiente molto più sicuro, preservando le sue grandi capacità educative. Potete saperne di più su questa funzionalità consultando la pagina dedicata a Kaspersky Safe Kids.

Di recente, la nostra soluzione Kaspersky Safe Kids è stata testata da due importanti laboratori indipendenti. AV-Comparatives ha conferito a Kaspersky Safe Kids for Windows il premio AV-Comparatives Approved Parental Control Award per il 2020 (su cinque soluzioni testate, solo un’altra soluzione ha ottenuto lo stesso riconoscimento). Inoltre, Kaspersky Safe Kids for Windows, iOS e Android ha ottenuto la certificazione AV-TEST di Parental Control Software Approvato.

Consigli