Misure di sicurezza per il browser di google chrome

La prima cosa che devi sapere quando si parla di misure di sicurezza per il browser di Google Chrome è che, molto spesso, le migliori funzionalità non vengono incluse di

La prima cosa che devi sapere quando si parla di misure di sicurezza per il browser di Google Chrome è che, molto spesso, le migliori funzionalità non vengono incluse di default nel browser, ma sono spesso offerte come componenti aggiuntivi, estensioni e plugin, scaricabili nel Web Store di Chrome.

Tuttavia, alcune estensioni di sicurezza molto utili sono già incorporate nella versione base di Chrome. Le puoi trovare nella sezione ‘Impostazioni’ di Chrome (cliccando sulla icona in alto a destra). Poi, devi fare scroll verso il basso e cliccare su ‘mostra impostazioni avanzate’, la prima sezione è ‘Privacy’.  Qui ci sono diverse opzioni di navigazione che potrebbero essere manomesse, perciò è bene limitarsi a modificare quelle più semplici. Per esempio, puoi scegliere di bloccare i pop-up, fare in modo che i siti web ti chiedano il permesso quando vogliono tracciare la tua localizzazione fisica o impedire completamente la tracciabilità. Inoltre, ci sono siti che vogliono usare la tua webcam o il tuo microfono. In tal caso, puoi disattivare l’opzione o quantomeno fare in modo che questi siti ti chiedano l’autorizzazione prima di farlo.

Tornando indietro, nelle impostazioni avanzate, puoi gestire un box che ‘attiva la protezione contro phishing e malware’. Quando questa funzionalità è attiva e tu entri in un sito che Google ha individuato come potenzialmente pericoloso, Chrome lancerà questa pagina di avviso http://malware.testing.google.test/testing/malware/, avvisandoti che la pagina che stai aprendo potrebbe contenere minacce per il tuo computer o cercare di rubare dati sensibili.

Sotto questa opzione c’è la sezione ‘Password e moduli’. Come abbiamo spiegato nell’articolo sulle misure di sicurezza del browser Firefox, non vi è modo di proteggere queste password una volta che una persona sia entrata nel tuo PC. Se permetti a Chrome di salvare le tue password, verranno memorizzate in questa sezione. Quando clicchi su ‘Gestisci password salvate’, le tue password salvate appaiono oscurate, ma è sufficiente cliccare su uno degli account, scegliere ‘mostra’ ed eccole apparire, con il testo completo.

L’opzione ‘Do Not Track’, di cui abbiamo parlato nell’articolo su Firefox, non è ancora disponibile per Chrome. Ad ogni modo, un’opzione nella sezione ‘Privacy’ delle ‘Impostazioni’ di Chrome dovrebbe essere presto disponibile. Nell’attesa, sono disponibili molti plugin sulla privacy e sulla sicurezza, di cui abbiamo già parlato in uno dei post pubblicati sul nostro blog Kaspersky Lab.

Consigli