Prevenire le pop-up

Le pop-up non rappresentano più il problema di un tempo, ma esistono ancora. Sebbene i siti web più noti se ne tengano alla larga, le pop-up esistono ancora e possono

Le pop-up non rappresentano più il problema di un tempo, ma esistono ancora. Sebbene i siti web più noti se ne tengano alla larga, le pop-up esistono ancora e possono ancora veicolare malware.

Il modo migliore per evitarle è cambiare le impostazioni del tuo browser facendo in modo che queste pagine non vengano aperte. Per la maggior parte dei browser, il processo è praticamente lo stesso. In Firefox vai in ‘Opzioni’, poi ancora in ‘Opzioni’, poi ‘Contenuti’ e controlla la casella ‘Blocca le finestre pop-up’. Nello stesso appartato, c’è anche una casella ‘Eccezioni’ dove puoi inserire i siti di cui ti fidi e a cui permetti di lanciare pop-up. Con Safari, seleziona la voce ‘Safari’ e, dal menù a tendina, clicca su ‘Preferenze’; poi dal tab ‘Sicurezza’, seleziona ‘Blocca le finestre a comparsa’. In Explorer, clicca su ‘Strumenti’, seleziona la voce ‘Blocco Popup’ e clicca su ‘Impostazioni Blocco Popup’. Se usi Google Chrome, segui gli stessi passi iniziali: vai in ‘Impostazioni’, poi scorri in basso con il cursore (cliccando su ‘Mostra impostazioni avanzate’) e poi ‘Privacy’. Qui clicca su ‘Impostazioni Contenuti’ e scorri in basso fino alla sezione pop-up, dove puoi abilitare o disabilitare le pop-up e gestire le eccezioni.

Ad ogni modo, nel caso in cui ti dovessero comunque apparire alcune pop-up malevoli, non cliccare mai su di loro. Al contrario, chiudile dal menù cliccando con il tasto destro del mouse.

Un altro modo molto efficace – il più siuro – per evitare pop-up è ovviamente navigare con cautela: non visitare siti che non conosci, e di cui non ti fidi, e non cliccare sulle pubblicità che sembrano spam. Per lo stesso motivo, non aprire allegati contenuti in e-mail inviate da persone sconosciute, ivi incluso quelle mail che ti sono state inoltrate da fonti affidabili, ma che sono state inviate loro – originariamente – da persone o entità che non conosci. Questo è il modo in cui si contraggono molti virus.

Se inizi a ricevere pop-up sul tuo PC e – nonostante i passi appena menzionati – il tuo computer viene infettato, è importante avere un buon anti-virus installato. Per prevenire infezioni ricordati di aggiornarlo regolarmente e di effettuare scansioni periodiche del sistema. Ed infine, come consigliamo sempre, mantenere il tuo browser e i software constantemente aggiornati è il modo migliore per prevenire infezioni.

Consigli