Connessione via ‘tethering’

Immaginiamo di essere in un luogo pubblico e di voler usare il computer portatile per navigare in rete, ma non c’è Wi-Fi. Ebbene, se hai uno smartphone o un altro

Immaginiamo di essere in un luogo pubblico e di voler usare il computer portatile per navigare in rete, ma non c’è Wi-Fi. Ebbene, se hai uno smartphone o un altro dispositivo mobile, potresti collegarlo al computer e di conseguenza riuscire a connettere il tuo portatile ad internet.

Questa tecnica si chiama tethering. Il tethering consiste nell’utilizzare un dispositivo mobile come se fosse un modem e collegarlo ad un computer attraverso cavo USB, bluetooth o wireless per avere accesso alla rete.

Non si ricorre al tethering solo quando non ci sono hotspot vicini, ma potrebbe anche essere un’alternativa più sicura ad una rete Wi-Fi pubblica. Gli hacker si aggirano spesso attorno alle reti pubbliche nell’attesa di mettere le mani su qualche dato sensibile inviato via hotspot; perciò i tuoi dati sarebbero molto più sicuri se inviati direttamente via tethering.

Che tu sia in grado o meno di collegare il tuo dispositivo a un computer, questa forma di connettersi in rete potrebbe non essere gratuita e ciò dipenderà dall’operatore telefonico e dal paese. Alcuni operatori potrebbero richiedere il pagamento ‘una tantum’ per abilitare il tethering, altri potrebbero non permetterlo in toto. Negli Stati Uniti, per esempio, la legittimità del tethering è stata oggetto di molte cause che sono state discusse nella Corte Federale durante gli ultimi anni.

È probabile che per abilitare il tethering molto presto bisognerà pagare ‘una tantum’ all’operatore telefonico e che questi costi aggiuntivi si trasformeranno in traffico dati extra che l’utente potrà consumare. In molti casi, anche se non è previsto il pagamento di una ‘cuota extra’, si corre il rischio di superare il limite del traffico dati previsto dal contratto e di pagare eventualmente i dati extra consumati.

Ad ogni modo è probabile che tu voglia esplorare il mondo delle applicazioni che abilitano il tethering. Per Android sono disponibili molte app gratuite, mentre iPhone offre una opzione per tethering al costo di 30$, acquistabile fuori dagli app store.

Oltre ad un ipotetico addebito a causa del tethering, ci sono altri risvolti negativi. In primo luogo la connesione attraverso dispositivo mobile non sarà molto veloce, in particolar modo se ti stai collegando via wireless. In secondo luogo, la batteria del tuo dispositivo mobile si consumerà molto piu velocemente del normale a meno che non venga collegato ad una fonte di energia.

Ma in fin dei conti il tethering è uno strumento piuttosto valido, in particolare per coloro che viaggiano spesso e sono alla ricerca di connessioni a internet sicure durante i loro spostamenti.

Consigli